Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata 10000 - 15000€ o...


b4cco

Domanda

Ciao a tutti,

forse vi ricorderete di me (cit. Troy McClure in qualsiasi puntata dei Simpson) per il topic su consiglio di possesso dell'auto dato che ero indeciso tra NLT (prima opzione), usato, nuovo, ecc non avendo mai avuto una vettura in possesso.

 

NLT dopo aver fatto un po' di preventivi l'ho scartato, diciamo che la soluzione che mi interessava mi avrebbe portato almeno 11.000 - 12.000€ in 3 anni per un'auto che neanche mi faceva impazzire.

 

Mi sono buttato sull'usato (totalmente o quasi) prendendo in considerazione immatricolazioni abbastanza recenti (dal 2018 in poi) con alimentazione benzina , se con qualche ADAS tanto meglio, climatizzatore automatico (posso cedere a quello manuale ma non con le manopole classiche come questo , veramente non lo posso vedere), SENZA manopole dei finestrini posteriori (altra cosa che non riesco a tollerare in una macchina moderna, sarò strano io 😁 ), con più fari LED possibili anche se con sto prezzo ci saranno giusto quelli di posizioni e diurni.

Quindi per le auto di segmento B mi sono limitato a:

 

Seat Ibiza 5a serie: è quella che esteticamente mi piace di più, da "piccolo" la mia macchina preferita era la seat leon cupra R e diciamo che apprezzo molto il marchio spagnolo, ho valutato anche il nuovo e sono andato a vedere la seat ibiza ma, con un allestimento minimo per i miei gusti, veniva via sui 19000 euro e non me la sento di fare questo investimento.

Uno dei pochi difetti che un po' mi frena è la qualità povera degli interni, almeno a leggere le recensioni perchè dal vivo ancora non sono riuscito a vederna una.

Ford Fiesta 7a serie: esteticamente meno appagante della Seat ma qualitativamente mi pare superiore (anche qui, mai entrato in una) e con equipaggiamento superiore. Tra l'altro, della Fiesta mi piace ancor di più la serie Active, quasi quanto la Seat. 

 

VW Polo 6a serie: carina ma mi sa un po' di seat da "vecchio" , costa mediamente più delle concorrenti e non mi pare che offra chissà quanto in più...

 

Skoda Favia 3a serie: mentre la nuova mi piace tantissimo (anche qui, preventivi con il nuovo sui 18500 euro) la terza serie mi piace di meno ma la metto qui nel mucchio, penso non possa dare qualcosa in più rispetto alle altre.

 

Fiat Tipo: si dice che sia la migliore come rapporto qualità-prezzo, devo ancora capire se mi piace o meno...

 

Kia Rio & Hyundai i20: sono alternative che prendi in considerazione, esteticamente mi piacciono ma come equipaggiamento mi sembrano inferiori alle altre (almeno non gli ultimi restyling). Qualità non saprei.

 

Oltre al consiglio ( e magari altre proposte) sull'usato in questo range di prezzo volevo un parere. Visti i prezzi pazzi dell'usato, e anche del nuovo anche se mi sembra che sia meno pazzo, quanto conviene puntare su un usato quando recente quando magari a 16500 - 17000 euro porti a casa una Kia Rio ben equipaggiata, una suzuki swift full optional e chissà quale altro segmento B?

 

Scusate il papiro :)

 

 

Modificato da b4cco
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'usato conviene se uno ha fretta di avere l'auto subito. Sennò con le limitate differenze di prezzo che ci sono, meglio il nuovo.

Nel segmento B, la Renault clio è quella che ha il miglior rapporto prezzo dotazione a mio avviso. Ha i fari full led di serie. Ed è fatta meglio della Ibiza

Kia Rio è un progetto meno recente, ma ha il vantaggio della garanzia di 7 anni oltre a non costare troppo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, b4cc0 scrive:

Uppino 😁

 

Evita che che non è FB.😅

 

Da quel che scrivi inizierei subito un giro per toccare con mano, e contestualmente escluderei subito Tipo e Polo (se un'auto ti piace o meno lo sai subito, non c'è molto da pensarci...)

 

Di Ibiza usate non so com'è la situazione, dato che ne vedo girare pochissime, valuterei seriamente la Clio, come già detto, e per gusti personali credo andrei di Swift (magari con uno sforzo puntando alla Sport)

 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/3/2022 at 09:55, Fabione90 scrive:

L'usato conviene se uno ha fretta di avere l'auto subito. Sennò con le limitate differenze di prezzo che ci sono, meglio il nuovo.

Nel segmento B, la Renault clio è quella che ha il miglior rapporto prezzo dotazione a mio avviso. Ha i fari full led di serie. Ed è fatta meglio della Ibiza

Kia Rio è un progetto meno recente, ma ha il vantaggio della garanzia di 7 anni oltre a non costare troppo

☏ SM-G996B ☏
 

 

 

On 30/3/2022 at 10:08, gianmy86 scrive:

 

Evita che che non è FB.😅

 

Da quel che scrivi inizierei subito un giro per toccare con mano, e contestualmente escluderei subito Tipo e Polo (se un'auto ti piace o meno lo sai subito, non c'è molto da pensarci...)

 

Di Ibiza usate non so com'è la situazione, dato che ne vedo girare pochissime, valuterei seriamente la Clio, come già detto, e per gusti personali credo andrei di Swift (magari con uno sforzo puntando alla Sport)

 

 

 

 

Ma l'up lo uso nei forum da prima dei social 😁 almeno dal 2004-2005...

 

La Clio non mi dispiace come auto e sembra fatta bene a giudicare dalle recensioni.

 

Nel frattempo ho visto qualche Fiesta (anche in versione Active) usata, qui a Milano e dintorni vanno via come il pane. Mi piace esteticamente e dentro mi sembra fatta abbastanza bene per essere un segmento B. 

 

Oggi sono andato in concessionaria Kia, a parte che da domani mi hanno detto che il listino cambia un bel po', ovviamente in alto e quindi mi ha fatto un preventivo sul nuovo valido solo per oggi :D , ho potuto toccare con mano la RIO. Confermo che è veramente carina (per me ovviamente) e gli spazi sono sufficienti, però sa un po' troppo di economico... 

 

Ho paura, comunque, che ad aprile i prezzi si alzino per tutte le case...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.