Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Quo.Lore scrive:

 

Mi permetto di insistere su questo punto perché in pratica - aldilà degli altri fattori (elettrificazione, disinteresse per le doti dinamiche) - lì sta il nesso.

 

Marchionne (perché è di lui il piano di rilancio del 2014) ha pensato più o meno così:

 

"Alfa Romeo è un dei marchi più conosciuti e amati al mondo, grazie Top Gear e Autopareri".

"Appena faccio modelli che rispiecchiano le caratteristiche del marchio, andranno a ruba."

"Però, soldi per finanziare 8 modelli, non ne ho"

"Allora, lancio due modelli del segmento D, uno dei più importanti al mondo, e faranno il botto"

http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/industriamercato/2011/01/18/visualizza_new.html_1619861324.html

 

"Con i milliardi incassati, finanzio il modello successivo, che a suo turno servirà a finanziare il modello seguente, e via via così"

 

Dal punto di vista economico, il ragionamento ci sta: i guadagni dei prodotti esistenti servono a finanziare i modelli successivi. Non si può investire all'infinito se non ci sono ritorni.

Purtroppo, manca un parametro importantissimo a questo ragionamento: si parla di un mercato premium e si parla di un marchio, Alfa Romeo, che è stato bistrattato da decenni.

 

Servono almeno due decenni di prodotti eccellenti - come lo sono Giulia e Stelvio - per cambiare durevolmente la percezione di un marchio.

E si può fare, gli esempi non mancano: Audi, Skoda e Seat. Piëch s'era messo in testa di rendere Audi premium, e c'è riuscito. Ma ci sono voluti investimenti colossali: prodotti sopra la media, tecnologie innovative, ingagio nello motorsport, marketing a manetta, tempo, tempo e ancora tempo.

Stessa cosa con Skoda e Seat che, da due cadaveri, VW ha fatto qualcosa di decentissimo. E ci guadagna tanto, ormai anche su Seat. Ma ci sono voluti almeno 25 anni.

 

Purtroppo FCA non ha la capacità finanziaria per rilanciare Alfa Romeo sul lungo termine. Il penosissimo "update" del piano prodotti - quello con 4 modelli, da cui 3 SUV - ne è una dimostrazione lampante. E con Tavares alla guida del baraccone, temo che saranno altri dolori per Alfa.

 

A me spiace ripetere sempre le stesse cose ma audi e bmw vendevano 100.000 segmento e all'anno ( con relativi margini ) anche quando una offriva un cambio a 4 marce ed un motore aste e bilancieri e la seconda 4 marce ed una tenuta di strada da prendere la Ritmo del giardiniere quando pioveva ( true story ) . E contemporaneamente le italiane ma anche le francesi producevano astronavi in confronto . con queste condizioni al contorno oggi sarebbe Premium anche la Lada, se la sua sede fosse stata tra il Reno e l'Elba.

  • Mi Piace 5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Quo.Lore scrive:

A me risulta Tesla non guadagna soldi...

E anche se fosse: lì ci sono altri fattori. Musk s'è appropriato un mercato che ha creato lui, quello delle auto elettriche premium (e che non assimogliano a cessi).

E c'hai anche il fattore "Steve Jobs": Musk ha una marea di seguaci che beve le sue parole, che santifica ognuno dei suoi pensieri e benedice ogni suo atto (anche quando tratta di pedofilo un subaqueo).

 

 

Infatti ho detto Musk, non Tesla ;)

 

Comuque... È chiaramente un'iperbole. Steve Jobs quando è tornato in una Apple che stava fallendo l'ha tirata su con gli iMac G3... Che... Per quanto bene gli si voglia... Erano dei computer non eccelsi, ma dei prodotti pieni di quello che oggi chiameremmo hype.

 

Una volta avremmo detto che fare paragoni tra auto e PC sarebbe stato insensato... Ma oggi?

 

Comunque è sempre lo stesso discorso: o mancano i soldi o manca il coraggio, in ogni caso siamo qui con 2 modelli in gamma.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi , mi pare che qui come un mantra si parli di supersvalitazione come un mantra

 Peccato poi che chi ha cercato veramente una Giulia ed uno Stelvio ha visto prezzi reali un po' diversi, e semmai l'amara sorpresa l'ha avuta chi ha provato a far rientrare i cosiddetti assegni circolari teutonici.

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Just now, stev66 said:

A me spiace ripetere sempre le stesse cose ma audi e bmw vendevano 100.000 segmento e all'anno ( con relativi margini ) anche quando una offriva un cambio a 4 marce ed un motore aste e bilancieri e la seconda 4 marce ed una tenuta di strada da prendere la Ritmo del giardiniere quando pioveva ( true story ) . E contemporaneamente le italiane ma anche le francesi producevano astronavi in confronto . con queste condizioni al contorno oggi sarebbe Premium anche la Lada, se la sua sede fosse stata tra il Reno e l'Elba.

 

E si, ma sempre con sto vittimismo? "Qualunque cosa facciano gli Italiani non va bene, qualunque cosa fanno i tedeschi è geniale".

 

Magari... La riputazione che si sono fatti i tedeschi in tutto il mondo non è del tutto usurpata?

 

E anche se i tedeschi hanno effettivemente fatto auto penose, hanno avuto la capacità di rimettersi in questione e fare prodotti, mi spiace dirlo, al di sopra della media.

Tutto il contrario di Lancia e Alfa Romeo che sono seduti sugli allori e che hanno incomminciato ad accumulare cagate.

  • Perplesso... 2

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Tra parentesi , mi pare che qui come un mantra si parli di supersvalitazione come un mantra

 Peccato poi che chi ha cercato veramente una Giulia ed uno Stelvio ha visto prezzi reali un po' diversi, e semmai l'amara sorpresa l'ha avuta chi ha provato a far rientrare i cosiddetti assegni circolari teutonici.

Dillo a me che ho cercato per anni una 4C venduta a 25k euro e invece niente, ad oggi in Italia ce n'e' forse una in vendita a 49999.99 euro....

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Quo.Lore scrive:

 

E si, ma sempre con sto vittimismo? "Qualunque cosa facciano gli Italiani non va bene, qualunque cosa fanno i tedeschi è geniale".

 

Magari... La riputazione che si sono fatti i tedeschi in tutto il mondo non è del tutto usurpata?

 

E anche se i tedeschi hanno effettivemente fatto auto penose, hanno avuto la capacità di rimettersi in questione e fare prodotti, mi spiace dirlo, al di sopra della media.

Tutto il contrario di Lancia e Alfa Romeo che sono seduti sugli allori e che hanno incomminciato ad accumulare cagate.

Ma scusa non è vittimismo è analisi della realtà. In Germania c'è il sistema paese, dove prima si preferisce il prodotto interno a prescindere, 

 Questo è un vantaggio competitivo che ti permette di pianificare meglio ed assorbe tuoi eventuali errori con minime conseguenze ( Citofonare Audi 5000 per chiarimenti ) .

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Ma scusa non è vittimismo è analisi della realtà. In Germania c'è il sistema paese, dove prima si preferisce il prodotto interno a prescindere, 

 Questo è un vantaggio competitivo che ti permette di pianificare meglio ed assorbe tuoi eventuali errori con minime conseguenze ( Citofonare Audi 5000 per chiarimenti ) .

 

Anche l'Alfa dell'IRI era nel sistema paese... solo che era il paese sbagliato

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Just now, jeby said:

 

Anche l'Alfa dell'IRI era nel sistema paese... solo che era il paese sbagliato

E vero che i tedeschi pensano molto più come gruppo che gli altri paesi ma, secondo me, non spiega tutto. Se Alfa Romeo s'è fatta quella reputazione lì ANCHE in Italia, e non SOLO lì, un problema sul prodotto c'era pure...

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jeby scrive:

 

Anche l'Alfa dell'IRI era nel sistema paese... solo che era il paese sbagliato

Era il paese dell'Alfasud, non della neue klasse.

Che al lancio probabilmente è inferiore alla contemporanea fiat 125, ma costa il doppio e comunque ben più di Giulia. E vende il doppio. Facile accumulare profitti così.

Adesso, Quo.Lore scrive:

E vero che i tedeschi pensano molto più come gruppo che gli altri paesi ma, secondo me, non spiega tutto. Se Alfa Romeo s'è fatta quella reputazione lì ANCHE in Italia, e non SOLO lì, un problema sul prodotto c'era pure...

Gli errori ci sono da tutte le parti. Ma io ripropongo l'esperimento mentale gia proposto : cosa sarebbe successo alle vendite fca se avesse avuto problemi come n47 (Bmw).O dsg 7 (vw) ? 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, stev66 said:

Era il paese dell'Alfasud, non della neue klasse.

Che al lancio probabilmente è inferiore alla contemporanea fiat 125, ma costa il doppio e comunque ben più di Giulia. E vende il doppio. Facile accumulare profitti così.

Gli errori ci sono da tutte le parti. Ma io ripropongo l'esperimento mentale gia proposto : cosa sarebbe successo alle vendite fca se avesse avuto problemi come n47 (Bmw).O dsg 7 (vw) ? 

 

Sarebbero stati cazzi amari, inutile negarlo.

Però c'è un esempio contrario: il dieselgate. Tutti i marchi - tra cui FCA - sono più infangati l'uno dell'altro. Mi spieghi come mai si associi il dieselgate solo (o quasi) a VW?

E detto onestamente: se VW non avesse una capacità finanziaria enorme, sarebbe fallita.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.