Vai al contenuto
  • 1

Low budget (5K) obiettivo divertimento


kire_06

Domanda

Buonasera gente, come da titolo vi scrivo per chiedervi consiglio su un mio possibile ed imminente acquisto. Ho deciso di togliermi lo sfizio di prendere una vettura divertente da tenere 2 anni circa, prima di mettere in cantiere il primo figlio e passare ad altro (qualcuno ha detto Giulia? :D). La vettura verrà utilizzata 1 volta alla settimana per ev. andare a fare la spesa (nulla di esagerato, ora la facciamo anche a piedi) e nel weekend per fare il "giretto domenicale". 2 volte al mese prevedo di fare 3-400 km (andata + ritorno) per andare a trovare la mia famiglia. Per andare a lavoro utilizzo i mezzi pubblici, quindi non mi interessa qualcosa di usabile tutti i giorni. Inizialmente ero partito con l'idea di prendere qualcosa di razionale, ibrido, che consumasse poco ecc. (tipo Toyota Auris) ma poi a sorpresa la moglie mi chiede: ma sei sicuro di voler qualcosa del genere? Infatti aveva pienamente ragione, sarebbe stato solo un elettrodomestico e nulla più e 0 soddisfazione personale. Allo stato attuale le due candidate sono Mx5 NB e Mr2 Mk3. La Toyota ha una grandissima presa su di me che adoro le auto a motore centrale, ho solo paura per il bagagliaio quasi inesistente e leggo di difetto al motore della pre-restyling. Mentre la Miata ha il fascino della sportiva inglese anni '60, forse un filo meno eccitante ma più completa auto a 360°. Valutavo anche la Smart Roadster, ma i prezzi alti (Manutenzione MB) e la delicatezza generale (oltre al cambio automatico) mi hanno fatto desistere. Sono aperto a consigli su altro che rispetti il budget (appositamente basso in quanto è uno sfizio) e il fattore divertimento. Tra le 2 citate cosa consigliate? Difetti congeniti, qualcosa a cui fare attenzione? Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti, grazie nuovamente per le risposte. Vi scrivo per aggiornarvi: domani sera vado a vedere la 4 (verde interni beige) che mi piace davvero molto. È l'archetipo ideale di Mx-5 per me ? Per adesso è in pole position. Sabato mattina vado a vedere la 2 (10th Anniversay) di cui purtroppo non ho molte informazioni.. spero che non sia un cadavere. Sabato pomeriggio vado a vedere la MR-2 argento e nel caso dovessi preferirla alla Miata prenderei l'esemplare verde acido (molto bella anche questa). Domenica ho un incontro con un tipo che ha ben 5 Mx-5 in quanto è un appassionato, ma deve darle via per fare spazio. Km e condizioni dei veicoli non si sanno, male che vada mi sono fatto un giretto e parlato con un personaggio interessante :D

 

Per quanto riguarda il mio concetto di divertimento è fare 2 curve allegre (sempre rispettando i limiti chiaramente) su una bella stradina collinare. Ad essere onesto il fatto che entrambe le mie scelte siano cabrio è una cosa che non mi importa, infatti top down credo che ci andrò solo a passeggio e con la moglie affianco. Da solo la capote sarà su (meglio ancora l'hard top) e via a cercare di controllare il posteriore in uscita di curva..

 

I modelli che potrebbero essere una alternativa ai 2 citati alla fine sono poi i soliti: MG F e TF, Alfa Spider, Fiat Barchetta, Daihatsu Copen, BMW Z3 e 4, MB Slk, Chrisler Crossfire, Opel GT 2007, Honda CR-X Del Sol, Audi TT, altro?

 

Tolte le trazioni anteriori, tolte le inglesi per inaffidabilità cronica, tolte le tedesche in quanto costose da mantenere (e non molto appaganti..) alla fine il cerchio si restringe a MX-5 e MR-2.

 

Stay Tuned!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... vedrai che poi, appena avrai la possibilità... aprirai... 

Io anche se piovigginava... sempre aperto... e non sai come mi manca quella sensazione.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Vi scrivo per aggiornarvi: oggi ho sono andato a vedere la 4 (verde interni beige) che mi piaceva tanto, mi sono fatto 1,5 ore di viaggio in mezzo ai campi e appena sono arrivato, sceso dal treno aleggiava un odore di me...lma che la metà bastava :D Appena arrivato a la proma cosa che faccio è toccare il cofano, e lo sento caldo. Brutto segno, come insegna Mike Brewer. Prima che arrivassi ha piovuto un po, sul lato destro del vano capote c'era un po d'acqua, è normale? Il bagagliaio invece era limpido e asciutto. L'auto si presenta bene, chiaramente ci sono 20 anni di segni d'usura ma tutto sommato è in buone condizioni. Non c'e ruggine da nessuna parte, il che per il nostro clima rigido è un bene. Alla guida (prova di 5-10 minuti in quanto il garagista era terrorizzato) ho provato a capire il comportamento. Lo sterzo mi è sembrato un po pesante, non diretto e chirurgico come me lo aspettavo. Forse le gomme (alla frutta?) e l'assetto di marca sconosciuta non hanno aiutato. Il cambio è bello secco (non ho capito come si innesta la retro) , ma quando schiacciavo al frizione sentivo dei cigolii che non mi piacevano troppo. Il motore girava bene, ma la spinta sembrava quasi facesse un po fatica a farsi sentire. Infine il prezzo, non trattabile. Ero partito convinto che sarebbe stata lei, ma ora non lo sono più al 100%. È la prima volta che guido una MX-5, forse provandone di più riuscirò meglio a capire quale è messa bene. Domani mattina vado a vedere la 10th Anniversary senza foto e info (paura fottuta di buttare mezza giornata) e al pomeriggio (al posto della MR2 che si trova vicino a casa e che andrò a vedere in settimana) vado a vedere lei. Mi sembra molto bella e ben tenuta, NBFL in colorazione più sportiva rispetto alla NB verde inglese. Vedremo

 

PS: ci sarebbero anche queste, economiche, ma ho paura dei km A B C e pure questa ma un po fuori budget

 

PS2: alla lista di ieri mi sono dimenticato di aggiungere la Smart Roadster, ma dato il cambio pessimo e i ricambi costosi (MB) ho scartato a priori...

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi dopo un weekend passato in giro per vedere varie MX-5. Sabato mattina vado a vedere la 10th Anniversary senza foto e info e come purtroppo avevo immaginato è stato tempo buttato via. L'auto presentava vari punti arrugginiti e un buco (!!!) passante vicino al passaruota destro. L'interni erano distrutti, ma alla guida (brevissima prova) mi è sembrata tutto sommato in buona salute. Scartata subito.

 

Nel primo pomeriggio vado a vedere una NBFL color antracite, dalle foto sembrava messa bene. Vista sul posto effettivamente non era male, ma purtroppo non ho potuto provarla... Ho acceso il motore e girava bene, il cambio aveva degli innesti belli precisi. Quello che non mi ha convinto (oltre al cambio a 5 marce) è la storia della macchina. Il libretto dei servizi presentava dei tagliandi a intervalli regolari, fino a 5 anni fa e poi il vuoto assoluto. Vedendo lo stato degli interni (troppo usurati) credo che i km siano stati scalati al valore dell'ultimo servizio (in 5 anni nemmeno 100 km percorsi?).

 

Nel tardo pomeriggio vado a vedere la MR-2 grigia. L'auto si presenta con varie ammaccature, interni logori e vano motore con ruggine. L'auto non si poteva provare in quanto incastrata tra mille altre.. Fatto sta che ho scartato il modello (nonostante lo trovo molto sportivo come impostazione) in quanto il bagagliaio (che avevo solo visto in foto) è davvero troppo minuscolo. Ci stanno dentro solo 2 zainetti. Troppo poco anche solo per un weekend. Peccato.

 

Domenica vado a vedere la prima NA. L'annuncio parlava di una 1.8, il proprietario si presenta con una 1.6 (e data l'ora e mezza di viaggio e il freddo assurdo partono le prime bestemmie). Ho fatto un breve giro e meccanicamente sembrava messa benino. Peccato gli interni logori e sporchi (foglie e altro) e la carrozzeria piena di buchi e il vano motore con i duomi arrugginiti. Altro buco nell'acqua.

 

Mi sono reso conto che i venditori (almeno quelli che ho incontrato io) raccontano sempre la stessa storia: auto di una signora anziana, guidata solo in estate e che l'hanno in consegna solo da un mese (nonostante gli annunci sono presenti da oltre un anno...). Ho capito che con 5K si comprano solo "rottami". Ho scritto anche per un'altra 10th Anniversary, senza ricevere risposta e per una NBFL che non è più in vendita a causa del Coronavirus (WTF?). Ho deciso di alzare il budget e quindi vado a vedere questa (se il proprietario risponde) e questa, spero che sia la volta buona :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avendo un mx5 e avendola comprata usata, per la mia esperienza, ti consiglio di privilegiare auto messe bene di carrozzeria e magari con qualche lavoretto meccanico da fare piuttosto che il contrario, il punto crittico per le mx5 è sempre la ruggine nei brancardi, controlla inotre se gli scoli dell acqua sono liberi, altrimenti è facile che ci sia acqua che ristagna e di conseguenza ruggine.

 

sul forum di mx5italia ci sono molte guide per l'acquisto di una mx5

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta ? si effettivamente la cosa più importante è prendere una che non abbia ruggine, il resto si sistema più facilmente. Cosa ne pensi delle due che andrò a vedere? Dovrebbero essere in ottime condizioni.

 

Ps: mi potresti scrivere il link del vademecum per l'acquisto? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: oggi sono andato a vedere la verde interni beige, venditore molto simpatico che mi ha fatto fare un bel giretto di prova. L'auto si guida bene, tranne che la prima marcia fatica un po ad entrare e il motore che sembrava un po "seduto". Quello che però più di tutto mi ha colpito in negativo sono stati i brancardi vicino al passaruota posteriore. Hanno tolto la ruggine e saldato un nuovo pezzo di metallo, ma il risultato mi sembra molto approssimativo. Superficie molto ruvida e irregolare al tatto. Tipo carta vetrata.

 

IMG_20200326_181852-min.thumb.jpg.2d110184331442327212638a2261391a.jpg

 

La mia paura è che ci sia anche della ruggine in vari punti nascosti o non visibili, inoltre pure nel vano motore c'erano alcuni pezzi in metallo un po' arrugginiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera gente, volevo chiedere una cosa al volo. Quanto è grave questo danno da ruggine? Lo posso riparare con il fai da te? Solitamente sarei stato alla larga, ma il prezzo è veramente ottimo. Si tratta di una nbfl con 90k km e cambio a 6 marce. Il colore non mi fa impazzire, ma fottesega. 

8D64EE96-1903-4B3D-858F-E6874CDBA6F2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, kire_06 scrive:

Lo posso riparare con il fai da te?

 

Solitamente ruggine e fai fa te non vanno d'accordo.

E quando si vede la ruggine c'è da preoccuparsi di quella che non si vede.

Io girerei molto molto alla larga.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.