Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buona sera a tutti, vorrei esporvi il mio problema, forse l'unico vero difetto che non mi piace della mia Panda 1100: il CAMBIO

Non so se è il tipo di cambio montato da tutte le Panda mk1 ad essere rognoso, o è un problema del mio, ma mi hanno detto che era un difetto tipico di tutte le Fiat di 30 anni fa.

A parte essere gommoso da matti, ma tende ad impuntarsi quando passo da folle a prima, o da folle a retro, facendo un po di rumore.

A volte la prima non entra proprio e devo "pompare" con la frizione, poi entra.

Inoltre mi è capitato che, passando dalla prima alla seconda, il cambio si è impuntato a meta, facendo un rumore di grattata e facendo vibrare la leva delle marce.

A quel punto ho rimesso in folle>seconda ed è entrata...

L'olio del cambio è ok, l'ho fatto controllare, e mi hanno regolato anche il cavo della frizione...cosa puo essere?

Inviato
12 ore fa, Mat7502 scrive:

Non so se è il tipo di cambio montato da tutte le Panda mk1 ad essere rognoso, o è un problema del mio, ma mi hanno detto che era un difetto tipico di tutte le Fiat di 30 anni fa.

Credo che ti abbiano detto giusto. I cambi FIAT di quel periodo non credo fossero un portento quanto a manovrabilità. Anche la mia Uno talvolta patisce impuntamenti nell'inserimento della prima e della retro, e più raramente nel passaggio quinta/quarta. Quando serve, anche io rilascio e poi ripremo la frizione e la marcia entra regolarmente.