Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
massi83

Etis Ford per intervalli manutenzione ancora funzionante per privati?

Question

Posted (edited)

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di controllare in giornata il dettaglio degli interventi di manutenzione necessari di una Fiesta diesel 1.5 del 2013.

Il manuale di manutenzione non mostra il dettaglio degli interventi, dice di guardare online su Etis Ford.

Senza effettuare la registrazione (che sembra riservata a personale Ford ed officine), all'interno del sito ho inserito i dati targa o VIN veicolo, l'auto viene identificata ma vedo solo eventuali notifiche di campagne di richiamo ma non vedo nessuna informazione utile, come si può fare per verificare gli interventi richiesti da Ford ai diversi chilometraggi?

Ho bisogno di controllare una cosa che non mi torna dopo un tagliando presso la rete ufficiale 

Grazie

Edited by massi83

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Ciao, c'è una sezione manutenzione dove puoi vedere i programmi di manutenzione inserendo modello, motore e anno dell'auto. La puoi vedere anche senza registrarti.

• 0

Ciao, posso chiederti cosa non ti torna a livello di tagliando?

☏ POCO F1 ☏

• 0
4 ore fa, maury91 scrive:

Ciao, c'è una sezione manutenzione dove puoi vedere i programmi di manutenzione inserendo modello, motore e anno dell'auto. La puoi vedere anche senza registrarti.

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

• 0
Posted (edited)
3 ore fa, Gengis26 scrive:

Ciao, posso chiederti cosa non ti torna a livello di tagliando?

☏ POCO F1 ☏

Non mi tornano diverse cose tra cui il costo complessivo e le ore di manodopera indicate 3,76 (tagliando + cambio pastiglie anteriori), ma soprattutto a casa mi è caduto l'occhio su una cosa che forse è meno giustificabile delle altre:

5/2019 71000km cambio filtro aria motore

6/2020 81000km nuovo cambio filtro aria motore (rif 1803059), presso stessa autofficina Ford

Qualcuno sa se è ford che indica di sostituire ogni anno/10K il filtro aria motore? A me sembra una esagerazione. Per non parlare del filtro abitacolo ogni anno anche se lì potrei trovarci una giustificazione ma su quello motore mi è molto più difficile. 

(poi non mi stupirei visto che anche la sostituzione olio freni ogni 2 anni mi sembra molto prudenziale ma quella ho capito che è indicazione di casa madre)

Parliamo di una Fiesta 1.5 diesel 75 cv

Edited by massi83

• 0
3 ore fa, massi83 scrive:

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

• 0
Posted (edited)
7 minuti fa, maury91 scrive:

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

Grazie sì è quello che ricordavo, mi piacerebbe capire se ha senso chiedere a loro il perché della sostituzione del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K o se è tempo perso e potrebbe esserci una giustificazione (città di meno di 100.000 ab) - a me sembra davvero esagerato - 

Edited by massi83