Vai al contenuto

Nissan: addio al marchio Datsun


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

 

Nissan, il marchio Datsun prossimo alla fine

Lo storico marchio Datsun sta per essere abbandonato e chiuso per la seconda volta nella sua storia: stavolta per la crisi interna che ha colpito Nissan

 

1280px-2019_Datsun_Go_A_1.2_AD0_(2020022

Cita

 

Un altro tassello della ex storia personale di Carlos Ghosn con Nissan sta per essere definitivamente eliminato. Il marchio Datsun, che il manager fuggiasco aveva cercato di rivitalizzare nel 2013 con modelli low cost e con una presenza nei mercati emergenti, sarà travolto dalla crisi del costruttore nipponico, impegnato in un piano di taglio dei costi straordinario.

2,8 miliardi di dollari: ecco la cifra astronomica che Nissan conta di tagliare dai suoi costi fissi annuali, su un piano lungo tre anni che toglierà dalla circolazione diverse attività non remunerative del marchio. Come riportano diverse fonti del settore finanziario, a essere chiuse saranno ad esempio tutte le attività di Datsun, l’antico costruttore giapponese acquistato nel lontano 1934 da Nissan, chiuso nel 1986 e poi riaperto appunto da Ghosn. La fase di chiusura è già partita, con il taglio di una linea di produzione già avvenuta in Indonesia e con un altro stop simile atteso a brevissimo. Sono stati ridotti al lumicino i budget per il marketing, per la ricerca e per tutti i costi non necessari: l’anticamera della fine.

L’operazione Datsun era incentrata su diversi mercati low-cost: India, Indonesia, Russia. Nissan li abbandonerà in favore di Stati Uniti, Giappone e Cina, ove invece sarà potenziato il marchio Infiniti. Datsun, se i piani saranno confermati in occasione del prossimo importante round di dati sulle vendite, potrebbe dunque ‘morire’ un’altra volta, stavolta senza neppur aver lasciato un segno troppo tangibile. Bisogna infatti ricordare che sul finire degli anni ’70 e nei primi ’80 il marchio era stato protagonista dei rally, con diverse vittorie mondiali, in particolare al Safari. Nissan non è riuscita a dare una nuova dimensione a Datsun, nome rimasto troppo lontano nella storia per riuscire a creare dell’effettivo valore oggi. Per quanto riguarda il lascito di Ghosn, la sua espansione nei mercati emergenti verrà dunque totalmente ridimensionata, stabilendo un altro distanziamento dal suo operato.

FP | Samuele Prosino
RIPRODUZIONE RISERVATA
 
fonte: formulapassion.it
 
Notizie abbastanza tristi quelle in arrivo dal Giappone... (vedi anche Mazda)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.