Vai al contenuto
  • 0

Da Yaris prima serie a...


ventiquindici

Domanda

Ciao a tutti! Impossibile scegliere un'auto senza l'aiuto di qualcuno esperto, brancolo nel mare di modelli-motorizzazioni-alimentazioni e non so da dove cominciare. Aiuto!

 

Al momento possiedo una Yaris prima serie, immatricolata 2004, acquistata usata nel 2011 e ad oggi fieramente giunta a 200mila chilometri. E' un carro armato, l'ho guidata in tutte le situazioni possibili ed immaginabili e non mi ha mai mai mai dato un solo problema, anzi è arrivata dove altre vetture più giovani e più performanti non sono arrivate. Consumi ottimi. 

 

Le mie abitudini sono assai variabili, in un anno percorro mediamente 15/20.000 km ma ci sono stati anche anni in cui ne ho fatti 7mila e anni in cui ne ho fatti 30mila. Ci sono anni in cui faccio tanta autostrada, anni in cui ne faccio molto meno; di sicuro faccio almeno 5 viaggi da 4/500km all'anno, tutto il resto non è prevedibile, infatti monto gomme 4 stagioni tutto l'anno. Prevalentemente vivo a Roma, quindi nella giungla delle giungle, in cui se al semaforo parti lento rischi che non riesci più a muoverti perchè ti passano dietro accanto e sopra strombazzando e lanciando anatemi coloriti di vario tipo. Stile di guida piuttosto "sportivo" - mi piace la strada, se posso spingere, spingo..!! 

 

Suv e Crossover mi piacciono moltissimo ma eviterei l'acquisto perchè mi sembrano "sprecati" per l'uso di cui sopra. Sbaglio? Anche a livello ecologico... 

Sempre per l'utilizzo di cui sopra, quanto è adatta una ibrida? Perchè rimanere in ambito Yaris mi piacerebbe molto...

Oppure? 

 

E inoltre: che succede con sto benedetto Diesel? 

 

Vorrei spenderci massimo 8k andando su un usato non troppo chilometrato, tipo dagli 80mila in giù. Sarei propensa a rinunciare alla maneggiabilità cittadina per avere una migliore tenuta di strada quando viaggio, cosa che mi fa sentire più sicura (anche qui... sbaglio?) Non riesco a farmi piacere il cambio automatico, anche se so che se vado sull'ibrido sarò costretta a farmelo andare bene. 

Resterei comunque entro i quattro metri, sempre perchè vivo nella giungla e pure parcheggiare..... 

Non ho il garage, quindi niente di appetibile al furto. 

 

Credo di aver detto tutto..? AIUTO l'ho già detto? :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

4 metri quindi segmento B massimo.

Poco appetibili ai ladri, escluderei quindi SUV e rialzate varie, che sono di moda, VW, e forse anche Peugeot e Renault.

Restano le giapponesi, le coreane, Seat e Skoda (gruppo VW ma non così ricercate), forse anche gruppo Fiat.

Io andrei di cambio manuale, sia per la preferenza sia per lo stile di guida, niente ibride quindi (che comunque credo siano fuori budget).

Hai esigenze di spazio (figli, hobby, ecc...?)

Mi verrebbe da dirti Honda Jazz, Yaris seconda serie, Nissan Note, Skoda Fabia (o Seat Ibiza, dipende quella che ti piace di più).

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le vostre risposte.

 

9 minuti fa, Davialfa scrive:

Mi sembra che ti rispondi da solo che forse la soluzione migliore è nuovamente andare per una Yaris, mi sembri molto soddisfatto 

 

Si, resterei sulla Yaris volentieri e proprio per questo avevo fatto la domanda: è adatta la ibrida per l'utilizzo che ho raccontato? Se non è adatta la ibrida, vado sul benzina dato che il diesel sembra essere il demonio ormai?

 

 

39 minuti fa, mariola scrive:

4 metri quindi segmento B massimo.

Poco appetibili ai ladri, escluderei quindi SUV e rialzate varie, che sono di moda, VW, e forse anche Peugeot e Renault.

Restano le giapponesi, le coreane, Seat e Skoda (gruppo VW ma non così ricercate), forse anche gruppo Fiat.

Io andrei di cambio manuale, sia per la preferenza sia per lo stile di guida, niente ibride quindi (che comunque credo siano fuori budget).

Hai esigenze di spazio (figli, hobby, ecc...?)

Mi verrebbe da dirti Honda Jazz, Yaris seconda serie, Nissan Note, Skoda Fabia (o Seat Ibiza, dipende quella che ti piace di più).

 

suv e rialzate escluse per problemi di parcheggio e di ambiente.. non ho problemi di spazio ma viaggiando molto poter stivare due bagagli sarebbe comodo, non è comunque un aspetto fondamentale. La Yaris seconda serie è bruttarella però eh... tra queste che mi suggerisci a livello estetico mi piace solo la Ibiza, ma comunque come alimentazione che suggeriresti? benzina? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo di si, se tu fossi stabilmente sopra i 20.000 km annui avrei detto diesel, ma visto che fai città tutti i giorni e lunghe trasferte una volta ogni tanto andrei sul benzina, anche perchè (purtroppo) nei prossimi anni la situazione del diesel può solo peggiorare.

  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace i suv, ne vuoi uno compatto, che consumi poco e con 8000€ di budget, cerca una Peugeot 2008 1.2 vti. Non ha prestazioni entusiasmanti, ma il motore è ai vertici della categoria per consumi

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riporto su questo thread solo per raccontarvi il finale della storia (se lo facessero tutti sarebbe più divertente leggere questo forum... credo)

 

Alla fine ho alzato di poco il mio budget e ho preso una Juke del 2016 1.5 dci allestimento Acenta, nera, 84.000 km. 

L'ho presa ormai 2 mesi fa e per il momento la amo!! 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riporto su questo thread solo per raccontarvi il finale della storia (se lo facessero tutti sarebbe più divertente leggere questo forum... credo)

 

Alla fine ho alzato di poco il mio budget e ho preso una Juke del 2016 1.5 dci allestimento Acenta, nera, 84.000 km. 

L'ho presa ormai 2 mesi fa e per il momento la amo!! 

Ottimo! Io per gusti personali sarei andato sulla Peugeot 2008 perché mi sembra quella meglio rifinita nel segmento.

 

Se ha i tagliandi originali è certamente un buon acquisto

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.