Vai al contenuto
  • 0

Twinturbo su benzina?


alfaomega

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho capito cosa intendi.

Il twinturbo nei benzina è stato usato più e più volte, negli ultimi 20 anni mi ricordo Ferrari (ultima mi sembra la F40), Toyota Supra, Mazda Rx-7, Nissan 300zx, Mitsubishi 3000Gt (ach mi vengono in mente quasi tutti modelli giapponesi :roll: ), Jaguar Xj220, mi pare che la Bugatti Eb110 avesse un quadriturbo.

Se invece il tuo "perchè no?" era riferito agli svantaggi del sistema dovrei andare per supposizioni, quindi preferisco lasciare la platea a chi ci capisce veramente :wink: .

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il perchè no significava... "perchè non fanno anche i benzina twinturbo"?

Comunque la F40 era aspirata!!!! :evil:

E comunque quelle che hai citato te mi sembra fossero bi-turbo, non twinturbo. Chi ne sa di più?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Comunque la F40 era aspirata!!!! :evil:

...

Spiacente, risposta errata. :?

Dal sito http://www.ferrari.it

F40

Motore:

8 cilindri a V di 90 gradi, posizione centrale longitudinale, basamento e testata in lega leggera

Alesaggio e corsa:

82x69.5 mm

Cilindrata unitaria e totale:

367 e 2936 cc

Rapporto di compressione:

7,8:1

Potenza massima:

CV 478 a 7000 giri/min; 163 CV/litro

Distribuzione:

4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa

Alimentazione:

2 turbocompressori IHI con scambiatori di calore, iniezione elettronica Weber-Marelli

Accensione:

elettronica Weber-Marelli IAW

Trasmissione:

frizione doppio disco a secco, cambio a 5 velocità + RM, differenziale autobloccante ZF

Telaio:

in tubi d'acciaio, integrato con elementi in composito

Sospensione anteriore:

ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori Koni coassiali, barre stabilizzatrici trasversali

Sospensione posteriore:

ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori Koni coassiali, barre stabilizzatrici trasversali

Freni:

a disco autoventilanti

Sterzo:

a cremagliera

Impianto di raffredamento:

1 radiatore anteriore

Lunghezza :

4430 mm

Larghezza :

1980 mm

Altezza:

1130 mm

Passo e carreggiate ant. e post.:

2450/1594/1610 mm

Peso a vuoto:

1100 kg

Pneumatici ant.:

245-40 ZR 17

Pneumatici post.:

335-35 ZR 17

Serbatoio:

120 litri

Velocità massima:

324 km/h

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pento e mi dolgo.... :oops::oops::oops::lol:

comunque, sulla storia del twinturbo che mi dite?

Per esempio, la F40 era biturbo, nel senso che c'era un turbo per bancata, ma non twinturbo (cioè che lavorano sequenzialmente)...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi pento e mi dolgo.... :oops::oops::oops::lol:

comunque, sulla storia del twinturbo che mi dite?

Per esempio, la F40 era biturbo, nel senso che c'era un turbo per bancata, ma non twinturbo (cioè che lavorano sequenzialmente)...

La rx7 era twin turbo, mi pare, con 2 turbocompressori in serie....ma potrei sbvagliarmi

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque la F40 era aspirata!!!! :evil:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i vantaggi sono notevoli, perchè (vado un po' a intuito) si possono sfruttare molto meglio le turbine e l'energia dei gas di scarico; tutto questo si produce in una risposta del motore superiore...

altre auto turbo erano la ferrari 288GTO, la skyline, la ford gt90(quadriturbo) e anche la 75 aveva le versioni turbo con potenze dai 155 ai 280cv (cilindrata 1.8)

Sempre di 1.8 esisteva la s4 che però adottava la soluzione compressore-turbo... aveva due compressori e due turbocompressori!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto che siamo in tema TURBO,ne sapete qualcosa delle teecnologia big-bang?

La ha la EVO VIII,il costruttore jappo assicura che tramite questo "big-bang" viene quasi del utto eliminato il problema del turbo-lag.....anche se rispetto alla versione precedente si è perso qualche Kilowatt....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.