Vai al contenuto

Passo Carraio e Stallo Disabili


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a Tutti, il mio Comune mi ha concesso dai primi giorni di Gennaio l'utorizzazione al passo carraio che ho regolarmente pagato e la cui tabella ho già affisso sul pilasto...
Proprio antistante all'ingresso sullo stesso marciapiede è segnato uno stallo disabili non nominativo che il Comune stesso si era impegato a spostare..
Adesso si verifica l'antipatica situazione che qualche macchina con il contrassegno disabili posteggi nello stallo impedendomi l'ingresso o l'uscia dalla mia autorimessa.
Esiste la possibilità di far rimuovere l'auto, anche se a malincuore, per consentirmi non tanto l'ingresso ma sicuraente l'uscita dall'autorimezza? o comunque prevalgono gli interessi del disabile ed io resto "sequestrato" in casa?
Grazie per le eventuali gentili risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, se ho ben capito, tu hai pagato l'autorizzazione al passo carraio, ma sulla zona su cui fisicamente devi transitare per poter uscire con i tuoi mezzi dalla tua proprietà è delineato un posto a striscia gialla.

 

Se è così dovresti fare in modo a che l'ufficio comunale competente provveda nell'immediato a cancellare le strisce gialle dall'asfalto, perchè l'errore è lì.

Resta anche da capire se, come di solito accade in presenza di stalli destinati a portatori di handicap, sai presente, oltre alla segnaletica orizzontale (le strisce gialle) anche un cartello fissato ad un palo. In tal caso, immagino, l'auto che usufruirebbe di quel dato stallo, non commetterebbe alcuna sanzione, nonostante l'esposizione del cartello di passo carrabile da te regolarmente affisso.

 

Va considerato anche che la giurisprudenza riconosce in alcuni casi specifico il reato di violenza privata a chi parcheggia davanti ad un condominio o ad un accesso privato, ma in questo caso, ripeto, immagino sia responsabilità del Comune dato l'errore a monte.

Quindi andrei presso l'ufficio preposto con documentazione fotografica, invitandoli a risolvere il problema nell'immediato. Nel caso in cui ci fossero difficoltà, non ti resterebbe che rivolgerti ad un avvocato.

 

Nel frattempo, se chiami i Vigili urbani credo non possano non far spostare l'auto, perchè l'interesse primario da tutelare sarebbe il tuo, anche alla luce del link di sotto (che nel caso farei notare molto bene a vigili e dirigenti comunali del caso)

 

https://quifinanza.it/info-utili/condominio-lauto-davanti-al-cancello-e-reato-di-violenza-privata-la-sentenza/225270/

 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.