Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, johnpollame scrive:

Bloccare le Euro5 è criminale. 

 

Per me bisognerebbe bloccarle, ma in modo selettivo: nella fattispecie, ritirare la carta di circolazione a tutte le auto con manomissioni a centraline, filtri FAP, EGR, ecc. ecc.

 

Una bella rottamazione e via! 

Non potendo/volendo far questo (sarebbe immagino anticostituzionale), questa piazza pulita è per me un male minore.

 

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gianmy86 scrive:

Per me bisognerebbe bloccarle, ma in modo selettivo: nella fattispecie, ritirare la carta di circolazione a tutte le auto con manomissioni a centraline, filtri FAP, EGR, ecc. ecc.

In teoria è proprio per questo che esistono le revisioni...

 

e non sarebbe anticostituzionale, c'è una legge e la si dovrebbe far rispettare, chi non è in regola o torna in regola o si disfa dell'auto o gli si impedisce di usarla (leggasi come sequestro dell'auto)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, xtom scrive:

 
Ricordiamoci che i blocchi sono basati sulle misurazioni delle emissioni reali, non su quelle dichiarate

 

image.jpeg.27322d1c08de76944598e69204ae5fae.jpeg

Non diciamo fasserie!

I blocchi sono basati su decisioni politiche.

Poi non capisco il senso del tuo post, i blocchi vengono fatti, al 99%, per il superamento dei livelli di particolato, che, detto per inciso, tra le €5 e le €6 prima revisione, sono identici, cosa centrano le emissioni reali degli ossidi di azoto?

Se, realmente, ci fosse l'interesse a diminuire il particolato nell'area Padana, la misura più efficace sarebbe quella di obbligare la vendita di gasolio a bassissimo contenuto di Zolfo e impurità nella zona, in questo modo ne beneficiano tutte le auto a gasolio, dalle €0 in su, e, magari, proibire qualche altra fonte inquinante, che la pulizia stradale venga effettuata con dei soffiatori, con motore a 2 tempi, invece cha la più classica scopa, non aiuta certamente.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, bik scrive:

Non diciamo fasserie!

I blocchi sono basati su decisioni politiche.

Poi non capisco il senso del tuo post, i blocchi vengono fatti, al 99%, per il superamento dei livelli di particolato, che, detto per inciso, tra le €5 e le €6 prima revisione, sono identici, cosa centrano le emissioni reali degli ossidi di azoto?

Se, realmente, ci fosse l'interesse a diminuire il particolato nell'area Padana, la misura più efficace sarebbe quella di obbligare la vendita di gasolio a bassissimo contenuto di Zolfo e impurità nella zona, in questo modo ne beneficiano tutte le auto a gasolio, dalle €0 in su, e, magari, proibire qualche altra fonte inquinante, che la pulizia stradale venga effettuata con dei soffiatori, con motore a 2 tempi, invece cha la più classica scopa, non aiuta certamente.


Calmo, leggi qui

 

http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/
 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, xtom scrive:

Vabbe, allora ....  😀😀

 

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/1199/Tesi finale.pdf

 

Cita

...Riguardo le emissioni dei gas precursori, negli ultimi anni si è osservato un effettivo
decremento degli ossidi di zolfo, ciò non si è verificato invece per gli ossidi di azoto;
inoltre l’ammoniaca, che rappresenta il gas precursore limitante per la formazione del
particolato secondario inorganico, deriva principalmente dalle attività agricole
(allevamenti e concimazione dei terreni) che non sono controllate. Un effettivo
controllo dei livelli di particolato dovrà quindi considerare delle strategie per
l’abbattimento delle emissioni di NOx e di ammoniaca...

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, 4200blu scrive:

Zipse alla sera della IAA

 

(Automobil-Industrie, traduzione automatica con DeepL)

 

Politica industriale

Il capo di BMW Zipse critica il divieto di circolazione delle auto a combustione
 
Il CEO di BMW Oliver Zipse ha criticato aspramente la politica industriale tedesca e il divieto dell'UE di produrre nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035. "Ritengo che la decisione politica di eliminare gradualmente le auto a combustione sia una negligenza", ha dichiarato al quotidiano "Handelsblatt" (1 settembre). Per la costruzione di massa delle auto elettriche mancano materie prime come litio, cobalto e terre rare. L'Europa diventerebbe così dipendente dalle importazioni e politicamente ricattabile. "E dove si ricaricheranno tutte queste auto elettriche? Nel 2035 non ci sarà un'infrastruttura completa per le auto elettriche in Europa", ha detto Zipse e ha avvertito: "Alla fine, questo potrebbe anche diventare un problema sociale. Quando la mobilità non sarà più accessibile".

Un divieto senza un'alternativa valida a lungo termine soffocherebbe la crescita di un intero settore ad altissimo valore aggiunto. La Cina, invece, ha sviluppato e promosso la sua industria automobilistica lungo l'intera catena del valore con una chiara strategia di politica industriale. "Si parte dalle miniere, si continua con la raffinazione delle materie prime e si finisce con la cella della batteria", ha detto Zipse.

"L'Europa ha un problema strutturale
Ha aggiunto che la Germania, in collaborazione con l'UE, si sta concentrando solo sull'alimentazione a batteria, ma "è saggio, in un continente con una forte industria ma senza accesso alle materie prime essenziali per le batterie, promuovere solo questa tecnologia?". Per costruire masse di auto elettriche, è necessario garantire la disponibilità di materie prime, "ed è qui che l'Europa ha un problema strutturale".

La mobilità elettrica è il principale motore di crescita per BMW e senza dubbio il percorso più importante per la mobilità individuale del futuro, "ma non è l'unico".

 

 

 

Zipse dixit 

(scusate ma non ho resistito :-D )

 

Cita

La Cina, invece, ha sviluppato e promosso la sua industria automobilistica lungo l'intera catena del valore con una chiara strategia di politica industriale. "Si parte dalle miniere, si continua con la raffinazione delle materie prime e si finisce con la cella della batteria"

 

Questo è il punto fondamentale.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha aperto la Discussione
On 5/9/2023 at 09:54, xtom scrive:

Luca de Meo "Elettriche, ormai non si può tornare indietro"

 

Intervista molto interessante 

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/09/04/luca_de_meo_intervista_monaco_.html

 

de Meo si sta dimostrando molto lucido in merito al futuro dell'auto. 

 

 

2 ore fa, xtom scrive:

 

Vedo che spesso sfugge il concetto di "ricco" 😅

 

Mi piacerebbe far notare a Hochgeschurtz, che spendere 30.000 € per un'utilitaria (fa riferimento alla 500e) sia una scelta facile per i più. Io vedo di continuo persone che storcono il naso per 300 € all'anno di tagliando (ed in fondo capisco...).

 

Una decina di anni fa, la si trovava sotto i 15.000 €: ora ok l'inflazione, ok sicurezza e dotazioni migliori, ma non so voi, nel mio campo non c'è stata la possibilità di rivalutare in maniera proporzionata il compenso lavorativo...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo se oltralpe tutti prendono 3-4k al mese a questo punto...

Perche' secondo me siamo un po' tutti con le pezze al culo..

Anzi per assurdo in Italia perfino meno che in altri paesi, perché tanti hanno case di proprietà

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.