Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Wilhem275 scrive:

Per favore rileggi, perché da nessuna parte ho messo a confronto queste due cose. Sono due pezzi di discorso che ho fatto ben separati tra loro.

 

Gli effetti, le esternalità, sono tutto ciò che un'auto (ma non solo un'auto, qualunque veicolo) produce come scarto della funzione "Spostare il contenuto", che verranno lasciati a chi dello spostamento non sta giovando:

- i rischi di subire danni da incidente

- lo spazio da dedicare al transito

- i costi di manutenzione della via

- rumore e conseguenti disturbi di salute

- emissioni varie e conseguenti disturbi di salute

- imbruttimento del panorama

- ...

 

Tutte cose su cui la percezione di quanto pesino è personale, ma è oggettivo che chiunque, in condizioni di libera scelta, preferirebbe farne a meno.

Va be', allora dobbiamo anche evitare di riscaldarci perché emettiamo CO2, di usare il condizionatore perché riscaldiamo l'aria esterna, ecc., a scapito di chi non lo fa.

Chi usa l'auto paga già più che abbastanza in carburanti e relative accise per più che compensare gli effetti che produce, non è che viene gratis. Già il costo è un grosso incentivo a usarla quando serve, oltre a fornire un ristoro molto più che adeguato agli effetti avversi, visto che le accise pagate da chi usa l'auto vanno a vantaggio anche di chi non la usa (poi si potrebbe aprire un bel discorso sulla capacità della PA di usare bene i fondi, ma questo è un discorso a parte).

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

Va be', allora dobbiamo anche evitare di riscaldarci perché emettiamo CO2, di usare il condizionatore perché riscaldiamo l'aria esterna, ecc., a scapito di chi non lo fa.

Chi usa l'auto paga già più che abbastanza in carburanti e relative accise per più che compensare gli effetti che produce, non è che viene gratis. Già il costo è un grosso incentivo a usarla quando serve, oltre a fornire un ristoro molto più che adeguato agli effetti avversi, visto che le accise pagate da chi usa l'auto vanno a vantaggio anche di chi non la usa (poi si potrebbe aprire un bel discorso sulla capacità della PA di usare bene i fondi, ma questo è un discorso a parte).

 

Ci sono anche tassa di possesso quota per il ssn nell' rc auto plù l'iva...

 

Mi sembra assurdo continuare a ripetere che chi usa l'auto non paga per le proprie esternalità.

Senza contare il fatto che alcune di queste sono diminuite drasticamente nel corso del tempo.

 

Io comunque criticavo più che altro le limitazioni a livello regionale perchè è legittimo che mi si impedisca di accedere al centro città in auto ma non puoi impedirmi di raggiungere un ospedale o un interscambio con i mezzi pubblici.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/10/2023 at 09:25, aboutdas scrive:

Per fortuna la creazione di linee di autobus è relativamente veloce. ;) 

 

Sisi, fare il presepe é sempre facile.

 

Solo che poi ci vogliono i pastori...

 

https://it.linkedin.com/posts/autobus_in-europa-mancano-105mila-autisti-54-sul-activity-7117433970513838080-qfgi

  • Ahah! 4
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/10/2023 at 17:01, Wilhem275 scrive:

Occhio che stai mescolando la sostenibilità del servizio con l'eventuale profittabilità per un operatore privato.

Come detto prima, stavo sovrasemplificando (volontariamente). Ma grazie per aver esteso l'argomentazione, io sono d'accordo su tutto ;)

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/10/2023 at 13:54, itr83 scrive:

 

Ci sono anche tassa di possesso quota per il ssn nell' rc auto plù l'iva...

 

Mi sembra assurdo continuare a ripetere che chi usa l'auto non paga per le proprie esternalità.

Senza contare il fatto che alcune di queste sono diminuite drasticamente nel corso del tempo.

 

Io comunque criticavo più che altro le limitazioni a livello regionale perchè è legittimo che mi si impedisca di accedere al centro città in auto ma non puoi impedirmi di raggiungere un ospedale o un interscambio con i mezzi pubblici.

Dimentichi la revisione (che è pure aumentata abbastanza negli ultimi anni)

e per certi ricambi cè la tassa smaltimento.

Certe cose poi le paghi a prescindere dall'utilizzo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mercedes CFO says EV adoption rate lower than expected

Finance boss Harald Wilhelm said the EV market is a "pretty brutal space."

 

Mercedes-Benz is seeing lower than expected consumer adoption rates for electric vehicles, CFO Harald Wilhelm said on Thursday, describing the EV market as a "pretty brutal space."

The company remained committed to its EV targets but could benefit from its combustion engine portfolio if margins on EVs remained lower than previously assumed, he said.

"With some traditional players selling BEV vehicles below the level of ICE (internal combustion engine cars) ... this is a pretty brutal space," Wilhelm said. "I can hardly imagine the current status quo is fully sustainable for everybody."

Wilhelm's comments were made as part of Mercedes' third quarter earnings reporting.

The luxury carmaker on Thursday reported a 12.4 percent adjusted return on sales in its cars division in the third quarter. It expects to be on the lower end of a 12 to 14 percent forecast for the year because of price competition, inflation, high interest rates, geopolitical uncertainty and supply chain issues.

The automaker expects to maintain its sales rate next quarter.

Earnings before interest and taxes (EBIT) across the Mercedes-Benz Group fell 6.8 percent to 4.8 billion euros ($5.1 billion) while its vans earnings jumped 44 percent to 715 million euros with an adjusted return on sales of 15 percent.

 

(Reuters/ANE)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.