Vai al contenuto
  • 0

Un vostro parere.....


VuOtto

Domanda

Ciao ragazzi,

 

come sapete con qualche mese di anticipo, vorrei cominciare a guardarmi intorno per trovare una degna sostituta della M140i che tra tre mesi compirà quattro anni, cavolo....già quattro anni....ed essendo prossima ai 60 mila km (che sono nulla...ma su certe auto purtroppo....iniziano a diventare tantini per rimanere appetibili), vorrei capire con cosa sostituirla.

 

Attualmente, a farle compagnia c'è una S1 sportback, che ho acquistato usata alla Sagam di Milano nell'ottobre scorso, e che è in garanzia ufficiale fino al 2023, o fino al raggiungimento dei 100.000km. Per scazzo, lo ammetto, ho mandato una richiesta di quotazione a noicompriamoauto, fermo restando che non avendo superbollo o finanziamenti/leasing in corso....è più per curiosità che chiedo cosa può valere. Assieme a queste due c'è anche una vecchia signora, una 525tds berlina del 1997, ma questa non fa testo, ci faccio giretti in zona e la tengo in piena efficienza più per affetto che per un vero utilizzo quotidiano (seppur la usi spesso, anche se come detto per brevi tragitti locali).

 

Ho organizzato così il garage per avere due vetture speciali, una posteriore, automatica, 6 cilindri.....l'altra con il cambio manuale e con la trazione integrale. Entrambe rare e speciali, nel loro piccolo.

 

Dato che non ho fretta, ma verso fine anno max febbraio dovrò decidere cosa fare, ho al vaglio diverse opzioni:

 

- sostituire la M140 a fine anno tenendo la S1 in attesa della M3 competition G80 o della Giulia Q restyling (entrambe, le prenderei automatiche)

 

- vendere entrambe (S1 ed M140) a stretto giro (in autunno) monetizzando il possibile, prendendo qualcosa a nolo per qualche mese in attesa di decidere cosa fare in base ai nuovi modelli 2021

 

La prima opzione è dove sarei indirizzato in questo momento, fermo restando che cercando di vendere la macchina a privati, magari riesci a prendere di più ma ti devi smazzare test drive ecc cui sono totalmente avverso, oltretutto....temo di perdere tempo con i soliti chiacchieroni. Quindi nel caso della M140, la rientrerei in conce direttamente, prendendo qualche migliaio di euro in meno, ma levandomi completamente la gabella e lo smazzo dei perditempo.

 

La seconda opzione, sarebbe la classica "pulizia totale", poi vediamo che prendere.

 

OPZIONE 1: CANDIDATE

 

-  sostituendo una pratica 5 porte, una 4 porte è il minimo, e sono solo due: BMW M3 Competition  o Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio restyiling.

 

Se andassi di BMW, potrei usufruire di una scontistica particolare per due motivi, il primo è che siamo di famiglia clienti della concessionaria da una vita, il secondo è che mio fratello sta pazientemente aspettando il mio "la" poiché lui ha scelto la nuova M5 competition per sotituire la sua 530d, ma aspetta me (qualora scegliessi la M3) per fare un ordine unico e tirare ulteriormente il prezzo di entrambe. Devo aspettare la presentazione delle auto e la pubblicazione dei listini, cosa che avverrà non prima di novembre, in caso.

 

 

OPZIONE 2:

 

- se vendessi tutto, in attesa di vedere cosa fare, per non spendere eccessivamente, potrei valutare oltre al nolo che sempre antieconomico per un privato, anche la nuova RS3....o intanto, tamponare con una M2 competition usata.

 

Quello che vi chiedo è quindi, monetizzo tutto quello che posso, vendendo la S1 e la M140 (che assieme fanno comunque quasi 50 mila euro ad oggi stimati), o mi concentro solo sulla vendita della BMW? A vostro parere, cosa fareste?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono dei bei dubbi questi.

Prima di decidere cosa vendere, mi chiedo se ti serve avere due vetture del genere. S1 e M intendo.

Le usi entrambe? Sono sfizi? Le usa un tuo famigliare?

 

Detto questo io sarei per la seconda opzione. Vendere entrambe le vetture, sperando di trovare qualche privato col portafoglio pieno.

Non rimani a piedi ma usi e ti godi la 525 tds, che è una vera signora auto a differenza delle altre due.

Poi in autunno vai con tuo fratello dal concessionario BMW e avrai molta forza per trattare su prezzo e comprarti la tedesca super competizione che preferisci.

Ma tieni ancora la vecchia 525,  che è  speciale, non come le altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Miei 2 cents :

Tieniti la S1 ( che ha garanzia fino al 2023 ) e la 525 tds ( che ormai non vale più molto, ma ottima se devi fare qualche viaggetto tranquillo )

Dai la M140 in permuta nel momento che ordinerete M3 comp ed M5 comp.

Questo, ovviamente,  sempre che tu abbia abbastanza disponibilità per mantenere bollo ed assicurazione di 3 auto ...

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai in culo a tuo fratello e prenditi la Quadrifoglio tenendoti anche s1 e 525tds ... 3 auto particolari e diverse e via.

 

Secondo me dopo tutte queste Bmw, provare a passare alla Giulia ci sta, sopratutto se come probabile sarà l'ultima alfa di questo tipo. 

Sarà che qui in Austria di Bmw M ce ne sono a flotte, ma allo sguardo mi girerei al passaggio di una Q, non certo dell'ennesima m3 (anche se Comp).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che scrivi qua e là, mi pare che con la M140 non sia scattata la scintilla. Quindi la metterei in vendita, ma da privato.

Noicompriamoauto devi prendere il loro valore e togliergli un 25-30% anche se l'auto è perfetta (esperienza di un collega con un Rav4 2.2d del 2015. Valutazione sito 17.000, offerti 12.000. E lui è uno estremamente preciso, in ufficio è soprannominato Furio come Zoccaro).

 

La S1 me la terrei e mi cercherei con calma la sostituta. Perchè l'esborso è importante e quindi va preso qualcosa che soddisfa al 110%. Cosa che non è così scontata persino con auto che sulla carta sembrano promettenti.

E' quello che è successo a me con la QV.

Ma se hai la S1 e niente ti soddisfa, giri in S1 che ti piace.

Se non ce l'hai più ti trovi nell'urgenza della scelta...e quindi di finire di spendere un sacco di soldi per un compromesso (la situazione peggiore).

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My 2 cents:

 

Hai due auto talmente particolari di cui potresti pentirti presto della vendita (525tds ha soltanto valore affettivo), in teoria sarebbero da tenere entrambe ma se va rivoluzionato il garage vendile entrambe. A mio parere il cuore dice Giulia Q, la convenienza M3.

 

 

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie davvero a tutti per le velocissime risposte.

 

La 525 ha un puro valore affettivo....ho fatto gli esami di terza media che era appena arrivata a casa...per cui da allora mi ha accompagnato a diverse tappe importanti della mia vita, e quando ho potuto, ho volutamente scelto lei per accompagnarmi a certe cose, proprio perché volevo ci fosse lei con me, quel giorno, per quell'evento particolare (pochi, ma significativi...anche recentemente) per cui ha un altissimo valore simbolico emotivo. anche se, va come un panzer.....è in piena efficienza meccanica e di carrozzeria, per cui alla bisogna...può essere un valido mulo.

 

La M140.... @TonyH  la scintilla è scoccata, ma in parte...un po' debole....sai........non è una M2.......è fantastica.......ma........forse si....è bella, ha un bel sound, ma probabilmente non chiude il cerchio per come intendo io una macchina. Se avessero fatto una vera M1 per esempio, con al meccanica della M2, l'avrei presa senza neanche pensarci.

 

@Davialfa per prendere una Giulia Q, però, dovrei essere certo che facciano il FL entro e non oltre un anno da oggi. Un po' resisto senza dare due tironate in galleria...ma poi crollo emotivamente 🤣

 

@leon82 ti ringrazio, Se solo penso che questo piccolo garage particolare l'ho fatto spendendo neanche 60 mila euro (che è il prezzo di una countryman JCW per dirvi....) per due auto nuovo o praticamente nuove (nel caso della S1), la cosa fa riflettere.

 

Cercherò di trovare una Giulia Q da avere per una settimana in prova, sono davvero curioso di poterla usare come daily per testarla.

 

Intanto grazie a tutti....se avete delle auto da consigliarmi per test drive...fatevi sotto!

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

va preso qualcosa che soddisfa al 110%. Cosa che non è così scontata persino con auto che sulla carta sembrano promettenti

 

Quoto ogni singola parola, specialmente la seconda parte.

E' solo quando ci sbatti il naso che te ne rendi conto, però.

Il problema è che è dura sostituire egregiamente un sei cilindri in linea.

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, iudexmaximus scrive:

Il problema è che è dura sostituire egregiamente un sei cilindri in linea.

 

no non sarebbe dura 🤣🤣🤣.......se avessi i soldi saprei già cosa prendere per sostituirlo.....:pippa:

 

 

 

 

maxresdefault.jpg

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, VuOtto scrive:

La M140.... @TonyH  la scintilla è scoccata, ma in parte...un po' debole....sai........non è una M2.......è fantastica.......ma........forse si....è bella, ha un bel sound, ma probabilmente non chiude il cerchio per come intendo io una macchina. Se avessero fatto una vera M1 per esempio, con al meccanica della M2, l'avrei presa senza neanche pensarci.

 

Questi sono i lati razionali ed emozionali che llitigano. :lol:

Quello razionale ti dice che non puoi non esserne innamorato....quello emozionale dice che manca qualcosa.

Segui quello emozionale, alla fine per mezzi come questo è la componente preponderante.

 

A me succede con la Giulia 200cv. Si, sulla carta ha molte frecce più della mia. Ma non riesce a travolgere quelle corde che fanno dire "la compro"

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.