Vai al contenuto
  • 0

Cpnsiglio acquisto auto 25.000


Ancilino

Domanda

Buongiorno, vi chiedo dei consigli sull'acquisto della mia nuova auto. 
Sono un po' indeciso sia sul modello che sugli allestimenti. Preciso che attualmente la kamiq è quella che mi convince di più, ma preciso, che causa attuale positività al covid non ho girato per concessionarie. Mi affido quindi ai vari prezzi che sto trovando online. 
Sono orientato principalmente su motorizzazioni a benzina, facendo 5 km per andare a lavoro, quindi l'uso maggiore sarebbe per le varie gite fuoriporta il fine settimana e per le vacanze estive. 
Sono orientato principalmente al km zero, ma vorrei valutare anche un usato max 30.000km non precedente al 2019. (ditemi voi se possono essere parametri di ricerca validi. 
Specifico che attualmente possiedo una Fiat Multipla a metano con 200.000km, che usavo quando facevo più di 120km al giorno per lavoro. Sinceramente non so quanto possano valutarmela. A marzo dovrò effettuare anche la revisione delle bombole, spererei di evitarmi questa spesa. Purtroppo avendo mia moglie una utilitaria ed avendo un figlio ci serve assolutamente una macchina più capiente e affidabile per vacanze e uscite nel week end. 
Come budget vorrei massimo 25.000, ma ovviamente meno spendo meglio è. 
Sono indeciso su:
Kamiq benzina online trovo prezzi sui 23.000 probabilmente posso tirare qualcosa come prezzo.  
 
Yaris Cross. Trovata a 23000, forse essendo appena uscita riuscirei a tirare poco il prezzo.
 
nissan qashqai Sinceramente eviterei il modello appena uscito. Al limite per il mio budget ed ho letto che è molto consigliata la versione diesel 1,5 per i consumi ottimi del precedente modello. Inoltre leggo delle lamentele sui consumi eccessivi del nuovo modello. 
 
Toyota CHR 
 
Volksvagen Taigo
 
Hyunday Tucson Modello precedente, della nuova anche se molto bella esteticamente trovo i consumi abbastanza elevati ed ovviamente il costo al limite/fuori budget. 
 
Kia xceed ma sono titubante per la qualità di kia. 
 
Renault Arkana sono titubante per estetica, vorrei vederla bene da vicino. 
 
Chiedo un consiglio a voi, cosa prendereste al mio posto e se avete informazioni sulle altre o consigli sono assolutamente ben accetti, essendo io non un grande intenditore. 
Grazie a chi risponderà. 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, secondo me devi fare un pò di ordine..

1) sei sicuro.che tu serve un Suv o un Crossover?

Difficilmente ci troverai soluzioni (in termini di spazio) comparabili con la multipla. Se ti servono, bisogna andare su qualcosa di specifico, altrimenti puoi guardare anche a modelli a ruote basse

2) fissa le tue esigenze in termini di taglia..

Serve un seg B, come yaris cross?

Serve un seg C, come Qashqai?

Una via di mezzo, come 500X?

 

In questo modo riduci le scelte

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Motron scrive:

Ciao, secondo me devi fare un pò di ordine..

1) sei sicuro.che tu serve un Suv o un Crossover?

Difficilmente ci troverai soluzioni (in termini di spazio) comparabili con la multipla. Se ti servono, bisogna andare su qualcosa di specifico, altrimenti puoi guardare anche a modelli a ruote basse

2) fissa le tue esigenze in termini di taglia..

Serve un seg B, come yaris cross?

Serve un seg C, come Qashqai?

Una via di mezzo, come 500X?

 

In questo modo riduci le scelte

Intanto grazie della risposta. Mi sono già fatto questa domanda e la risposta è stata che un B-suv potrebbe andare bene come capienza, anche se come detto, non ho visto dal vivo nessuna di queste che ho elencato. Mi piacerebbe ricevere un consiglio anche riguardo questo aspetto. Le mie esigenze sono limitate alla bambina, quindi isofix (in futuro potrebbe arrivare la seconda) ed alle 2/3 valigie/borse in bagagliaio per il viaggio. 

La scelta precedente della multipla era limitata al fatto che necessitavo di un'auto con tanta autonomia ed il risparmio del metano, non avendo all'epoca, un budget (mi ero appena affacciato al mondo del lavoro) la multipla e la punto (troppa poca autonomia).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Ancilino scrive:

Intanto grazie della risposta. Mi sono già fatto questa domanda e la risposta è stata che un B-suv potrebbe andare bene come capienza, anche se come detto, non ho visto dal vivo nessuna di queste che ho elencato. Mi piacerebbe ricevere un consiglio anche riguardo questo aspetto. Le mie esigenze sono limitate alla bambina, quindi isofix (in futuro potrebbe arrivare la seconda) ed alle 2/3 valigie/borse in bagagliaio per il viaggio. 

La scelta precedente della multipla era limitata al fatto che necessitavo di un'auto con tanta autonomia ed il risparmio del metano, non avendo all'epoca, un budget (mi ero appena affacciato al mondo del lavoro) la multipla e la punto (troppa poca autonomia).

Con una bambina e una seconda in programma ti consiglio di abbondare.. se riesci stai su un seg C.

Considerando la tua percorrenza non credo che ti serva nulla di più di un benzina normale.

Hai provato a vedere una C5 aircross?

Dietro hai 3 posti, di cui 2 isofix.

Nel caso ci stanno i 2 seggiolini più la mamma.

Altrimenti una C station, come Tipo o Focus.. dove hai grossomodo lo stesso spazio interno, più bagagliaio, meno consumi e meno costo iniziale

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se puntate ad avere il secondo figlio, forse un B suv come Kamiq e Yaris cross potrebbe risultarvi strettino.

Per stare nel budget, anzi spendendo 21 22000€, possono fare al caso tuo Renault Kadjar e Nissan Qashqai 2019/2020 con 40000km e motore 1.3 140cv.
Non sono di recente progettazione, ma rappresentano un grande passo avanti rispetto alla multipla. E in fin dei conti, hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Se va bene per la multipla aspettati massimo il costo del trapasso. Ha almeno 15 anni e il metano con gli ultimi aumenti ha perso appeal.

Con 5km al giorno evita il diesel

Ps molto bello il Peugeot 3008 1.2 thp 130cv. Forse nei 25000€ sull'usato ci stai dentro
☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Motron scrive:

Con una bambina e una seconda in programma ti consiglio di abbondare.. se riesci stai su un seg C.

Considerando la tua percorrenza non credo che ti serva nulla di più di un benzina normale.

Hai provato a vedere una C5 aircross?

Dietro hai 3 posti, di cui 2 isofix.

Nel caso ci stanno i 2 seggiolini più la mamma.

Altrimenti una C station, come Tipo o Focus.. dove hai grossomodo lo stesso spazio interno, più bagagliaio, meno consumi e meno costo iniziale

Grazie per il consiglio. Quindi dici che un B-Suv sarebbe da scartare (quindi Cross, Taigo)

Si, avevo pensato ad un semplicissimo benzina base come motorizzazione, magari qualche optional in più che non guasta mai, anche per renderla un po' più moderna. 

Purtroppo le SW non mi piacciono, quindi le ho scartate a priori nonostante gli ovvi vantaggi. 

 

Per quanto riguarda la C5 Aircross, non l'ho sinceramente valutata, ma come prezzi ci sarei dentro. Provo ad approfondire. Come mai me la consiglieresti?

Modificato da Ancilino
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Ancilino scrive:

Grazie per il consiglio. Quindi dici che un B-Suv sarebbe da scartare (quindi Cross, Taigo)

Si, avevo pensato ad un semplicissimo benzina base come motorizzazione, magari qualche optional in più che non guasta mai, anche per renderla un po' più moderna. 

Purtroppo le SW non mi piacciono, quindi le ho scartate a priori nonostante gli ovvi vantaggi. 

B suv sei un po al limite.. però dipende da te e dalle tue abitudini.. 

Io con un figlio ho preso una Focus station, penso di non fare testo 🤣

 

Ps e l'ho benedetta ogni santo giorno

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Fabione90 scrive:

Se puntate ad avere il secondo figlio, forse un B suv come Kamiq e Yaris cross potrebbe risultarvi strettino.

Per stare nel budget, anzi spendendo 21 22000€, possono fare al caso tuo Renault Kadjar e Nissan Qashqai 2019/2020 con 40000km e motore 1.3 140cv.
Non sono di recente progettazione, ma rappresentano un grande passo avanti rispetto alla multipla. E in fin dei conti, hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Se va bene per la multipla aspettati massimo il costo del trapasso. Ha almeno 15 anni e il metano con gli ultimi aumenti ha perso appeal.

Con 5km al giorno evita il diesel

Ps molto bello il Peugeot 3008 1.2 thp 130cv. Forse nei 25000€ sull'usato ci stai dentro
☏ SM-G996B ☏




 

Grazie per la risposta. 

Dici che anche la Kamiq risulterebbe piccola? non ho visto di preciso ma l'ho sempre valutata più grande della Yaris cross. 

Purtroppo la Peugeot non mi piace esteticamente, quindi non l'ho mai realmente considerata. 

La multipla spero di prenderci qualcosa magari fra privato essendo molto richieste in veneto. La Qashqai è fra le mie priorità. Guardando in rete un Km 0 andrebbe sui 22-23k. Più che altro sto vedendo una perdita di valore molto bassa fra km 0 ed usato con meno di 30k di km. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Motron scrive:

B suv sei un po al limite.. però dipende da te e dalle tue abitudini.. 

Io con un figlio ho preso una Focus station, penso di non fare testo 🤣

 

Ps e l'ho benedetta ogni santo giorno

Lo so, avevo anche visto la Otavia wagon ma non mi ci vedo. 

 

La Tucson il modello precedente come la vedete? 

10 minuti fa, Top gear scrive:

Come diretta sostituta alla multipla direi 500l :22:

A parte gli scherzi, o C5 aircross o C3 aircross ( un po' più piccola, corrisponde alle precedenti musa e idea )

No grazie, non mi piace esteticamente la 500l 🥰

Come mai consigli anche tu la C5 Aircross? motori allestimenti? qualità prezzo? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.