Vai al contenuto
  • 0

Volvo XC40 VS Lexus UX


Yakamoz

Domanda

Un caloroso saluto a tutti

parrebbe giunto il momento per mio padre di separarsi dalla sua Mazda CX-5 2.2 175cv AWD del 2016. Lui come di consuetudine delega me, e io rimpiango di non avere ancora figli per non poter delegare a mia volta, visto il monocorde orizzonte automobilistico attuale, fatto di decine e decine di modelli tendenzialmente validi e tendenzialmente fotocopia l'uno dell'altro, senza alcuno che spicchi per carattere o perché nettamente superiore agli altri, con dei nomi studiati apposta per confonderti le idee.

Chiusa parentesi.

 

I desiderata sono quelli classici degli anzianotti:

- seduta rialzata

- cambio automatico

- 4WD

- ADAS.

A questi ho aggiunto dimensioni più compatte della Mazda, fin qui mai stata sfruttata in tutta la sua notevole capienza (salvo quando me la feci prestare per fare un trasloco: la rimpiangerò molto).

 

Ho scelto due modelli che fossero diversi dal solito, efficienti ed esteticamente gradevoli: VOLVO XC40 B4 200CV AWD e LEXUS UX 4WD. Ieri pomeriggio siamo andati a vederle entrambe.

 

VOLVO. Pregi: buono spazio interno ma dimensioni molto compatte, ottima lista di optional. Difetti: nessuno. Punti di domanda: il motore. Effettuerò un test drive, ma non vorrei che la versione da 200cv fosse assetata e poco pronta, malgrado il modulo MHEV. Il cuore direbbe di andare sulla B5 da 250cv, ma la differenza sul costo del bollo non è di poco conto.

 

LEXUS. Pregi: il comfort ineguagliabile dell'ibrido, bassi consumi. Difetti: rispetto alla Volvo, un po' più grande fuori e mooolto più piccola dentro, maggiore anzianità del progetto. Punti di domanda: la provai tempo fa nel traffico cittadino e mi fece una buona impressione, ma ho il timore che ad andature autostradali la ripresa sia abbastanza scarsa, conoscendo l'indole dei sistemi ibridi.

 

Detta così, la Volvo vince a mani basse, ma c'è un qualcosa di irrazionale che mi attrae verso la UX.

A questo sia aggiunga che sulla Lexus abbiamo una permuta della Mazda sensibilmente migliore (ma bisogna ancora iniziare a trattare), e la possibilità di un esemplare in pronta consegna.

 

Le tedesche le ho scartate a prescindere. Non posso perdere cinque ore solo per la configurazione online. E credo che esista un mondo oltre Ingolstadt e Monaco di Baviera.

 

Se la Tonale fosse già in commercio, probabilmente questo thread non sarebbe mai stato aperto.

 

E' gradito qualsiasi tipo di osservazione/parere/consiglio.

 

:thx:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Possiedo laa Volvo xc40. Ottimo suv. Ottimi spazi interni e misure esterne non esagerate. Robustissima e con un elevato livello di sicurezza. Unico neo: consumi elevati.
La mia versione è la 150cv diesel awd. Pesa molto e consumi medi attorno ai 16km/l

☏ Armor_6E ☏

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.