Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Ho fatto un piccolo ragionamento sui grandi risultati di certi gruppi e ho pensato che tutti questi utili, per buona parte potrebbero provenire dagli incentivi statali di tutto il mondo.

 

Piu o meno « spanometricamente »Tesla potrebbe arrivare sul 30% del suo margine operativo che arriva dagli incentivi statali per le BEV!

Stellantis dovrebbe essere attorno al 5%…

 

Ho preso più o meno 5k€ di incentivi medi e per Tesla almeno 1/3 del venduto con incentivi. Per Stellantis, più o meno 100% delle vendite BEV.

 

PS: non sapevo dove scriverlo, credo che può andare bene qui. ;)

Modificato da Stellaris
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Stellaris scrive:

Ho fatto un piccolo ragionamento sui grandi risultati di certi gruppi e ho pensato che tutti questi utili, per buona parte potrebbero provenire dagli incentivi statali di tutto il mondo.

 

Non solo gli incentivi, che andrebbero direttamente ai clienti, ma che vengono incamerati indirettamente grazie a listini più alti del dovuto, ma anche sussidi, crediti d'imposta e compensazioni sulle emissioni, che vengo presi direttamente.

 

Cita

Tesla può sfruttare i crediti d’imposta che l’amministrazione Biden rende disponibili ai produttori di batterie. Questi crediti conferiscono alla Casa un vantaggio competitivo enorme su tutti quei gruppi automobilistici che invece le batterie le comprano da altri.

Entrati in vigore lo scorso mese, consentono a Tesla di sfruttare un sussidio di valore compreso tra i 900 e i 1.400 dollari (800 - 1.300 euro circa al cambio attuale) su ogni vettura venduta negli USA. A questo si sommano altri 600 dollari che Tesla riceve per la vendita di compensazioni di emissioni agli altri brand. Ecco allora che si spiega come con i sussidi statali la Casa riesca a tagliare i prezzi senza intaccare più di tanto i guadagni.  

https://insideevs.it/news/678585/tesla-nuovo-taglio-prezzi-sussidi-batterie/

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/7/2023 at 13:39, Stellaris scrive:

Sui consumi e sui dati WLTP parliamo di una Tesla D-SUV di 4.75m e 1900kg con gommoni da 19 da 300cv che consuma più o meno come un B-SUV STLA di 4.10m, con gomme da 17 da 150cv…

1

On 27/7/2023 at 08:22, A.Masera scrive:

 

durerà poco, i pirla che comprano 500 al prezzo di una Tesla finiranno velocemente.

 

 

DS3 vs Model Y?

 

Ma sei ci ballano 500 kg di massa...

2

On 27/7/2023 at 12:15, AlexMi scrive:

Ma seriamente stai confrontando Model Y a DS3?

3

Tutte e 3 quotate da te e non smentite, ora se vuoi cambiare versione ok, almeno è tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

@AlexMi io ho letto gli interventi ed ho capito che @stev66 stava parlando di Model 3 mentre altri hanno risposto per qualche motivo, te compreso, tirando in ballo Model Y anziché 3. Per qualche altro motivo lui non ha smentito.

Amen, nulla di grave, non ci vedo ne complotti ne necessità di stabilire di chi sia la colpa (magari semplicemente leggendo e rispondendo in fretta può succedere a tutti)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.