Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

partenza in salita

Question

Ciao a tutti,

ho un dubbio che mi attanaglia da molti anni ed è: come affrontare una salita?

spesso ho paura di affrontare salite ripide (15% - 20%), ho paura che la mia auto non ce la fà.

Ad esempio, la prossima settimana voglio andare in montagna ed ho visto che c'è un tratto con salita del 20%, secondo voi la mia panda 65CV a benzina (aspirato) ce la fa? inoltre, che consigli date per affrontare una salita ripida? per le partenza in salita ?

Grazie a tutti :)

Recommended Posts

• 0

Mal che vada scali finichè rimani in prima con quella di sicuro vai su. 

Per le partenze in salita dipende da che Panda hai, penso che da quando l'esp è di serie tutte hanno l'hill holder che tiene ferma la macchina per una ventina di secondi oppure finchè l'accoppiata frizione/acceleratore non sia abbastanza da muovere la macchina.

• 0

20% non è poco, arrivaci preparato.

Al massimo, visto che sarà un pezzo breve di una strada secondaria, fermati qualche metro prima, metti la 1ª e fatti quel pezzo tutto d'un fiato.

• I Like! 2
  • 0

sicuramente la farò in prima ma mi chiedevo se la mia panda, con 102 di coppia, con il clima spento e con 3 persone dentro riescd a fare la salita....

P.s. la marcia più potente è la prima giusto? A che giri ho la massima coppia? 2750?

• 0

Sali in prima e fai un'unica tirata, tenendoti tra i 3000 e i 3500 giri.

Per la partenza in salita da fermo, se la pendenza è quella, con un po' di attenzione puoi farla, magari se non sei praticissimo della manovra, meglio farla scarico e far salire moglie e figlio al termine della stessa, se non lunghissima.

Molto importante è partire con ruote dritte, e soprattutto avere gomme con un buon grip per evitare pattinamenti e perdite di aderenza (quindi gonfiate alla giusta pressione e con il battistrada non usurato)

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

• 0

puoi dirci qual è il tratto con ill 20% di pendenza?
è una % da rampa di garage, non credo ci possano essere molte strade con tratti di quel tipo. Ad ogni modo anche un motore poco potente come quello della Panda se riesce a stare sui 3-4000 giri ce la fa tranquillamente, sempre che la strada sia asfaltata.

PS: a livello di aneddoto, tanti anni fa c'era chi faceva i tratti molto pendenti in retromarcia, ma era fondamentalmente perché i motori di una volta (ti parlo di 40 anni fa) avevano poca coppia in basso (e poca in generale), perché alcuni cambi avevano un rapporto più corto sulla retro che sulla 1ª e infine perché le gomme erano quello che erano e con le trazioni anteriori fare una salita in retro caricava appunto le ruote motrici. Robe d'altri tempi ;-)

• I Like! 1
  • 0
24 minuti fa, v13 scrive:

è una % da rampa di garage, non credo ci possano essere molte strade con tratti di quel tipo. Ad ogni modo anche un motore poco potente come quello della Panda se riesce a stare sui 3-4000 giri ce la fa tranquillamente, sempre che la strada sia asfaltata.

PS: a livello di aneddoto, tanti anni fa c'era chi faceva i tratti molto pendenti in retromarcia, ma era fondamentalmente perché i motori di una volta (ti parlo di 40 anni fa) avevano poca coppia in basso (e poca in generale), perché alcuni cambi avevano un rapporto più corto sulla retro che sulla 1ª e infine perché le gomme erano quello che erano e con le trazioni anteriori fare una salita in retro caricava appunto le ruote motrici. Robe d'altri tempi ;-)

Ehheheh ne ho sentito parlare delle salite in retro...assurdo 😄

• 0

Se devi ripartire aiutati  con il freno a mano.  Se è stretta e devi indietreggiare poco per far passare un altro veicolo, fallo piano perché quando andrai a frenare potrebbero arrivare al bloccaggio le ruote anteriori. Dipende anche dal tipo di asfalto, ma comunque fregatene se gli altri hanno fretta. 

8 ore fa, v13 scrive:

è una % da rampa di garage, non credo ci possano essere molte strade con tratti di quel tipo

Ce ne sono diverse sparse per l'Italia,  stradine secondarie o in paesi montani 😉

• 0

Qui vicino l'appartamento ne ho un paio. 

Diversi Passi invece, di solito si aggirano al 15/16%. Oppure tipo il Mortirolo con pendenza massima al 20%. 

Edited by mikisnow
  • 0

Io penso che qualsiasi auto moderna possa affrontare una salita del 20% e ripartire (ovvio su asfalto asciutto)...tutto sta a farlo bene (gioco gas frizione)

Per andare dalla mia bisnonna c'era un pezzo in cui il mio motorino (pesavo 60kg) non ce la faceva (piaggio si).

La macchina esclusivamente in prima....roba matta,pure il brecciolino in alcuni punti. se dovevi ripartire,....auguri

400px-Slope_quadrant_comma.svg.png

ora non so bene come funziona il disegno....20% corrisponde a 20 gradi? non credo

Mi pare che 100% corrisponda a 45°

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]