Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

GIGA press per stampare pianali in alluminio


Recommended Posts

Buon giorno

 

Quste nuove attrezature possono stampare 1/3 di pianale a "colpo" rendendo il pianale in alluminio molto più economico rispetto al passato (TESLA ha anche brevettato una nuova lega a proposito) Non pensate che farà "invecchiare" i tradizionali pianali in acciaio ? 

 

 

 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

bhè il pianale che verrà (In alluminio) e per auto gruppo B .... si passa dai 70 pezzi del telaio (Parte posteriore) a 1 ...... solo il risparmio (Con una 4200 ton.) che stampa la meta della gigapress

Ma magari così evitiamo di far girare auto che sembrano nuove ma che in realtà sono catorci pericolosissimi!

Un momento, c'è un pò di confusione in questo thread.   - I 70 pezzi (occhio, comprende pure i bulloni..) per la parte posteriore del telaio di Model 3 furono la critica di Munro quando fece

Posted Images

4 ore fa, Umbi scrive:

Buon giorno

 

Quste nuove attrezature possono stampare 1/3 di pianale a "colpo" rendendo il pianale in alluminio molto più economico rispetto al passato (TESLA ha anche brevettato una nuova lega a proposito) Non pensate che farà "invecchiare" i tradizionali pianali in acciaio ? 

 

 

Ne dubito, anche se sicuramente faciliterà la vita a qualche costruttore. Però l'utilizzo di alluminio su larga scala, per fare 20 milioni di auto l'anno, è ancora molto molto lontano dal verificarsi, per 1000 altri problemi non connessi al suo stampaggio.

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link to post
Share on other sites
  • bhè il pianale che verrà (In alluminio) e per auto gruppo B .... si passa dai 70 pezzi del telaio (Parte posteriore) a 1 ...... solo il risparmio (Con una 4200 ton.) che stampa la meta della gigapress è stimato nel 20% come costo
  • Confused... 1
Link to post
Share on other sites

Dal punto di vista manutentivo mi sembra un passo indietro, in quanto un incidente non eccessivamente serio ma che intacca qualche parte del telaio non è più possibile sostituire il pezzo danneggiato, ma rischi di buttare l'auto.

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, nucarote scrive:

Dal punto di vista manutentivo mi sembra un passo indietro, in quanto un incidente non eccessivamente serio ma che intacca qualche parte del telaio non è più possibile sostituire il pezzo danneggiato, ma rischi di buttare l'auto.

Ma magari così evitiamo di far girare auto che sembrano nuove ma che in realtà sono catorci pericolosissimi!

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites
8 ore fa, kukro scrive:

Ma magari così evitiamo di far girare auto che sembrano nuove ma che in realtà sono catorci pericolosissimi!

Credo che le "raddrizzerebbero" a colpi di martellate, come avveniva qualche lustro fa... cosa ancora più pericolosa di quanto avviene oggi in cui puoi cambiare la parte di scocca danneggiata.

Link to post
Share on other sites
15 ore fa, nucarote scrive:

un incidente non eccessivamente serio ma che intacca qualche parte del telaio

 

Ossimoro 😉

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Credo che le "raddrizzerebbero" a colpi di martellate, come avveniva qualche lustro fa

 

Guarda che si sta parlando di un componente prodotto tramite pressofusione, non di lamierati 😉

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, iudexmaximus scrive:

 

Ossimoro 😉

 

 

Guarda che si sta parlando di un componente prodotto tramite pressofusione, non di lamierati 😉

Se ho detto una c*zz*ta tanto meglio. ;-) 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.