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Meccanico per caso

Honda Jazz: problemi di seghettamento

Question

Possiedo una Honda Jazz anno immatricolazione 2011 con 110.500 Km da diversi mesi la macchina a velocità costante tra gli 60-70 Km-h con un regime del minimo che varia dai 1.500 e 1.800 giri minuto diventa inguidabile causa un “seghettamento” continuo che non mi permette di mantenere un’andatura costante dell’auto con la quinta marcia ma devo passare alla marca più bassa con un regime del minimo più alto e consumi del carburante elevati e questa mattina mi si è accesa la sia Mil e al semaforo il minimo si è abbassato fino a spegnersi con difficoltà sono riuscito ad avviarla e sono venuto qui preoccupato.
 

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2 answers to this question

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On 18/5/2020 at 16:21, Meccanico per caso scrive:

Possiedo una Honda Jazz anno immatricolazione 2011 con 110.500 Km da diversi mesi la macchina a velocità costante tra gli 60-70 Km-h con un regime del minimo che varia dai 1.500 e 1.800 giri minuto diventa inguidabile causa un “seghettamento” continuo che non mi permette di mantenere un’andatura costante dell’auto con la quinta marcia ma devo passare alla marca più bassa con un regime del minimo più alto e consumi del carburante elevati e questa mattina mi si è accesa la sia Mil e al semaforo il minimo si è abbassato fino a spegnersi con difficoltà sono riuscito ad avviarla e sono venuto qui preoccupato.

 

Le cause possono essere molte, sarebbe opportuno farle una diagnosi per capire la causa della spia Mil, anzitutto. 

 

Verosimilmente, visti gli anni potresti avere il corpo farfallato sporco, quindi andrebbe smontato e ripulito. A quel punto sarebbe bene fargli fare l'apprendimento tramite tester diagnostico.

 

Le candele quando sono state cambiate l'ultima volta?

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    • By Giacomino88
      Salve a tutti vengo subito al problema..in pratica tenendo l'auto ferma anche in folle e accendendo il climatizzatore poco dopo la partenza della ventola i giri della vettura calano scendendo sotto il minimo(la vettura trema un po') per poi tornare a stabilizzarsi (ovviamente i tremolii scompaiono).Questo calo di giri si verifica solo dopo l'accensione della ventola..come se quando il compressore inizii  a lavorare crei una certa resistenza al motore.
      Inoltre anche in marcia spesso se rallento e scalo la marcia il motore scende un po' sotto il minimo provocando questi fastidiosi tremolii..(quindi  immaginate in coda nel traffico che rottura)però il climatizzatore funziona bene visto che l'aria arriva bella fredda..potrebbe essere la puleggia del compressore da smontare e ingrassare bene? o c'è da ricaricare il gas e l'olio del compressore?
      Grazie mille!

      P.S. la macchina è una Honda Jazz del 2010
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