Vai al contenuto
  • 0

[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@dibe ascolta gentilmente chi possiede quest’auto, no chi è contro elettrico/plug-in dicendo sciocchezze!!

 

Ho camminato un giorno senza caricare perché ho dimenticato di attaccarla la notte, c’ho fatto 70km, consumo? 20km/l dove sulla 7.5 facevo 15, ma pesa 200kg in più, che non si sentono grazie alla coppia dell’elettrico!

 

 

Comunque, le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000km, per cui, dire che le batterie saranno fritte, come ci spieghiamo le elettriche di qualche anno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ercole98 infatti son contento che almeno un possessore ci sia.... io ho delle perplessità ma non ho esperienze dirette.... per cui chiedo anche a chi può testimoniare ;) 

 

in modalità ibrida invece come funziona e quanto consuma?

 

il bagagliaio come capienza è piccolo / limitante come dicono oppure si riesce ad andare anche in ferie?

 

(faccio domande anche sciocche perchè dovendo fare 300km per vederne/comprarne una... voglio arrivare già con le idee chiare)

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Costano parecchio di più le varianti plug in rispetto al diesel o al mhev?

 

e caricandola a casa immagino con il fotovoltaico, hai le batterie di accumulo e quindi costo 0?

 

se il mio termotecnico si decidesse di farmi lo studio delle classi e fare i lavori potrei iniziare a pensarci pure io

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che dai prezzi che ho visto, leon phev è intorno i 30, usata fresca ma anche km0 con qualche botta di culo

 

diesel costa meno, usata sui 26/27, km0 sui 28

 

mhev viene sui 24/25 km0

 

(pari allestimento).

 

a casa al momento non ho il fotovoltaico nè quindi batterie di accumulo. non escludo di poterli mettere in futuro, ma non ho progetti concreti in tal senso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, dibe scrive:

diciamo che dai prezzi che ho visto, leon phev è intorno i 30, usata fresca ma anche km0 con qualche botta di culo

 

diesel costa meno, usata sui 26/27, km0 sui 28

 

mhev viene sui 24/25 km0

 

(pari allestimento).

 

a casa al momento non ho il fotovoltaico nè quindi batterie di accumulo. non escludo di poterli mettere in futuro, ma non ho progetti concreti in tal senso.

 

 


e senza fotovoltaico ti conviene comunque? Sicuro? (Chiedo, ma non lo so eh)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, dibe scrive:

@ercole98 infatti son contento che almeno un possessore ci sia.... io ho delle perplessità ma non ho esperienze dirette.... per cui chiedo anche a chi può testimoniare ;) 

 

in modalità ibrida invece come funziona e quanto consuma?

 

il bagagliaio come capienza è piccolo / limitante come dicono oppure si riesce ad andare anche in ferie?

 

(faccio domande anche sciocche perchè dovendo fare 300km per vederne/comprarne una... voglio arrivare già con le idee chiare)

Ti allego 3 foto, una di una giornata “classica” (quella dei 100km) dove già al 70% ho messo in ibrido perché sapevo di fare tanti km, e dove non ho risparmiato di sfruttare i 204Cv e con clima usato anche in remoto per riscaldare l’auto.

 

L’altra invece solo ibrido (75km), con batteria scarica, poi caricata a metà giornata fino al 20%, ma consumati perché, ovviamente, sempre in ritardo :D

 

Trovo uno scarto del 3-4%, per cui affidabili in linea di massima! 
 

Ricordo che non faccio pianura e che viaggio insieme a 2 persone per un peso totale di noi 3 di ben 300kg! 


Ti metto anche i dati dell’ultimo rifornimento, che è quello peggiore mai fatto per via di almeno 100km fatti a batteria completamente scarica, oltre che sempre con clima caldo e quasi sempre in ibrido! 

E632C8FD-E230-4AB6-A591-C42242CAB6E0.png

BDF7DE6A-F93A-4ACF-B482-3141BEE8536B.png

F1EFD154-C5F0-4F0C-83C3-82C1C4059A0F.png

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso riportare quello che sta accadendo nell'azienda in cui lavoro.

 

Dovendo sostituire le aziendali diesel (per venditori  che percorrono 40-50mila km l'anno), hanno iniziato a sostituire con delle mild Hybrid. 

 

E conoscendo chi le sceglie e come sta dietro ai conti in tasca, devo cominciare a pensare che probabilmente, tutto considerato, qualche pensiero se lo è fatto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

ricaricare ogni giorno vuole comunque dire percorrere giusto solo il 35% circa dei suoi km annui con le batterie

quindi alla fine tanto bassissimi non saranno, uno perché l' energia elettrica costerà di più in futuro, due perché appunto una minoranza dei km saranno in elettrico

ultimo ma non ultimo le batterie avranno un usura precoce da un uso così intenso.


io parlavo di elettrica pura, non di ibrida ricaricabile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.