Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Etis Ford per intervalli manutenzione ancora funzionante per privati?

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di controllare in giornata il dettaglio degli interventi di manutenzione necessari di una Fiesta diesel 1.5 del 2013.

Il manuale di manutenzione non mostra il dettaglio degli interventi, dice di guardare online su Etis Ford.

Senza effettuare la registrazione (che sembra riservata a personale Ford ed officine), all'interno del sito ho inserito i dati targa o VIN veicolo, l'auto viene identificata ma vedo solo eventuali notifiche di campagne di richiamo ma non vedo nessuna informazione utile, come si può fare per verificare gli interventi richiesti da Ford ai diversi chilometraggi?

Ho bisogno di controllare una cosa che non mi torna dopo un tagliando presso la rete ufficiale 

Grazie

Modificato da massi83

Inviato

Ciao, c'è una sezione manutenzione dove puoi vedere i programmi di manutenzione inserendo modello, motore e anno dell'auto. La puoi vedere anche senza registrarti.

Inviato

Ciao, posso chiederti cosa non ti torna a livello di tagliando?

☏ POCO F1 ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
  • Autore
4 ore fa, maury91 scrive:

Ciao, c'è una sezione manutenzione dove puoi vedere i programmi di manutenzione inserendo modello, motore e anno dell'auto. La puoi vedere anche senza registrarti.

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

Inviato
  • Autore
3 ore fa, Gengis26 scrive:

Ciao, posso chiederti cosa non ti torna a livello di tagliando?

☏ POCO F1 ☏

Non mi tornano diverse cose tra cui il costo complessivo e le ore di manodopera indicate 3,76 (tagliando + cambio pastiglie anteriori), ma soprattutto a casa mi è caduto l'occhio su una cosa che forse è meno giustificabile delle altre:

5/2019 71000km cambio filtro aria motore

6/2020 81000km nuovo cambio filtro aria motore (rif 1803059), presso stessa autofficina Ford

Qualcuno sa se è ford che indica di sostituire ogni anno/10K il filtro aria motore? A me sembra una esagerazione. Per non parlare del filtro abitacolo ogni anno anche se lì potrei trovarci una giustificazione ma su quello motore mi è molto più difficile. 

(poi non mi stupirei visto che anche la sostituzione olio freni ogni 2 anni mi sembra molto prudenziale ma quella ho capito che è indicazione di casa madre)

Parliamo di una Fiesta 1.5 diesel 75 cv

Modificato da massi83

Inviato
3 ore fa, massi83 scrive:

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

Inviato
  • Autore
7 minuti fa, maury91 scrive:

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

Grazie sì è quello che ricordavo, mi piacerebbe capire se ha senso chiedere a loro il perché della sostituzione del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K o se è tempo perso e potrebbe esserci una giustificazione (città di meno di 100.000 ab) - a me sembra davvero esagerato - 

Modificato da massi83

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Giusto per dirvi come è finita, ho avuto modo di tornare all'officina Ford per altro e ho chiesto come mai il cambio del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K chilometri. Mi hanno risposto che ora i filtri non sono più come quelli di una volta che si potevano pulire con l'aria e se il meccanico lo ritiene opportuno vanno cambiati anche con questa percorrenza.

A parte questo, come lo ritenete un costo di 500 Euro per tagliando senza cose particolari con cambio pastiglie anteriori e olio freni? (presso officina Ford)

Inviato
7 ore fa, massi83 scrive:

A parte questo, come lo ritenete un costo di 500 Euro per tagliando senza cose particolari con cambio pastiglie anteriori e olio freni? (presso officina Ford)

Dipende cosa ti hanno cambiato nel tagliando, cosa includeva? C'erano tutti i filtri, più pastiglie ed altri servizi (additivi, igienizzanti, ecc)?

Se sì, il prezzo è in linea con le tariffe Ford. Se non hai estensioni di garanzia particolari, ti consiglio di andare da un meccanico generico ;) 

Quanto al filtro aria, a meno che tu non abbia fatto tratte molto polverose, è abbastanza strano sostituirlo dopo soli 10.000 km. Per il filtro clima invece ti consiglio di sostituirlo sempre ogni anno, indipendentemente dal chilometraggio, perché ne va della tua salute.

Inviato
On 9/7/2020 at 13:41, massi83 scrive:

Giusto per dirvi come è finita, ho avuto modo di tornare all'officina Ford per altro e ho chiesto come mai il cambio del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K chilometri. Mi hanno risposto che ora i filtri non sono più come quelli di una volta che si potevano pulire con l'aria e se il meccanico lo ritiene opportuno vanno cambiati anche con questa percorrenza.

Io lo trovo un pò caro, se non hai un meccanico generico di fiducia prova a cercare un'officina autorizzata ford senza salone di vendita, in genere sono più economiche.

In alternativa la prossima volta prenota l'intervento dal sito ford dove ci sono già i prezzi esposti:

Ad esempio nel sito porta sostituzione pastiglie a 109 € https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/riparazioni/freni

Il tagliando base con olio, filtro olio e filtro aria a 149€  https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/manutenzione

Sommando i due interventi e aggiungendoci olio freni, filtro gasolio e filtro antipolline (supponendo che siano stati cambiati) un buon prezzo sarebbe stato sotto i 400 euro.