Vai al contenuto
  • 0

Acquisto utilitaria max 15.000€


Jules Michelet

Domanda

Buon Natale a tutti. Oggi, finalmente, con un po' di tempo libero, torno sul forum per chiedere qualche consiglio riguardo all'acquisto della nuova utilitaria.

Premessa: venivamo da una Panda vecchio modello a benzina.

Necessità: deve essere un auto pratica, non particolarmente lussuosa, quattro porte, portabagagli decente - diciamo come quello della Panda o delle auto di quel segmento.

Vorrei, però, prenderla con qualche cavallo in più: diciamo sui 90/100 cv perché, mi sono reso conto, che non è raro fare qualche km in più in autostrada e quindi può servire, per la propria sicurezza personale, oltre che per il comfort, avere un po' di potenza in più.

Mi piacrebbe evitare di riprendere un benzina e magari optare per il GPL o, chissà, per l'elettrico. Riguardo a quest'ultima possibilità, so ben poco ma immagino che i costi d'acquisto siano molto più alti: lascio aperta la strada, mi direte voi se può avere senso come idea.

Io, per adesso, pensavo alla Polo o alla Suzuki Swift.

Attendo i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie in anticipo e buone feste! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie ad entrambi!
 
Attualmente sul mio percorso casa/lavoro, che consta di traffico cittadino + autostrada + extraurbano (35km x 2) la mia bravo del 2007 1.4 90cv 6 marce fa sui 14 al litro (computer di bordo sui 7.2 l/100km) , qualcosa meno quando il traffico aumenta (sui 13). Se già la clio sullo stesso percorso facesse lo stesso consumo ma a gpl in pratica dividerei quasi fratto 3 i costi di carburante
Praticamente sì.. Se a benzina fa una media di 18, come rilevato da al volante, a gpl dovrebbe fare una media di 13

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/1/2020 at 17:04, Elendil scrive:

Grazie ad entrambi!

 

Attualmente sul mio percorso casa/lavoro, che consta di traffico cittadino + autostrada + extraurbano (35km x 2) la mia bravo del 2007 1.4 90cv 6 marce fa sui 14 al litro (computer di bordo sui 7.2 l/100km) , qualcosa meno quando il traffico aumenta (sui 13). Se già la clio sullo stesso percorso facesse lo stesso consumo ma a gpl in pratica dividerei quasi fratto 3 i costi di carburante

Tieni in considerazione che per tenere in buona efficienza l'impianto dovresti fare un tot di km a Benza, l'ottimale sarebbe 5000 Km ogni 20K km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/1/2020 at 22:42, nucarote scrive:

Tieni in considerazione che per tenere in buona efficienza l'impianto dovresti fare un tot di km a Benza, l'ottimale sarebbe 5000 Km ogni 20K km.

 

Esagerato!!!

Su un impianto fatto bene le partenze a benzina bastano e avanzano. Unite al caso (mediamente una volta ogni uno o due 2 mesi, per chi scrive) in cui si calcola male quando rifare il pieno di GPL e si resta a secco.

Così facendo, spendo circa 20 € di benzina per 5000 km. A cui aggiungere circa 280 € di GPL.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Esagerato!!!

Su un impianto fatto bene le partenze a benzina bastano e avanzano. Unite al caso (mediamente una volta ogni uno o due 2 mesi, per chi scrive) in cui si calcola male quando rifare il pieno di GPL e si resta a secco.

Così facendo, spendo circa 20 € di benzina per 5000 km. A cui aggiungere circa 280 € di GPL.

IMHO meglio esagerare con le percorrenze a benza, che trovarsi con bei problemi. ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.