Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Sostituzione silenziatore aftermarket, rischio multa?


Question

Da circa una settimana ho iniziato il "restauro" della mia 147 e tra le varie cose il padellone posteriore non mi è mai andato a genio.

Visto che ormai sarà la mia seconda/terza auto da svago, pensavo di sostituirlo con qualcosa di omologato e dal sound leggermente più piacevole.

Ho individuato questo

 

http://www.novitec-sportiva.com/en/5-Novitec-Stainless-Steel-Rear-Silencer-2x60?c=52

 

Parlando con un amico che aveva una 500 Abarth, mi ha detto che aveva fatto fatica a passare la revisione con lo scarico aftermarket (Record Monza credo cotto visto che aveva su 150k km, preso insieme alla macchina).

La domanda è, visto che non andrei a toccare il centrale, anche perché l'ho appena fatto rifare da un artigiano, recuperando il catalizzatore, avrei problemi a montare tale scarico?

Con le moto gli ho sempre cambiati e mi portavo dietro il foglio di omologazione, ma ero anche giovane e spensierato, ad ogni modo quando mi hanno fermato, due volte anche in terra elvetica, non ho mai avuto problemi.

Chi sa qualcosa a riguardo?

Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
2 ore fa, 4200blu scrive:

Con un silenzionatore omologata ECE non c'e una base per la polizia o alla revisione di fare problemi. Se hai (come hai scritto per la moto) la foglia con la omologazione in macchina poi tutto e legale.

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites
  • 0
30 minuti fa, skid32 scrive:

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

 

Non e differente in Germania, ma questa foglio della omologazione dice per quell modello/motorizzazione/anno il scarico e omologata. Chiaro, se la omologazione e solo per la 1.8 Twin Spark e tu monti sulla 1.6, poi e illegale.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.