Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao.
Come alcuni di voi sanno stavo per acquistare la mia prima auto proprio questi giorni: un alfa mito 78cv del 12\2016. 30mila kilometri, 2 proprietari.

Ho ispezionato la macchina e guardato nei punti nevralgici per comprendere se lo stato di usura fosse compatibile con il kilometraggio. Era immacolata.

Il libretto del conducente recitava 2 proprietari.
Prima di concludere l'affare, il proprietario si fa dare il certificato di proprietà digitale e mi riferisce che c'è un problema: esso recita che gli ex proprietari, a lui antecedenti, sono 3 anzichè 1.
Ho anche scaricato la visura del PRA e risultano anche lì 3+1 passaggi. 
In entrambi i casi si riescono a visualizzare solo i nomi del venditore e del proprietario  che gliela vendette 2 anni fa. Dei rimanenti 2 passaggi non c'è scritto niente.
Lui dice che non ne era al corrente quando ha comprato la macchina due anni fa.

Credevo che il libretto contenesse tutti i passaggi di proprietà.........

Che sta succedendo?
C'è la fregatura? 

4 passaggi di proprietà in 4 anni mi puzzano.

Inviato
46 minuti fa, zibibbo91 scrive:

Ciao.
Come alcuni di voi sanno stavo per acquistare la mia prima auto proprio questi giorni: un alfa mito 78cv del 12\2016. 30mila kilometri, 2 proprietari.

Ho ispezionato la macchina e guardato nei punti nevralgici per comprendere se lo stato di usura fosse compatibile con il kilometraggio. Era immacolata.

Il libretto del conducente recitava 2 proprietari.
Prima di concludere l'affare, il proprietario si fa dare il certificato di proprietà digitale e mi riferisce che c'è un problema: esso recita che gli ex proprietari, a lui antecedenti, sono 3 anzichè 1.
Ho anche scaricato la visura del PRA e risultano anche lì 3+1 passaggi. 
In entrambi i casi si riescono a visualizzare solo i nomi del venditore e del proprietario  che gliela vendette 2 anni fa. Dei rimanenti 2 passaggi non c'è scritto niente.
Lui dice che non ne era al corrente quando ha comprato la macchina due anni fa.

Credevo che il libretto contenesse tutti i passaggi di proprietà.........

Che sta succedendo?
C'è la fregatura? 

4 passaggi di proprietà in 4 anni mi puzzano.

Fai la visura al PRA da 25 euro (si chiama certificato storico).  Vi sono riportati tutti i proprietari conteggiati nella visura semplice da 6 euro. 

Inviato

Io non mi fascerei la testa.. 4 intestazioni può voler dire:
- Primo proprietario effettivo
- Secondo proprietario: è il concessionario a cui il primo ha venduto
- Terzo proprietario effettivo
- Quarto proprietario: concessionaria che te la sta vendendo

Investi 25€ per un pra cronologico.
E se proprio vuoi scrivi a save the car per chiedere se quella targa appartiene a un'auto incidentata. Ti rilasciano l informazione pagando

☏ SM-G985F ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Possibilissimo, la mia Corsa ha cinque proprietari: Il primo, una concessionaria Opel della zona, il secondo, la concessionaria da cui la ho presa io, io. Secondo me io sono il terzo e non il quinto. 😁

Inviato

Se dovessi conteggiare anche i concessionari la mia auto avrebbe 10 proprietari, in realtà sono il 5.

A prescindere da ciò, non fossilizzarti sui proprietari ma sullo stato e manutenzione dell'auto. 

Inviato

Ciao a tutti.
E' tutto chiaro.
Abbiamo prenso lo storico dal PRA:
risultano questi giri:
1- concessionaria
2- primo proprietario (azienda) , 1 anno
3- secondo proprietario, 2 mesi
4- terzo proprietario, 6 mesi
5- proprietario 2 anni ( il tizio da cui la comprerei)

La macchina l'ho vista, almeno dagli interni  e dai dettagli esterno sembra sia stata usata poco, sembra nuova di zecca.

Quindi posso non insospettirmi?
Mio fratello ex meccanico dice "una macchina che ha 4 anni, solo 30mila km e 4 proprietari non la comperei neanche sotto tortura"

Inviato

Magari va benissimo ed è passata di mano così tante volte per motivi che esulano dalle condizioni del veicolo ma, nel dubbio, io la penso come tuo fratello.

Inviato

Magari il secondo e il terzo proprietario si sono resi conto di quanto è moscio il 1.4 78cv sulla mito

☏ SM-G985F ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Dipende comunque da cosa vuoi farne; è un motore piccolo ma non moscio come si può pensare. 

E poi per 30k km è ancora nuova; chi l'ha avuta pochi mesi è perché è stato ingenuo.. La macchina si prova prima di prenderla e quindi hai tutto il tempo per testare le prestazioni nei vari ambiti. 

Ma si può anche trattare di dipendenti dell'azienda(quindi non il datore) che l'hanno tenuta per x motivi. 

Quindi secondo me non dovresti farti tanti problemi. Se il prezzo è coerente, va bene e comunque puoi sicuramente trattare dati i 4 proprietari. 

Inviato

Uno dei vantaggi a prendere la Mi.to con questa motorizzazione, è che credo sia di gran lunga la più diffusa e quella dove hai solo l'imbarazzo della scelta. 

Ragione per cui, se non sei convinto di questo esemplare (e nemmeno io lo sarei), passerei al prossimo.