Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

32 minutes ago, stev66 said:

Ma girati in un'altro senso :lol:

 

Anche la trazione è dal lato sbagliato :-D

 

27 minutes ago, ILM4rcio said:

Io con la Miata però i 18 non li vedevo nemmeno col telescopio🤔

 

Su 5k km fatti il cdb mi segna 5,3 l/100km 😇

Diciamo che mi diverto quando trovo la strada giusta, altrimenti seguo il traffico.

 

(Off topic clamoroso LOL)

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Albe89 scrive:

L'ND 1.5 fa i 18/20 facilmente e anche tirandola non è che consumi chissà quanto, anche il 2.0 ha ottimi consumi da quel che so.

Beh questo è ottimo, la mia NBFL col 1.8 faceva 12-14 andando tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Tutto bello, ma continui a guardare le TUE esigenze e comodità senza mettere nel conto cosa questo poi comporti per gli altri intorno. Poi non ti puoi stupire se negli altri nasce l'esigenza di metterci un freno, e non è un giudizio morale, stanno facendo un ragionamento utilitaristico tanto quanto il tuo.

Le mie esigenze sono di non respirare i gas di scarico delle auto in colonna quando vado a lavoro in bicicletta, di non sentirmi in pericolo di vita quando aspetto il bus alla fermata lungo una strada a due corsie per senso di marcia (che ha limite di velocità 50km/h non rispettato neanche dagli autobus di linea) quando torno da lavoro coi mezzi nelle giornate di maltempo.

Questo per chiarire che non sono insensibile a certe tematiche. Però a volte mi pare che sia sufficiente la parola SUV per scaldare gli animi. Magari basta già usare la parola crossover per suscitare meno indignazione, magari riferendosi alle stesse auto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie esigenze sono di non respirare i gas di scarico delle auto in colonna quando vado a lavoro in bicicletta, di non sentirmi in pericolo di vita quando aspetto il bus alla fermata lungo una strada a due corsie per senso di marcia (che ha limite di velocità 50km/h non rispettato neanche dagli autobus di linea) quando torno da lavoro coi mezzi nelle giornate di maltempo.
Questo per chiarire che non sono insensibile a certe tematiche. Però a volte mi pare che sia sufficiente la parola SUV per scaldare gli animi. Magari basta già usare la parola crossover per suscitare meno indignazione, magari riferendosi alle stesse auto....

Che poi, Domenica in autostrada avevo parcheggiato di fianco ad una Puma, li vicino c'era un altro Suv B ed onestamente, sia come altezza totale che come misure varie non mi sono sembrate così più grandi di altre B-C normali li intorno. Ormai si chiamano SUV ma sono auto normali un pelo più alte, meccanicamente e motoristicamente sono uguali, non c'è più il ferro da fuoristrada sotto.
Quelli che vieterei in città sono i bisonti dal seg D in su, quelli si che sono enormi, pesanti e pericolosi in città.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Che poi, Domenica in autostrada avevo parcheggiato di fianco ad una Puma, li vicino c'era un altro Suv B ed onestamente, sia come altezza totale che come misure varie non mi sono sembrate così più grandi di altre B-C normali li intorno. Ormai si chiamano SUV ma sono auto normali un pelo più alte, meccanicamente e motoristicamente sono uguali, non c'è più il ferro da fuoristrada sotto.
Quelli che vieterei in città sono i bisonti dal seg D in su, quelli si che sono enormi, pesanti e pericolosi in città.

Esatto, anche perché la gente vuole il "suv" ma poi lo vuole sportivo quindi "ribassato". 

E poi c'è anche da dire che le auto "normali" (quelle poche rimaste) per lo stesso motivo si sono abbassate. 

Se andiamo a guardare l'altezza media da terra di quelli che oggi chiamiamo suv scopriremo che la maggior parte ha un altezza da terra uguale a quelle che erano le segmento b e c di 10/20 anni fa. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me le case automobilisti che "curano ancora il ferro" anche nell'auto "accessibili" sono rimaste poche, mi vengono in mente Toyota, Mazda, Honda, Kia/Hyundai (quindi parliamo di Giappone e Corea), e poche altre.

Modificato da maxsona
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, abracat scrive:

il vantaggio è che per andare alla casa in campagna con la gpunto ci lasciavo mezzo muso...con la giulietta vado a 2km\h su certi punti, con la giulia manco ci vado. Con la tucson ,la panda 4x4 ecc puoi andare spedito ovunque senza paura di spaccare qualcosa su una pietra,un dosso,una buca o quel che è. ad esempio Ogni volta che mi invitano a comunioni\credime\matrimoni su questi cacchio di agriturismi\location bestemmio amaro con la giulia tanto da aver desiderato a volte di aver preso uno stelvio al suo posto. Non voglio fare fuoristrada...ma i paesi fra buche,muretti,tombini sempr emeno a filo è diventato uan giungla urbana. con una macchina più alta da terra e gomme "più cicciotte" non si hanno problemi di sorta

quindi o asfaltiamo (o riasfaltiamo) tutte le strade e sistemiamo la viabilità...oppure certi mezzi saran sempre più a loro agio di una berlina

 

Modificato da 3volumi3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, il punto non era SUV o non SUV, il punto era che le auto in generale sono diventate sempre più grosse e imponenti, e semplicemente c'è tanta gente che si è stufata di averle intorno. Da cui, normative stringenti e costi esplosi a fronte di un'offerta sempre meno allettante perché vincolata da regole che uniformano lo sviluppo per tutti.

 

Il fenomeno SUV ha preso una dinamica di inciccionimento che già era avviata e l'ha fatta andare completamente fuori controllo, soprattutto su pesi e larghezza totale.

Già in generale le berline si si sono allargate di un buon 15 cm, che è già un'enormità, poi arrivano queste versioni maggiorate con una spanna in più in larghezza a parità di tutto... e vendute "per l'esplorazione urbana".

La larghezza è un problema grosso soprattutto in città, nella convivenza con l'utenza debole. Per dire, si chiedeva che male fa una Yaris Cross rispetto ad una Jazz: 7 centimetri di ingombo in più. Che si traducono in 7 centimetri in meno di distanza laterale da pedoni e ciclisti, visto che la strada non si è allargata (e la gente non ha tarato la propria guida sulla nuova situazione, anzi, quella roba si guida peggio).

Da qui derivano certi sentimenti di ostilità. Poi, se si vuole rifiutare di capirli e li si liquida come esagerati, prego, ma la domanda del topic resterà irrisolta...

 

Gira gira è da cose del genere che vengono fuori ADAS obbligatori e compagnia, mica perché qualcuno si è svegliato storto una mattina e ha deciso di fare una crociata.

Più tutta la marcia forzata sull'auto elettrica, e via di costi di sviluppo...

Se non si fosse abusato dello strumento non si sarebbe mai arrivati ad imposizioni del genere, ed è pura dinamica politica eh, non ci sono considerazioni elevate su cosa è giusto o sbagliato, è solo azione e reazione.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero l’allargamento delle auto che è un problema per parcheggi e garage.

Ma è anche vero che - parlo per Torino - hanno davvero ristretto le strade, amplificando il problema.

Non parliamo poi dei manufatti con spigoli vivi.

 

Come troppe cose di questi tempi, si dá orecchio solo a chi urla più forte. Che di solito sono le frange più estreme di uno schieramento (qualunque esso sia, pro i contro).

 

Incasinando spesso le cose anziché risolverle.

 

edit. Tipo la ciclabile di corso Trapani. Dove ti prendi pure gli insulti…

 

803538f1-64d3-44d9-9e85-e71bc206789f.thumb.jpeg.2237fcee555557f590357dfcb70678f9.jpeg

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, TonyH said:

Vero l’allargamento delle auto che è un problema per parcheggi e garage.

Ma è anche vero che - parlo per Torino - hanno davvero ristretto le strade, amplificando il problema.

Non parliamo poi dei manufatti con spigoli vivi.

 

Come troppe cose di questi tempi, si dá orecchio solo a chi urla più forte. Che di solito sono le frange più estreme di uno schieramento (qualunque esso sia, pro i contro).

 

Incasinando spesso le cose anziché risolverle.

 

edit. Tipo la ciclabile di corso Trapani. Dove ti prendi pure gli insulti…

 

803538f1-64d3-44d9-9e85-e71bc206789f.thumb.jpeg.2237fcee555557f590357dfcb70678f9.jpeg

 

E i ciclisti sarebbero quelli che urlano più forte? Dài, non facciamo vittimismo automobilistico. I ciclisti hanno tutto il diritto di girare più sicuri di quanto sia oggi nelle città e l'Italia, salvo poche eccezioni, è da terzo mondo su questo aspetto. La foto ne è la riprova: una ciclabile fatta coi piedi e pure pericolosa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.