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Auto da track day: le vostre idee?


jeby

Domanda

Ogni anno ci sono fior fior di riviste (non italiane) che stilano le classifiche delle "migliori" auto da track day.

Alcuni esempi:

https://www.autoexpress.co.uk/best-cars/89144/best-track-day-cars

https://www.roadandtrack.com/new-cars/g17346264/best-track-day-cars/?slide=17

https://www.topgear.com/car-news/these-are-top-gears-top-five-track-day-heroes#1

https://www.motortrend.com/news/best-affordable-track-day-cars/


Proposta: stiliamo anche noi una classifica! Anzi, un tot di classifiche, per auto che possono essere immatricolate in Italia e portate per divertimento intensivo in pista.

 

Classe: usata ed economica

Regole: qualunque anno di fabbricazione, qualunque km ma condizioni discrete, meno di 9.999k€ di costo d'acquisto, max 1300 kg, NO superbollo.

 

Classe: sportivetta ragionevole

Regole: usate fino a 20k€ con percorrenze sotto i 90k km e buona condizioni, oppure ancora nei concessionari o appena uscite a meno di 35k€. Ben vengano valutazioni su costo dei consumabili, affidabilità, manutenzione, assicurazione e bollo. NO superbollo, max 1300kg 

 

Classe: giocattoli per adulti

Regole: nuove, usate o storiche, entro i 70k€

 

Classe: il sogno

Regole: vale tutto, purché targabile in ITALIA.

 

Non c'è limite alla partecipazione, una per classe, 10 solo di una classe, quello che volete. Purché ogni scelta sia ragionata, meglio ancora se l'auto l'avete anche provata.

 

Ben vengano valutazioni su costo dei consumabili, affidabilità, manutenzione

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Classe economica: Mx-5 (NA), Renault Clio Rs 200 (qualche problemino al cambio e bronzine che io ricordi), Grande Punto Abarth ( con qualche affinamento dice la sua in pista, il Tjet è un mulo, qualità degli interni che lascia a desiderare, qualche problemino elettrico ma poca roba)

Classe sportivetta ragionevole: Megane Rs 250cv, Mini Cooper R56 JCW (non la presi perchè il budget non permetteva e ripiegai sulla GPA, prima o poi una come track-tool la prenderò, l'n14/18 va a miscela, il tendicatena si rompe, residui carboniosi nelle valvole, pompa benzina che cede e qualche altra "sciocchezza" che ora non ricordo, l'idea è quella di spendere il meno possibile sull'acquisto e poi effettuare un rebuild completo per avere un mezzo competitivo in pista)

Classe giocattoli per adulti: Alfa romeo 4c, Lotus Exige V6, Ariel Atom

Classe il Sogno: 488 pista, Dallara stradale (uno che può permettersi auto di questo livello dubito guardi ai consumabili tuttavia la Dallara grazie al peso aiuta a "risparmiare")

 

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-Mx-5 è sempre la risposta, ma la 124 Abarth è meglio (😜)!

-Impreza/ Lancer da svuotare per trackday sulla neve da equipaggiare con antilag  ( c'è da chiedersi il perchè? 💥💥💥)

-Vecchia serie 3 o giapponese RWD da svuotare per drifting

-Sogno : qualcosa da Time-Attack da equipaggiare con ogni possibile sistema per farla andare forte e avere la possibilità di metterci le mani sopra in ogni aspetto da assetto a elettronica di controllo. ( Non sarebbe stradale e non ho idea nemmeno di quale potrebbe essere la base ideale di partenza).

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
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Classe usata ed economica
Una BRZ ci sta?

Classe sportivetta ragionevole
Esce un'ottima MX-5 2.0 messa giù anche bene

Classe giocattoli per adulti
Ariel Atom

Classe sogno
Ferrari 599 con cambio manuale! 😂

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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