Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Io continuo a vedere troppo poche colonnine. Sia nella mia zona che in quella dei miei ce ne sono letteralmente due in croce e parliamo di Milano.
Non ho alcuna competenza e magari dirò una bestialità, ma se restiamo nella logica dell'auto di proprietà, potrebbe essere un'idea una turbina a gas come generatore.
Ovvio, sono tutte complicazioni in più, personalmente l'unico senso che trovo nell'elettrico è il car sharing.

Anche io vedo poche colonnine, ma ad occhio le poche che vedo sono sempre vuote (talune in stato di abbandono).

Ma siamo sicuri che siano così poche ad oggi in relazione al parco elettrico circolante?

 

Edit...

Infatti per ogni pompa di benzina ci sono ben 1900 auto circolanti in Italia.

Per ogni colonnina di ricarica.. ci sono solo 14 auto elettriche circolanti.

Una sproporzione di più 100 volte a favore delle EV.

 

È vero che il tempo di utilizzo è diverso (tempo di fare benzina vs tempo di ricarica) ma mediamente non è di 100 volte superiore.

 

Questo ritardo nell'infrastruttura è reale?

 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, defiant scrive:

 

A velocità autostradale standard (130km/h) le migliori auto elettriche consumano oggi 21kwh/100km.

Questo significa che i 400km di autonomia autostradale non sono raggiungibili se non con batterie di almeno 90kwh (ma visto che amiano i SUV, ci serve almeno un 30% in più)

 

I 130 km/h non sono una velocità standard, né quella che si verifica più frequentemente sulle autostrade come chiunque le frequenti può constatare. 

 

Ed è una velocità anche non ottimale per il rapporto costi/benefici (di tempo), la cosiddetta "velocità economica" che si calcola in alcune applicazioni professionali come navi e mezzi aerei. 

 

Sui lunghi viaggi l'impatto sul tempo di una differenza tra 115 e 130, enorme per i consumi perché non lineare, è minima, mentre un consumo alto e i 130 non impattano sui viaggi piu frequenti nell'ordine dei 60-250 km di percorrenza. 

 

Quindi all'atto pratico, certe semplificazioni valgono poco. Un viaggio interamente a 130 è già utopia per il traffico mediamente più lento. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, A.Masera scrive:

E' una limitazione per molti, personalmente stamattina mi sono fermato alle 09:30 al SC di Trento con il 33% , sono andato a bere un caffè in un bar attaccato, fatto due chiacchiere con una persona e ho ripreso la macchina intorno alle 09:50-55 con l'80%.

 

Già oggi è gestibile.

È gestibile se sei un pensionato. Se devi lavorare è difficile che ti fermi mezz'ora a chiacchierare al bar.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Motron scrive:

Anche io vedo poche colonnine, ma ad occhio le poche che vedo sono sempre vuote (talune in stato di abbandono).

Questo perché le colonnine pubbliche (no, le piccole AC non vanno messe insieme alle Fast e fate di tutt'un erba un fascio), quando devi avere la schuko a casa per una carica media una volta a settimana, non servono e sono costose.

Quindi vengono usate solo in circostanze molto particolari.  Le uniche sempre piene sono quelle gratis a scrocco, numerose 😁

 

Ragionare senza aver sperimentato è difficile, non dà il polso delle reali esigenze. 

 

La situazione attuale è che il 90% (spannometro) di chi compra una EV ha a casa una banale presa (basta alla grande) e chi non ce l'ha, ha una Fast nei paraggi dove spippola sullo smartphone per un po di minuti una volta a settimana, con la scheda a forfait/canone mensile. 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Questo perché le colonnine pubbliche (no, le piccole AC non vanno messe insieme alle Fast e fate di tutt'un erba un fascio), quando devi avere la schuko a casa per una carica media una volta a settimana, non servono e sono costose.

Quindi vengono usate solo in circostanze molto particolari.  Le uniche sempre piene sono quelle gratis a scrocco, numerose 😁

 

Ragionare senza aver sperimentato è difficile, non dà il polso delle reali esigenze. 

 

La situazione attuale è che il 90% (spannometro) di chi compra una EV ha a casa una banale presa (basta alla grande) e chi non ce l'ha, ha una Fast nei paraggi dove spippola sullo smartphone per un po di minuti una volta a settimana, con la scheda a forfait/canone mensile. 

 

 

Max, avrò modo di approfondire, ma ho avuto 24h in prova la Kona elettrica.

Mi han dato la presa per caricare a casa, ho il box.

Ma nel box ho talmente tanta rumenta che non potrei caricare.

 

Sono poche le persone che hanno box abbastanza larghi da poter mettere auto + moto/scooter affiancate.

Oppure chi ha EV non ha motocicli :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron scrive:

Anche io vedo poche colonnine, ma ad occhio le poche che vedo sono sempre vuote (talune in stato di abbandono).

Ma siamo sicuri che siano così poche ad oggi in relazione al parco elettrico circolante?

 

Edit...

Infatti per ogni pompa di benzina ci sono ben 1900 auto circolanti in Italia.

Per ogni colonnina di ricarica.. ci sono solo 14 auto elettriche circolanti.

Una sproporzione di più 100 volte a favore delle EV.

 

È vero che il tempo di utilizzo è diverso (tempo di fare benzina vs tempo di ricarica) ma mediamente non è di 100 volte superiore.

 

Questo ritardo nell'infrastruttura è reale?

 

Direi di si, perché prima di tutto è necessaria una maggiore capillarità e uniformità di distribuzione (l'autonomia di una elettrica è sensibilmente minore di una ICE), e poi è differente la modalità di fruizione.

Ad esempio: gita fuori porta a Bomarzo, poco più di 200km da casa mia, partito la mattina, tornato nel tardo pomeriggio, il tempo di una doccia e sono uscito a cena con degli amici. E mi sono fermato 5 minuti per il rifornimento di GPL perché ho trovato un pompa molto economica durante la strada del ritorno.

Avessi avuto un'elettrica avrei avuto bisogno di una colonnina a Bomarzo, per approfittare della sosta per ricaricare l'auto (ho controllato, non ci sono, mentre c'è un distributore).

Inoltre essendo a fare un'escursione di 4 ore, la colonna sarebbe stata impiegata per quel tempo (circa 50 volte il tempo necessario a fare il pieno di gpl).

Arrivato a casa avrei dovuto trovare una colonna fast nei paraggi (anche se ho un garage), per poter utilizzare l'auto dopo la doccia, ma la più vicina è a 20km.

 

Quindi -a mio avviso- per un utilizzo a tutto tondo dell'auto, l'attuale infrastruttura è molto carente.

Modificato da M86
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me ha senso come alternativa.

Es. macchina "Grossa" per le gite fuori porta, classicone benzina o ibrida.

Ed elettrica per gli spostamenti ridotti , quelle che ora sono le B per uso cittadino.

 

Che poi, per uso cittadino, AMI e via. La mia auto segna una clamorosa media di 29 km/h usata lunedi-venerdi una AMI sarebbe più che sufficiente.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

È gestibile se sei un pensionato. Se devi lavorare è difficile che ti fermi mezz'ora a chiacchierare al bar.


8347F47E-A818-44B8-A61A-572400C34425.gif.0cf45e08c0ab4ea2f8bf3c0db0972470.gif

 

vuoi dirmi che il 90% degli italiani Under60 si sparano mascolinamente 1000km al colpo senza neanche pisciare? Ho sempre sospettato di essere una sega

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, M86 scrive:

Direi di si, perché prima di tutto è necessaria una maggiore capillarità e uniformità di distribuzione (l'autonomia di una elettrica è sensibilmente minore di una ICE), e poi è differente la modalità di fruizione.

Ad esempio: gita fuori porta a Bomarzo, poco più di 200km da casa mia, partito la mattina, tornato nel tardo pomeriggio, il tempo di una doccia e sono uscito a cena con degli amici. E mi sono fermato 5 minuti per il rifornimento di GPL perché ho trovato un pompa molto economica durante la strada del ritorno.

Avessi avuto un'elettrica avrei avuto bisogno di una colonnina a Bomarzo, per approfittare della sosta per ricaricare l'auto (ho controllato, non ci sono, mentre c'è un distributore).

Inoltre essendo a fare un'escursione di 4 ore, la colonna sarebbe stata impiegata per quel tempo (circa 50 volte il tempo necessario a fare il pieno di gpl).

Arrivato a casa avrei dovuto trovare una colonna fast nei paraggi (anche se ho un garage), per poter utilizzare l'auto dopo la doccia, ma la più vicina è a 20km.

 

Quindi -a mio avviso- per un utilizzo a tutto tondo dell'auto, l'attuale infrastruttura è molto carente.

Sicuramente vero che non è capillare, probabilmente alcune zone sono molto ben coperte, altre per nulla.

Ma a livello macro, non è possibile dire che le auto elettriche in Italia non si diffondono per limiti strutturali.

 

Ad esempio in Germania ci sono meno colonnine per auto circolanti rispetto che in Italia (18 auto tedesche per colonnina rispetto alle 14 italiane).

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, A.Masera scrive:


8347F47E-A818-44B8-A61A-572400C34425.gif.0cf45e08c0ab4ea2f8bf3c0db0972470.gif

 

vuoi dirmi che il 90% degli italiani Under60 si sparano mascolinamente 1000km al colpo senza neanche pisciare? Ho sempre sospettato di essere una sega

Ma la questione non è il 90% delle persone che si sparano 1000km. La questione è che se per lavoro ti capita, la BEV questa possibilità (allo stato attuale) non la da. Non c'è da ironizzare. E' sbagliato? Si, in quanto fare una pausa giova anche alla sicurezza. Purtroppo è cosi. 
 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.