Vai al contenuto
  • 0

Punto evo del 2010. Comprare un auto nuova o sistemarla e tirare avanti?


Dmaz

Domanda

Buonasera a tutti,

Ultimamente la mia Punto Evo 1.4 gpl mi ha lasciato a piedi, purtroppo si è rotto il cambio. La macchina ha ormai qualche anno (è del 2010).

Se la volessi sistemare il preventivo che mi è stato fatto dal meccanico è:

- Cambio + frizione 900€

- Bombola gpl (scaduta) 450€

- Treno di gomme 300€

- Revisione (in scadenza) 90€

 

Quindi andrei a spendere quasi 1800€ per sistemare un auto di 12 anni che come valore dell'usato dovrebbe stare sui 3500-4000€.

In tempi normali non ci penserei due volte a cambiarla ma ora l'impressione è che auto nuove non se ne trovino, km0 o semestrali neanche a pensarci, di incentivi non c'è nulla..

Non mi va di spendere un bel po in più per un auto nuova che fino qualche mese fa avrei pagato 3-4000€ in meno..

Voi che fareste?  Comprereste un auto nuova (di categoria simile alla punto) e che modello mi consigliereste in caso? Faccio circa 15-20000 km annui  vorrei stare comunque sul gpl dato che l'elettrico mi sembra ancora un po' prematuro e comunque costoso.

Oppure meglio tirare avanti in attesa che si sblocchi il mercato e che esca qualche incentivo?

Grazie mille,

 

Andrea

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, per capire meglio ora quanti chilometri hai? Che budget di spesa avresti?

Se la tua auo attuale ti soddisfa considera che con 1800 euro guideresti ancora per un bel po.. qualcosa di significativamente nuovo viaggia dai 15k€ in su..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che io ho un problema simile con la mia Lancia Y. Solo che la mia è perfettamente funzionante e volevo cambiarla solo per sifzio. Purtroppo in questo momento il Mercato non è favorevole. Tuttavia 1800 non mi sembra il caso di spenderli. Prenderei una cosa più fresca...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di spendere 1800€ farei un mini giro per conce in particolare dalle parti di Renault (Clio), Dacia (Sandero), Nissan (Micra) se vuoi passare ad un turbo gpl oppure in Hyundai (i20) e Kia (Rio) se ti basta un gpl aspirato. 

Ad ogni modo i prezzi del nuovo difficilmente torneranno a breve ai livelli pre 2021.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo agli altri interventi: conosci la storia manutentiva fino a questo momento, riparala e usala per altri mesi. Non è detto che alcune delle spese elencate non le debba comunque fare anche per un eventuale auto usata.
In più, il prezzo che ti ha chiesto il meccanico è in linea con il tipo di interventi prospettati.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado controcorrente: se non hai altre spese importanti (comprare una casa) ti consiglio di cambiarla.

Questa clio gpl a 14360 su strada mi pare molto interessante e rappresenta un passo avanti significativo rispetto alla punto evo. Ha i fari full led.
Per me la punto, considerando i ripristini e i km, può essere ritirata a 1000€

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-tce-100-cv-fap-5p-zen-gpl-consegna-aprile-gpl-grigio-6d906b3b-110c-4674-b0e3-3e8dbe552f5f?utm_source=android-share

Chilometraggio: - km
Anno: -
Prezzo: € 13.540,-


☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.