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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, Pin_86 scrive:

Ma questa è quella follia con il motore termico scollegato dalla trazione che alimenta solo le batterie che a loro volta danno trazione?

 

Più o meno: l'endotermico genera corrente tramite un generatore; l'energia elettrica poi passa al motore elettrico di trazione, tramite elettronica di potenza/inverter. Una parte dell'energia può andare anche alla batteria ad alto voltaggio.

 

Insomma, più o meno come tutti gli ultimi ibrido Honda, al netto della frizione di lock-up che Honda usa al posto delle 6a marcia/overdrive. 

  • Risposte 75
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Inviato
2 minuti fa, Pin_86 scrive:

Ma come perché?

 

Perché costa troppo rispetto ai benefici?

Perché doppia complessità e doppia probabilità di guasto?

 

Vero, ma come tutte le ibride però.

 

Inviato
3 minuti fa, xtom scrive:

 

Perché costa troppo rispetto ai benefici?

Perché doppia complessità e doppia probabilità di guasto?

 

Vero, ma come tutte le ibride però.

 

In verità è un ibrido serie e funziona così.

La maggior parte dei veicoli, con trasmissione multi-rapporto, ha virato sempre sul parallelo, aumentando la complicanza.

Fondamentalmente un ibrido serie è molto più semplice.

1) non hai la necessità di avere un sistema che cambia rapporto di trasmissione tra motore e ruote, molto spesso se i motori elettrici sono sdoppiati sull'assale e non inglobati nel differenziale, fungono da differenziale, rendendolo superfluo.

2) Puoi progettare il termico come un Range extender e puoi farlo multi-carburante (etanolo, Fuel Cell, Hydrogen, sintetico, etc) e soprattutto puoi usare qualsiasi architettura (2/3/4 cilindri, di derivazione automotive, marine/statico, turbogas, Wankel, etc).

 

Da molta più libertà di personalizzazione un sistema ibrido serie di un ibrido parallelo.

 

   

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Inviato
5 minuti fa, Beckervdo scrive:

Da molta più libertà di personalizzazione un sistema ibrido serie di un ibrido parallelo.

 

Concordo, tecnicamente l'ibrido serie è più semplice dell'ibrido parallelo, per questo dicevo che se ha degli aspetti negativi li ha come tutti gli ibridi. 

 

L'ibrido, soprattutto quello serie, è un ottimo sistema di transizione tra ICE e BEV, ma ormai visti i costi di certe soluzioni, se uno ha coraggio e pazienza, può fare direttamente il salto a BEV,

 

A ogni modo rimaniamo col dubbio del motivo per cui @Pin_86 ritiene l'ibrido serie di Nissan una follia.

Inviato
21 minuti fa, xtom scrive:

 

Concordo, tecnicamente l'ibrido serie è più semplice dell'ibrido parallelo, per questo dicevo che se ha degli aspetti negativi li ha come tutti gli ibridi. 

 

L'ibrido, soprattutto quello serie, è un ottimo sistema di transizione tra ICE e BEV, ma ormai visti i costi di certe soluzioni, se uno ha coraggio e pazienza, può fare direttamente il salto a BEV,

 

A ogni modo rimaniamo col dubbio del motivo per cui @Pin_86 ritiene l'ibrido serie di Nissan una follia.

Personalmente manco morto.

Una BEV, devo già avere Wallbox, Fotovoltaico e disponibilità di colonnine per le città. 

E comunque, la prenderei sempre a noleggio, dato che la tecnologia EV evolve molto più velocemente di quella "meccanica".

   

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