Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Sign in to follow this  
Sandro

É morto Ennio Morricone

Recommended Posts

Oggi ci ha lasciato un gigante della musica.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2020/07/06/addio-a-ennio-morricone_13319023-9654-4ba1-a7f2-c3f53dbd7f60.html

 

Addio, Maestro.

Che lassù tu possa ritrovare il tuo compagno Sergio Leone, con cui riscrivesti (letteralmente) la storia del cinema.

  • I Like! 5

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

  • I Like! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo se n'e' andato il Maestro Ennio Morricone. Un grandissimo della musica senza dubbio alcuno. Ieri rivedendo qualche pezzetto dei film di cui ha realizzato la colonna sonora mi sono reso conto che senza quella musica qualcuno di questi sarebbe stato un film come tanti altri e molto probabilmente non sarebbero diventati di culto. Insomma Maestro di cinema oltre che di musica. Mi sento di ringraziarlo per le emozioni che ci ha regalato ma anche per i magnifici concerti che ha regalato alla mia citta', di cui era cittadino onorario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Ho fatto a tempo a vederlo un anno fa, alle Terme di Caracalla, per il suo "last concert", come lo aveva chiamato. Un'esperienza speciale, diversa da tutte le altre.

Se nella composizione delle musiche aveva pochi rivali, negli arrangiamenti era forse unico. Uno stile personale, sontuoso, capace di andare nel profondo perfino con un pezzo pop come "Se telefonando".

Troppo facile citare i western, o The mission, o anche il tema finale di "un sacco bello", che ormai sta diventando un classico.

Uno dei suoi pezzi che preferisco è il tema del Vizietto: la perfezione della semplicità. Contiene già tutti gli elementi del film: il ritmo, l'ironia, la leziosità, la sdolcinatezza... sembra facile detta così.

 

Condivido un documento preziosissimo, una sua lezione al Centro Sperimentale di Cinematografia, nella quale interagisce pure con gli studenti.

Uno addirittura gli fa notare che due suoi famosi brani si assomigliano molto. Un'allusione che per un carattere duro come quello di Morricone gli sarebbe potuta essere fatale... invece la sua risposta fu estremamente pacata e onesta.

 

 

Edited by Yakamoz
  • I Like! 2

Senza_titolo_3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  



×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.