Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, savio.79 scrive:

Ieri l'altro, ho visto la prima Alpine della mia vita. Peccato che non fosse la A610 che da ragazzino era la mia preferita.

Questa può essere pubblicata anche nel topic degli avvistamenti. Comunque, una curiosità è che i  fari a scomparsa della A610 derivano dalla GTA per il mercato americano :

SAS.jpg.1394ce3b1bf899f76ad57c2b044f9abc.jpg

1038523303_SAS2.jpg.284b4fe5f890847107ebc18c759b663e.jpg

L'auto  però non esordì mai ufficialmente sul mercato a stelle strisce, perché proprio all'epoca Renault si ritirò. In totale ne furono costruite solo 32, di cui molte furono usate come muli per l'A610.

  • Wow! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo io trovo le alpine (tutte) belle e affascinanti?

 

Per assurbo la "meno bella" è l'ultima! :D (almeno per me)

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/1/2021 at 17:48, savio.79 scrive:

Scopro infine che nella versione A610 (la mia preferita) i tergi tornano "normali":

RENAULT-Alpine-A610-2020_18.thumb.jpeg.3a7f010171f9a838656d5c9f43b9e960.jpeg

 

Sì... e no!

 

Cioè... dipende dove...

 

Rapido excursus storico: a Dieppe, quando si misero a lavorare sull'evoluzione finale della loro supercar, pardon, super-voiture, evidentemente le vollero dare un'aria più internazionale, meno "tipicamente" francese.

Allora si misero a sfrondare un po' quelle stranezze che la caratterizzavano in tal senso, e vollero smussare quel frontale appuntito ed eliminare i grandi fari carenati, ma via anche quella strana sistemazione dei tergicristalli.

Si potrebbe addirittura pensare che, in un impeto europeista, a un certo punto si siano detti... dai, facciamola sembrare proprio una tedesca!

Ed ecco le nuove luci integrate nel paraurti stile Porsche, ma anche un po' BMW 850 con quei larghi fari a scomparsa...

1517544659_renaultalpine_a610_turbo_UK.jpg.a29186b18588c9017bb489f5caae5049.jpg

 

Ma i francesi, si sa, non hanno mai amato tantissimo i vicini d'oltremanica. E se possono far loro qualche torto, probabilmente non fanno niente per evitarlo, anzi.
E forse è per questo che... guardate bene la foto sopra!  Be', sì, è proprio così...

...le A610 con guida a destra hanno sempre i tergicristalli con l'assurda disposizione a movimento convergente!

 

In realtà ne ignoro il motivo*, ma mi piace pensare che sia un dispetto fatto agli inglesi per continuare ad imporre loro qualche assurdità tipicamente francese. >:)

Del resto quelli di Alpine avevano forse il dente avvelenato con il Regno Unito anche per un altra ragione, certamente più seria.

Mai, infatti, avevano potuto utilizzare il loro nome in UK, perché in quel mercato Alpine era un nome commerciale di proprietà di Sunbeam.

Quindi i loro modelli si erano sempre dovuti presentare sotto il marchio Renault, al massimo apponendo dove possibile il tipico marchio della "A" inclinata.

Ma anche dallo stemma originale della marca, in UK doveva essere rimossa la piccola scritta intera Alpine.

 

alpine-logo.jpg.c9df6086448ea667d8aba986e05f8572.jpg

alpine-logo_uk.jpg.d29e5f3e49291b4e41b51f5d58257805.jpg

 

 

Visto che ci siamo, a questo punto ricorderei anche il grande vetro posteriore di Alpine A310 (1971),

da aggiungere alla serie dei "lunotti piegati".

1844642955_RenaultAlpineA310.jpg.69ac35cef76d64db55e1ff86b842fe22.jpg

 

 

 

 

* Immagino qualche impedimento di montaggio dei nuovi tergi paralleli sulla configurazione RHD, o forse qualche specificità di omologazione in UK?

L'altra stranezza ad esempio sono i retrovisori esterni che in UK rimanevano quelli - secondo me più belli - della precedente GTA, in luogo dei nuovi derivati da R19.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, angeloben scrive:

Mai, infatti, non avevano potuto utilizzare il loro nome in UK, perché in quel mercato Alpine era un nome commerciale di proprietà di Sunbeam.

Infatti la 5 Alpine in Inghilterra era Gordini  :

Renault_5_Gordini_(1).jpg.80cb18ad7a3f28940475af7d7c47ab8c.jpg

Modificato da L' informatore d'auto
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quei tergi simmetrici con che logica funzionavano? Li hanno applicati di recente per un rotabile di Trenitalia, prima spazza uno e poi spazza l'altro, ma è una gran boiata perché lascia sempre un accumulo d'acqua nel mezzo... e in quel caso il macchinista è pure seduto al centro :disp:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ferrari SF90. Una curiosità aerodinamica: lo spoiler posteriore attivo funziona esattamente al contrario rispetto alle altre auto: in posizione di riposo è alto e si abbassa per aumentare il carico aerodinamico. Nella foto qui sotto è in posizione alta, cioè di riposo il carico è minore.

spacer.png

 

 

Altra cuoriosità aerodinamica Ferrari: sulla F12 fiorano ci stanno gli aero-bridge. Un canale aerodinamico che preleva l'aria da una presa sulla parte superiore del parafango e la devia lungo la fiancata, come si vede nell'immagine sottostante.

spacer.png

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.