Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, Alain said:

 

ha senso: chi si prende una BEV a noleggio con l'ansia di ricarica, magari possedendo un'auto ICE e non è pratico di ricariche? 

 

Presente!

Qualche mese fa avevo noleggiato non so se una segmento B o C e allo sportello mi offrirono una Polestar allo stesso prezzo. Vedendo la mia titubanza addirittura mi offrirono di riportarla anche scarica senza sovrapprezzo (tanto avrei fatto al massimo un 300 km). Ma non mi sono fidato, credo più per una questione psicologica che razionale.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per ma hai fatto male, ti danno un tag NFC per ricaricare facilmente in un sacco di colonnine, e non è che la Polestar 2 abbia poca autonomia. È capitato un paio di volte ad un mio collega e si è trovato molto bene, oltre ad essere rimasto affascinato dalla guida elettrica (e dalla Polestar 2)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, LiF said:

Per ma hai fatto male, ti danno un tag NFC per ricaricare facilmente in un sacco di colonnine, e non è che la Polestar 2 abbia poca autonomia. È capitato un paio di volte ad un mio collega e si è trovato molto bene, oltre ad essere rimasto affascinato dalla guida elettrica (e dalla Polestar 2)

 

Può essere. Volevo solo riportare il caso di un utente potenzialmente anche interessato ma non ancora pronto alla transizione. Tradotto: non ho idea dove siano le colonnine, non ho idea di come cercarle, non ho idea se ne avrò bisogno, non ho idea di quanto ci metto a ricaricare.

Non ho detto che è un ragionamento logico :-)

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' il ragionamento che il 99% degli utenti ICE farebbe (e penso tanti utenti di auto elettriche che non conoscono il modello noleggiato (autonomia reale/velocità di ricarica ecc...), specie se viaggia per lavoro e non può stare dietro a tante menate o rischiare di far tardi perchè non conosce l'auto e il mondo elettrico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto anche se a onor del vero sono relativamente pochi i casi in cui queste difficoltà sono davvero insormontabili. Forse basta solo un po' di pratica...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, v13 scrive:

Esatto anche se a onor del vero sono relativamente pochi i casi in cui queste difficoltà sono davvero insormontabili. Forse basta solo un po' di pratica...

Però ci sta.

 

Se sono in vacanza, voglio avere meno pensieri possibili.

 

Se devo iniziare a scervellarmi per trovare la stazione di ricarica (sperando che sia anche vicina e non a km di distanza), onestamente è uno stress in più .

 

Sia chiaro, non è un no alle auto elettriche. Se un domani le colonnine saranno più diffuse, il discorso sarà ben diverso.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

China exported 5.22 million cars, worth 101.6 billion USD, in 2023, ranking first in the world.

image.png.f04f854b6e05111a356f3f663334a818.png

 

According to data from China Customs, China’s automobile (including chassis) exports will exceed 5.22 million units in 2023. Export volume exceeded 101.6 billion USD, and export volume and value broke historical records. From a market perspective, Chinese brand cars have been exported to more than 200 countries and regions worldwide.

They considered that China’s total exports in 2023 will be USD 3.38 trillion, a decrease of 4.6%. The increase in automobile exports directly contributed to 1.2% of China’s exports.

As background, in 2023, China’s automobile production and sales will exceed 30 million units, setting historical records.

According to customs data compiled by CPCA, China ranks first in the world in both quantity and value of automobile exports. Specifically, China’s automobile exports were 5.22 million units from January to December 2023, with an export growth rate of 57%. Japanese car exports from January to November were 3.99 million vehicles, a year-on-year increase of 15%. The annual export volume in 2023 is expected to be approximately 4.3 million vehicles. In 2023, China’s automobile exports will exceed second-place Japan’s by nearly 1 million.

Regarding export volume, China’s automobile exports from January to December 2023 were 101.6 billion USD, with an export growth rate of 69%. China’s automobile exports also surpassed Japan’s automobile exports.

In terms of export companies, the top 10 companies are Chery Automobile with 922,830 vehicles, SAIC Passenger Cars with 685,018 vehicles, Tesla China with 344,078 cars, Geely Automobile with 274,101 cars, Great Wall Motors with 267,756 vehicles, BYD Automobile with 242,765 vehicles, Changan Automobile with 191,917 cars, and SAIC General Motors. Wuling has 184,935 vehicles, SAIC-GM has 100,006 vehicles, and Jiangsu Yueda Kia has 86,899 cars.

Main export areas

Comparing some data on China’s automobile exports overseas in 2023, although exports from South America and Africa in the southern hemisphere have declined, exports from developed countries have increased, especially exports from Mexico, Australia, the United Kingdom, and Israel have increased significantly.

China’s overall exports to Russia and the former CIS will proliferate in 2023, accounting for 42% and 59% of China’s auto export increase that year, respectively. In 2023, it is estimated that China’s automobile exports to the CIS countries will be approximately 1.35 million vehicles, an increase of 412%; the export value will be 25.6 billion USD, an increase of 327%, of which 950,000 cars will be exported to Russia, a rise of 481%; the export value will be 19.7 billion USD, an increase of 388%.

 

(CNC)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

And it's happened mostly because of the sanctions to Russia. Chinese cars now represents 51.4% of the Russian market. All EU/Japanese/South Korean manufacturers closed factories in Russia, and Russian government opened the market to Chinese companies. 

Among all cars imported to Russia (new and second hand), Chinese cars represent 38.6%, in 4 quarter of 2023 - 46%. By approximate calculations in 2023 Russia imported about 550-600k cars (about 120k in 2022) from China (not including trucks and buses). 

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/1/2024 at 21:37, Nico87 scrive:

E' il ragionamento che il 99% degli utenti ICE farebbe (e penso tanti utenti di auto elettriche che non conoscono il modello noleggiato (autonomia reale/velocità di ricarica ecc...), specie se viaggia per lavoro e non può stare dietro a tante menate o rischiare di far tardi perchè non conosce l'auto e il mondo elettrico.

il titolare di un'officina\rivenditore fiat che conosco ha detto che la 500E (dimostrativa  e la usano per gli spostamenti aziendali) la prende solo se è al 100% di ricarica. Altrimenti anche se deve fare 30 Km a\r  la lascia perdere e prende altri mezzi  :D  (c'è da dire ch eha il piede un po' pesante credo)

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, abracat scrive:

il titolare di un'officina\rivenditore fiat che conosco ha detto che la 500E (dimostrativa  e la usano per gli spostamenti aziendali) la prende solo se è al 100% di ricarica. Altrimenti anche se deve fare 30 Km a\r  la lascia perdere e prende altri mezzi  :D  (c'è da dire ch eha il piede un po' pesante credo)

Ma quello è esagerato al contrario :D 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.