Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto 'piccola' max 3,5/4K


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 come da oggetto, sto cercando un'auto piccola, tipo city car segmento a o al max segmento b, come seconda auto per la moglie. Dobbiamo sostituire una Hyundai Atos con 125 mila km, ma con diversi problemi, di quasi 20 anni (feb 2000).

 

L'auto è appunto una seconda auto, che rimane sempre parcheggiata all'esterno, per faccende di pochi km (casa-stazione di circa 2km, casa-spesa, commissioni nei paesi limitrofi). Le caratteristiche di preferenza sono le seguenti:

 

- cilindrata piccola: 1000/1200 massimo;

- potenza: circa 60/70 cv;

- carburante a benzina, per pochi km/annui;

- dimensioni: piccola, tra il segmento a e il b massimo.

- kmetraggio: preferibile, visto il budget, tra i 60 e i 100 mila.

 

Ho provato a cercare sul web, sui noti siti di ricerca auto usate, e ho notato che tra i 3.500/4.000€, sbucavano le seguenti auto:

- Lancia Ypsilon 1.2, spesso del 2008;

- Qualche 500 1.2, spesso del 2009;

- Qualche segmento A tipo: citroen C1, toyota Aygo

- Qualche Ford Ka, già più giovani rispetto le auto descritte sopra, dell'anno 2010/2012.

 

Volevo chiedere a Voi qualche consiglio su auto più o meno affidabili e magari, visto il budget/anno/kmetraggio, quali evitare.

 

Attendo i vostri consigli, grazie mille!

 

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non fossilizzarti su auto con massimo 100000km. Il motore non è il collo di bottiglia dell'auto perché se ben mantenuta e con tagliandi dimostrabili, qualsiasi auto può superare i 250000km.

Meglio una 2011 con 140000km che una 2009 con 100000km. Anche perché poi tu ne farai pochi.
Tra i modelli che ti piacciono di più, trovane uno con la storia trasparente.

Un'auto molto valida e affidabile nel lungo periodo è la Yaris 1.0

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Non fossilizzarti su auto con massimo 100000km. Il motore non è il collo di bottiglia dell'auto perché se ben mantenuta e con tagliandi dimostrabili, qualsiasi auto può superare i 250000km.

Meglio una 2011 con 140000km che una 2009 con 100000km. Anche perché poi tu ne farai pochi.
Tra i modelli che ti piacciono di più, trovane uno con la storia trasparente.

Un'auto molto valida e affidabile nel lungo periodo è la Yaris 1.0

☏ SM-G975F ☏
 

 

Quoto, anche se di fessi come il sottoscritto che per una 500 1.2 del 2008 va a fare ancora il tagliando dall'officina Fiat ottenendo la relativa fattura, non ne troverai poi molti.

Per cui, per utilitarie/city car così vecchie dovresti affidarti all'amico meccanico che è disposto a farti da consulente a visionare le candidate.

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Fabione90 scrive:

Non fossilizzarti su auto con massimo 100000km. Il motore non è il collo di bottiglia dell'auto perché se ben mantenuta e con tagliandi dimostrabili, qualsiasi auto può superare i 250000km.

Meglio una 2011 con 140000km che una 2009 con 100000km. Anche perché poi tu ne farai pochi.
Tra i modelli che ti piacciono di più, trovane uno con la storia trasparente.

Un'auto molto valida e affidabile nel lungo periodo è la Yaris 1.0

☏ SM-G975F ☏
 

 

11 ore fa, nucarote scrive:

 

Quoto, anche se di fessi come il sottoscritto che per una 500 1.2 del 2008 va a fare ancora il tagliando dall'officina Fiat ottenendo la relativa fattura, non ne troverai poi molti.

Per cui, per utilitarie/city car così vecchie dovresti affidarti all'amico meccanico che è disposto a farti da consulente a visionare le candidate.

 

 

Grazie per il vostro riscontro. Sinceramente, per le auto usate, penso che la difficoltà sia proprio nel trovare la trasparenza della sua storia. Può ispirare fiducia il venditore, ma se davvero l'auto goda di buona salute, penso sia proprio difficile accertarlo (un pò si incrociano le dita..!).

Ho provato giusto a controllare sul portale dell'automobilista il controllo dell'ultima revisione e al momento sembra stia 'addocchiando' annunci che vengono confermati... però non penso che questo dato debba fornire grande fiducia.

 

Al momento, ho trovato queste che sono sicuramente disponibili:

- Fiat 500, 1.2 (anno 02/2008) - km: 75.000 - prezzo: 3700
- Ford Ka, 1.2 (anno 09/2011) - km: 82.000 - prezzo: 3900

 

Queste di cui devo ancora ricevere un ricontatto:
- Ford Ka, 1.2 (anno 03/2009) - km: 81.000 - prezzo: 3500
- Ford Ka 1.2 (anno 06/2010) - km: 82.000 - prezzo: 3900

- Fiat 500 1.2 (anno 05/2011) - km: 75.000 - prezzo: 4900
- Fiat 500 1.2 (anno 10/2013) - km: 33.750 - prezzo: 5000
- Toyota Yaris 1.0 (anno 11/2011) - km: 40.000 - prezzo: 4000

 

 

Cosa ne pensate? Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris che è più pratica e versatile anche per viaggi più lunghi.
500 e Ka hanno il baule piccolo e la scomodità delle 3 porte

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.0 di Yaris fuori città ha il fiato tanto corto, anche a causa di 4a-5a lunghe.

Se prevedete autostrada con regolarità il 1.2 Fire è meno impiccato

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Yaris che è più pratica e versatile anche per viaggi più lunghi.
500 e Ka hanno il baule piccolo e la scomodità delle 3 porte

☏ SM-G975F ☏


Si, hai ragione per il discorso 3 porte, però al momento siamo comunque ancora in due.. e questa è un seconda auto per mia moglie..
Per il baule, nessun problema, in quanto arriviamo da un atos.. cerchiamo un auto comunque di dimensioni piccole..

☏ SM-G950F ☏

Il 1.0 di Yaris fuori città ha il fiato tanto corto, anche a causa di 4a-5a lunghe.
Se prevedete autostrada con regolarità il 1.2 Fire è meno impiccato
No, come spiegato nel primo post, è un auto per casa-stazione (2km), casa-spesa (3/4km) e qualche faccenda nei paesi limitrofi.. niente viaggi, abbiamo già una prima auto in famiglia piu grande per questo tipo di utilizzo..

☏ SM-G950F ☏

Il 1.2 fire è motore economico da mantenere e come consumi, quasi brillante su 500 e ka, chiunque sa metterci le mani e cosa non da poco, è 4 cilindri. Io consiglio ka, che ha più value for money di 500.
Questa cosa del Fire effettivamente non è un aspetto da trascurare..
Dici che la Ka vale di più di 500? A vedere dagli usati, non sembra.. dagli esempi che ho riportato poco sopra, si nota come a parità di anni, valga di più 500.. ma penso sia normale, visto che sì è fatta il nome..

☏ SM-G950F ☏

Volevo capire se secondi voi, in base ad anni e km di quelle indicate sopra, ce n'è qualcuna da escludere per possibili problemi noti..

Grazie ancora.

☏ SM-G950F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Lenders85 scrive:

Si, hai ragione per il discorso 3 porte, però al momento siamo comunque ancora in due.. e questa è un seconda auto per mia moglie..
Per il baule, nessun problema, in quanto arriviamo da un atos.. cerchiamo un auto comunque di dimensioni piccole..

☏ SM-G950F ☏

No, come spiegato nel primo post, è un auto per casa-stazione (2km), casa-spesa (3/4km) e qualche faccenda nei paesi limitrofi.. niente viaggi, abbiamo già una prima auto in famiglia piu grande per questo tipo di utilizzo..

☏ SM-G950F ☏

Questa cosa del Fire effettivamente non è un aspetto da trascurare..
Dici che la Ka vale di più di 500? A vedere dagli usati, non sembra.. dagli esempi che ho riportato poco sopra, si nota come a parità di anni, valga di più 500.. ma penso sia normale, visto che sì è fatta il nome..

☏ SM-G950F ☏
 

Volevo capire se secondi voi, in base ad anni e km di quelle indicate sopra, ce n'è qualcuna da escludere per possibili problemi noti..

Grazie ancora.

☏ SM-G950F ☏
 

ha detto value.

Ovvero rapporto prezzo\qualità.

Praticamente ti da uguale ma costa meno.

 

Ma se vuoi spendere poco una Panda no?

non ricordo se mi hai risposto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ha detto value.
Ovvero rapporto prezzo\qualità.
Praticamente ti da uguale ma costa meno.
 
Ma se vuoi spendere poco una Panda no?
non ricordo se mi hai risposto
Purtroppo la Panda al budget che mi sono prefissato, cadrebbe sul modello più squadrato che a mia moglie non piace proprio.. queste altre scelte riportate sopra le vede più carine (senza pretese ovviamente)

☏ SM-G950F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.