Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, xtom scrive:

Anche l'automobile all'inizio era solo per pochi, poi è diventata praticamente per quasi tutti.

 

L'automobile però non è stata imposta per legge. Si è affermata sul libero mercato perchè è diventata PRATICA e alla portata della maggioranza. E nel frattempo nessuno ha vietato altri mezzi di locomozione.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, xtom scrive:

 

Il più grosso problema dell'uomo comune è che ragiona sempre da un giorno all'altro, dal tutto o niente.

 

I latini già dicevano "Natura non facit saltus", tutti cambiamenti avvengono in modo graduale, ma c'è sempre un punto d'inizio.

 

Che senso ha dire che una tecnologia non è valida, perché oggi non è a disposizione tutti?

 

Anche l'automobile all'inizio era solo per pochi, poi è diventata praticamente per quasi tutti.

 

 

Si ma con le auto elettriche ritornerà per pochi. 

Solo che per capirci, in Italia chi andava a piedi nel 1900 non aveva grossi problemi ad andare a piedi fino al 1964 ( data di uscita della Fiat 850, prima auto italiana dall'uso generale e con un costo pari allo 0.9 dello stipendio annuo di un operaio dell'epoca). Sarà ben più difficile convincere chi ora va in macchina a tornare ad andare a piedi in attesa dell'850 elettrica 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, maxsona scrive:

Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

 

Immagino che gli avvolgimento rotorici siano interfacciato da un collettore ad induzione

 

Stavo per postarlo anch'io 😅

 

Spero di si, che abbiano un sistema senza contatto per eccitare gli avvolgimenti di rotore, soluzione che hanno adottato anche alcuni loro concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

La piattaforma EMR4 attuale è già in uso da dal gruppo Hyundai, nell'articolo si dice che la nuova opzione senza terre rare e magneti potrà essere adottata a scelta del committente, magari il gruppo Hyundai potrebbe essere tra i primi ad adottare questa soluzione.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • J-Gian ha chiuso e riaperto questa Discussione
  • 1 mese fa...
44 minuti fa, Graziano68dt scrive:

I benefici del vendere una 208 1.2 aspirata a 20k oppure una 500e a 30k, che dire complimenti.

Ce ne fossero di 500e, è l'elettrica migliore di Stellantis.

Il problema è l'impoverimento con l'adozione delle "meccaniche" elettriche ex PSA.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, AlexMi scrive:

Ce ne fossero di 500e, è l'elettrica migliore di Stellantis.

Il problema è l'impoverimento con l'adozione delle "meccaniche" elettriche ex PSA.

La versione 2.0 delle CMPine, quella con il pacco batterie da 55 kWh ( 51 effettivi) per lo meno dalle prove risulta molto efficiente. 

A 130 km/h costanti consuma 24 kWh/100 km ( su, DS3), contro i 23,5 di sua maestà Tesla. 

Per controesempio, MG4 nella stessa situazione fa 27,4, quindi decisamente peggio di entrambe. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.