Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Pulizia carrozzeria e parabrezza - mission impossible (tram?)

lorcar
 Share

Question

lo avevo già notato con la precedente auto, ma ora ho avuto la conferma con auto nuova.

Una patina sulla carrozzeria, che resiste al lavaggio. E anche il parabrezza, difficile vedere quando piove, anche se si tratta di pioggerella leggera, perchè i tergicristalli in azione non puliscono a dovere (ero convinto fossero le spazzole da cambiare).
Fino a quando l'altro giorno, al tagliando, un addetto mi chiede se è posteggiata vicino a rotaie del tram. La risposta è si. Sembra che sia problema noto a Milano, e che la sostanza delle rotaie/freni/non-ho-capito-bene cosa si depositi su carrozzeria e vetro. 
Lui suggerisce di lucidare sia la carrozzeria che il vetro. 

io sinceramente non saprei, ma la spiegazione mi sembra sensata.

Sul rimedio: esistono alternative? qualcosa da poter fare autonomamente, almeno per il vetro, o devo per forza andare in autolavaggio?

ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0

se è una patina color ruggine depositata su vetri e carrozzeria, successo anche a me su via con passaggio tram, decenni fa risolsi perfettamente su consiglio di un mio fornitore, più alchimista che chimico, spennellando acido ossalico diluito e poi sciacquando abbondantemente con acqua, ma non saprei come possano reagire le vernici moderne, puoi sempre fare una prima prova sul parabrezza

• 0
14 ore fa, lorcar scrive:

lo avevo già notato con la precedente auto, ma ora ho avuto la conferma con auto nuova.

Una patina sulla carrozzeria, che resiste al lavaggio. E anche il parabrezza, difficile vedere quando piove, anche se si tratta di pioggerella leggera, perchè i tergicristalli in azione non puliscono a dovere (ero convinto fossero le spazzole da cambiare).
Fino a quando l'altro giorno, al tagliando, un addetto mi chiede se è posteggiata vicino a rotaie del tram. La risposta è si. Sembra che sia problema noto a Milano, e che la sostanza delle rotaie/freni/non-ho-capito-bene cosa si depositi su carrozzeria e vetro. 
Lui suggerisce di lucidare sia la carrozzeria che il vetro. 

io sinceramente non saprei, ma la spiegazione mi sembra sensata.

Sul rimedio: esistono alternative? qualcosa da poter fare autonomamente, almeno per il vetro, o devo per forza andare in autolavaggio?

ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo

Probabilmente contaminazione ferrosa. Serve decontaminazione con claybar. Cerca qualche video su youtube di come farla.

• 0
6 minuti fa, lorcar scrive:

grazie a tutti. 

Queste soluzioni  le fanno in ogni autolavaggio o ci sono centri specifici?

ogni quanto va fatto, giusto per capire?

sinceramente di carrozzeria e cerchi mi interessa poco, il tema è il vetro e la visibilità

se è solo per il vetro io proverei spugna con acqua e sapone per piatti unitamente a olio di gomito...