Vai al contenuto
  • 0

L'occasione rende l'uomo... Cambio la Picasso?


toniz

Domanda

ciao a tutti

premesso che la mia C4 Picasso anno 2008 (presa usata nel 2010) è a quota 227.000km, funziona ancora (distribuzione fatta, iniettori ok... etc) ma qualche acciacco ce l'ha.... la frizione a freddo ogni tanto strappa e ho paura mi lasci a piedi a breve (mai fatta e i km non sono pochi), il pannello alzacristalli del guidatore è alla frutta, è diventata rumorosa e anche se gli ammortizzatori furono cambiati a 120.000 km l'auto è troppo morbida per la famiglia (beccheggi etc etc) con relative lamentele e il cmp6 ha cominciato a stufarmi e a Verona dall'anno prossimo le euro 4 avranno problemi.... mi stavo guardando in giro.

 

avrei 2 alternative per le mie esigenze/abitudini (auto spaziosa con seduta alta, cambio automatico, 15k km all'anno circa, prestazioni medie)

 

per caso sono incappato vicino casa in una Ford Cmax 2.0 tdci Powershift Titanium (full optional) del 2012 messa benissimo - 88k km - euro 8500 trattabili.

lo so che ha 7 anni ma completamente tagliandata, il rivenditore è un amico, l'ha controllata ed è a posto. L'ho provata e il powershift mi piace. L'auto è silenziosa e ben dotata (sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, cerchi in lega a 17 etc etc), davanti sto comodo e anche dietro non è piccola, il bagagliaio è un po' più piccolo della C4 ma bello grande, sufficiente per 3 persone e per le mie attività extra. Oltretutto un conoscente che lavora presso la concessionaria ford di zona mi ha detto tutto dell'auto ed e' ok, manutenzione regolare, nessuna rogna.

l'auto mi piace e va bene

solo 3 cose

è nera... d'estate sarà molto calda e durante il lavoro e' al sole

i sedili posteriori non scorrono... ma il bagagliaio è grande

è euro 5... vuol dire che presumibilmente a Verona avrò difficoltà nel 2025 o giù di lì

 

l'alternativa era provare una Xmod 1.5 dci 110 cv EDC Limited o simile tipo questa (vicino casa ma cara - la provero' la settimana prossima credo)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-xmod-1-5-dci-110cv-edc-limited-diesel-bianco-68d227f1-84cd-477c-9fd4-70fa0124374e?cldtidx=34

o queste... lontane ma piu' economiche

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-xmod-dci-110-cv-edc-limited-rif-fb011-diesel-argento-030219a1-0d3c-4fa7-9465-876b1fd4a768?cldtidx=33

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-x-mod-limited-1-5-dci-110-cv-edc-diesel-marrone-34665c2a-d75e-4f98-9f9a-bd4695d1c32a?cldtidx=1

 

che a parità di ingombri, di cavalli, di km, di cambio, etc.etc. rispetto alla cmax avrebbero 

- 3 anni in meno

- un altro colore

- sedili posteriori scorrevoli

- euro 6 (sono del 2015 e vuol dire che le porterei a 200.000 km pure queste) 

- ma costano di più

 

però non ho provato il motore e cambio che pur essendo un doppia frizione dicono sia abbastanza lento e non vorrei trovarmi con un'altra francese morbida con cambio lento... 

 

la cmax ha un cambio svelto ed è ben piantata a terra. Non è troppo rigida come dicono.

 

che mi dite voi? 

 

L'idea era quella di prendere un'auto per andare avanti fino a quando le normative locali non rompono le scatole (4-5 anni minimo) e poi passare a un benzina (probabilmente un SUV) .... io prendo sempre usato e ora di usati a benzina non ce ne sono come dico io e per prendere SUV freschi bisogna spendere molto di piu'...

Tenere la C4 e' una possibilità... ma dopo 9 anni che ce l'ho... la cambierei anche.

 

grazie per ogni consiglio.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ehm... qualcuno sa come si modifica la firma??? non lo trovo ??

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bravo Toniz.

 

Colore bellissimo, cerchi splendidi ma soprattutto ottimo prezzo.

 

Complimenti per la scelta, auto molto concreta e razionale che promette quel che mantiene… merce rara di questi tempi.

 

Se hai bisogno di info, scrivimi pure.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Rocky (anche per i messaggi privati ?)

l'auto in sè a me piace molto e gira benissimo.. coi 17" e' meglio che con i 16" (per quello che mi interessava) e' molto silenziosa e spaziosissima (si sapeva).

 

In questi 4-5 giorni giravo con una Golf 4 1.6 benzina manuale (ottimisssssima auto, full optional, tenuta benissimo, 18 anni 40k km  che sembra nuova ?)

ma già non ce la facevo più a "sedermi per terra" (dopo 20 anni di monovolumi...) e stavo cominciando a stufarmi pure del cambio manuale (per altro ottimo e con frizione leggera).

 

Con la C4P sono tornato a casa ?...

spero di non avere problemi col FAP (non ne avevo prima spero neanche ora) dato che comunque sono over 16.000 km/anno ... piu' vicino ai 20.000 nei prossimi mesi credo pure...

 

Il cambio automatico e' un po' diverso (nell'uso.. pigia freno, non pigia freno etc...) rispetto al CMP6, ma nella guida e' una favola in confronto...

 

E ... frena alla grandissima! ?

9 ore fa, stev66 scrive:

Ottimo....come già sai, ora ti tocca la temibile prova dettagliata per AP. ?

 

Fatemici fare un paio di pieni e poi provvederò! ?

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Venatorem scrive:

Bellissima la macchina e direi ottimo il prezzo considerando anche che è euro 6B, quindi credo ci farai un sacco di chilometri!

il prezzo non e' male, soprattutto perche' ha i 2 treni di gomme messi molto bene e pochi km (62k non 66k, ho corretto).

erano partiti alti... 13.500 ma poi pian piano hanno calato, arrivati al prezzo giusto li ho contattati ma non sono calati di 1 cent.

 

Almeno revisione e tagliandone sono stati fatti... per cui per 1 anno sono a posto... dentro e' quasi intonsa, era di un "classe 1950" ? milanese...

il conce (prov di PD) l'ha acquistata da Peugeot italia di milano... per cui auto ben garantita e devo pure dire che il conce si e' comportato molto bene.

 

 

ribadisco: se qualcuno sa dirmi come modificare la firma... grazie. ?

 

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ottimo acquisto, se i km sono reali..

☏ SM-G975F ☏
 

Lo sono.. lo sono (almeno me lo auguro ?sgratt... sgratt... in quanto in questi mesi ho già visto delle "perle")..

il libretto tagliandi c'e'...

sono conce Peugeot (e ho 12 mesi di garanzia)...

alla prima occasione vedro' se riesco a fare qualche lettura piu' "precisa"... ma il n. e' inserito in fattura, quindi se saltano fuori sorprese mi faccio vivo.

E l'auto dentro "sembra" nuova, se non in 2 dettagli normali... dove appoggiava il portachiavi e un segnetto minuscolo su un sedile.

Volante, maniglie, pedali, sedili etc... tutto ok.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma non c'e' nessuno che mi dice come si modifica la firma?... davvero??.. ?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.