Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, tonyx scrive:

Certo ma salvo andando su auto da centinaia e centinaia di migliaia di euro/milioni alla fine lo sono meno di altre cose tipo moda e accessori venduti a prezzi folli solo per il marchio/edizione limitata.

https://www.strateg.ee/prezzo-nel-mercato-del-lusso/

 

Anche per le auto elettriche...

 

Sono la stessa auto.

Le differenze ci sono, non così marcate da giustificare la disparità di prezzo. Quasi 50.000€.

Porsche-Taycan-Turbo-S-e1581495070106-1280x720.jpg.f152479c620f74bb67690e1d5eb1dd9d.jpgaudi-etron-gt-rs-2021-05_10.jpg.e934c8c7debb6cf9dfc03e49ef391a2f.jpg

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, 4200blu scrive:

Stesso episodio con un Taycan turbo S o MC20 Folgore.....se propriamente si sente qualcosa..poi questo ragazzo sicuramente dice "..ah, viene il tram di Innsbruck..."

No, secondo me tutte le macchine sportive sono morte quando sono solo elettrica....

 

impossibile con una elettrica avere queste sensazioni. Io vado ogni settimana ad accendere in garage da mio padre la Ghibli (la usa davvero un niente) anche solo per ascoltarmi il warm up......tanta roba.....

 

I tempi cambiano. l'elettrico porta in dote indiscutibili benefici, ma anche qualche, amarissimo e pesantissimo, sacrificio.

 

p.s. il v10 della Huracan......non si sentirà più. purtroppo, da quel che ne so, la nuova sarà con il v8 ibrido della Urus. Se all'inizio la cosa può far storcere il naso, dall'altra parte, alziamo le mani al cielo...che almeno Winkelmann ha messo al sicuro la Lamborghini fino al 2030...poi sarà inevitabile che anche lei dovrà accettare qualche addio.

 

Un motivo in più per prendersi la nuova Aventador quando esce, l'ultima con il V12 posteriore :-P

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

avete ragione, però concordo con @Davialfa, effettivamente, se a livello prestazionale non ci saranno grosse differenze, sarà più ardua la faccenda, a prescindere dall'esperienza di possesso del mezzo.

[...]

è un SE enorme e soprattutto le prestazioni non sono UN numero. 

 

Poi questo non significa che Lync&Co faccia macchine di merda, né che non possa assurgere a marchio al pari di Maserati. Semplicemente quando lo farà si potrà far pagare un luxury price e quindi avere prezzo molto simile a Maserati.

 

Lo vedi in tutto, gli "underdog" partono con prezzacci ecc ma poi quando non sono più underdog si adeguano al resto del mercato, si vede ovunque. Prendi la telefonia: One Plus è nato come "flagship killer", all'inizio aveva le stesse prestazioni o quasi di un alto di gamma alla metà del prezzo. Dicevi "OnePlus" e la gente rispondeva "Cooousa???". Adesso fa alto di gamma fatto e finito, le prestazioni le paghi e stop, esattamente come gli altri, magari paghi leggermente meno perché non esiste uno store fisico e l'assistenza è minimal.

 

Come ho scritto dall'altra parte dove il messaggio è stato copiato: valutare un'automobile, nel suo complesso, da 1 numero e dal 1 prezzo è insensato. Non lo facciamo per le auto a combustione interna, perché lo dovremmo fare per le elettriche?

 

Non lo facciamo nemmeno per gli smartphone, perché lo dovremmo fare su un oggetto così complesso come un'automobile.

 

E' chiaro che la competizione si sposterà su altro. Questo l'aveva già detto Marchionne ai tempi, parlando di elettrico e di auto come "commodity", i costruttori troveranno nuove sinergie e fornitori magari comuni, e si faranno la guerra su altro: design, piacere di guida, dotazioni, guida autonoma, assistenza, ecc ecc...

 

Già adesso potremmo fare questi discorsi, perché uno dovrebbe comprarsi una Ghibli V6 invece che una Genesis G80 V6? Con tutto che probabilmente la G80 è fatta meglio e ha un'assistenza migliore :D

 

Sono confronti che facciamo correntemente? Oppure ci autolimitiamo perché a nessuno con in mano i soldi per una Ghibli verrebbe in mente di andarsi a comprare una Hyundai De Luxe? E manco ci sognamo di fare confronti con auto completamente di un'altra classe di dimensioni/dotazioni/prezzo

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma ragazzi… se il concetto è prestazioni a poco, allora la Nissan GTR avrebbe mandato in fallimento Porsche, Ferrari ed Aston Martin 😅

Eppure…

Ad ogni modo, Ferrari sta diventando un brand di lusso a tutto tondo. Non compri solo una macchina, compri tutto un “pacchetto” di emozioni che va oltre lo sparo al semaforo.

Volete dirmi che tutte le super car fuori dagli hotel di Montecarlo vengono acquistate per le prestazioni ed il suono allo scarico?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby scrive:

Sono confronti che facciamo correntemente? Oppure ci autolimitiamo perché a nessuno con in mano i soldi per una Ghibli verrebbe in mente di andarsi a comprare una Hyundai De Luxe? E manco ci sognamo di fare confronti con auto completamente di un'altra classe di dimensioni/dotazioni/prezzo

 

Nulla in contrario. Nel mio caso, ho preso una Ghibli per quello che incarna, e non te lo nego, per il sound del motore. E' piena di difettucci (parlo di sciocchezze non robe gravi) ma è terribilmente più fica e viva di una M550i.

 

Comunque no, non mi verrebbe mai in mente di comprare una Hyundai. :-P

 

2 minuti fa, __P scrive:

Si ma ragazzi… se il concetto è prestazioni a poco, allora la Nissan GTR avrebbe mandato in fallimento Porsche, Ferrari ed Aston Martin 😅

Eppure…

Ad ogni modo, Ferrari sta diventando un brand di lusso a tutto tondo. Non compri solo una macchina, compri tutto un “pacchetto” di emozioni che va oltre lo sparo al semaforo.

Volete dirmi che tutte le super car fuori dagli hotel di Montecarlo vengono acquistate per le prestazioni ed il suono allo scarico?

 

Ti do ragione, mi sto avvicinando a Ferrari anche per il contorno. Poi io sono un nostalgico, e compro (specifici modelli) BMW per precisi motivi tecnici ed emozionali, non tanto per la linea o altro, così come ho scelto Maserati ed Alfa Romeo per mio padre anche per l'emozione che ti regalano al volante. Storicità, palmares sportivo, la storia stessa intrinseca del marchio e il suo percorso nel mondo dell'automotive.

 

Stessa cosa qualora scegliessi una Porsche o una Lamborghini tra un po', valuterei per entrambe un preciso modello che si lega iconograficamente e tecnicamente alla storia del marchio che porta sul cofano.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Nulla in contrario. Nel mio caso, ho preso una Ghibli per quello che incarna, e non te lo nego, per il sound del motore. E' piena di difettucci (parlo di sciocchezze non robe gravi) ma è terribilmente più fica e viva di una M550i.

 

Comunque no, non mi verrebbe mai in mente di comprare una Hyundai. :-P

 

 

Appunto: quindi nonostante la tecnologia di base sia la stessa, motore a combustione interna plurifrazionato e le prestazioni sulla carta saranno sicuramente simili, alla fine hai scelto Maserati per N motivi che non sono scritti in una tabella. 

 

Si fa tanto parlare di non fare i "ragionieri" guidando le auto, lo stesso @shadow_line ha usato questo termine parlando della guida delle elettriche pianificando i consumi, perché uno dovrebbe fare il "ragioniere" nella scelta dell'auto guardando i numerini nelle singole colonne? 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, __P scrive:

Ferrari sta diventando un brand di lusso a tutto tondo.

 

si infatti, l'automobile e l'aereo sono stati i protagonisti del 900 ma non passerà quasi niente nel XXI secolo, resteranno i due poli opposti: 1) come semplici mezzi di trasporto da A a B, 2) come simbolo di status, inteso come dimostrazione di possibilità di spesa, esibizione di potere economico e sociale

Link al commento
Condividi su altri Social

si ecco si va verso questo genere di prodotto, di auto infatti...

 

automobili e aerei hanno dominato il 900 diventandone di fatto simboli, nel secolo in cui siamo ora invece resteranno al 95% come mezzi di spostamento da A a B, e per il 5% come oggetti di lusso del tutto smaterializzati...

 

vale a dire che per questo 5% non si guarderà piú la tecnologia, le prestazioni o altro, esisteranno solo come dichiarazione pubblica di status, di capacità di spesa, di posizionamento economico e sociale

 

in questo quindi non conterà nulla se avranno un motore a combustione, elettrico, o che va a zucchero filato, saranno solo la trasposizione 3d derivata da un'immagine di instagram

 

in questo non sto a giudicare se é meglio o peggio, non mi interessa, é solo per esporre i fatti come stanno e magari, nel discorso fatto prima anche per fare un po' di spettacolo come é mia consuetudine... 😄

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

ma non passerà quasi niente nel XXI secolo

 

in che senso??

 

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

resteranno i due poli opposti: 1) come semplici mezzi di trasporto da A a B, 2) come simbolo di status, inteso come dimostrazione di possibilità di spesa, esibizione di potere economico e sociale

 

Cioè esattamente come sono nati, o mero mezzo di trasporto (la Model T cos'era?) o roba da ricchi eccentrici. Poi è successo che nel secondo dopo guerra, con grande scazzo dei ricchi eccentrici che vedevano lo status quo cambiare, si è massificata l'industria dell'auto come mezzo anche ricreativo,  invece che essere solo mezzo utilitario in serie o solo un mezzo ricreativo fuori serie, ha cominciato ad avere N mila sfumature in mezzo. E comunque sono rimasti gli estremi, e anche negli intermedi è rimasto il senso del "blasone". Per cui Maserati sì, Hyundai no.

 

Ma tutto ciò succederà anche con l'auto elettrica, pari pari. La stessa cosa si può dire per qualunque prodotto che nasce come "utilitaristico" ma ha potenziale "ricreativo" e passa attraverso l'industrializzazione di massa.

 

Il fatto è qui si identifica Maserati = motore a combustione interna. Ma questa è semplicemente una visione limitata, sicuramente ci sarà un momento di "smarrimento" dovuto allo scuotimento dello status quo, ma poi, basterà far passare abbstanza tempo e si ritornerà alle classiche dinamiche.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.