Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, AlexMi scrive:

Sicuramente esprimo opinioni come tutti, ma le emissioni e le norme euro x non sono pregiudizi, sono fatti.

 

5 ore fa, AlexMi scrive:

....Senza contare che molte moto euro x sono in realtà euro 0 perchè il "catalizzatore mi scalda la gamba", "voglio sentirla urlare", ecc. ecc. ecc.

 

Ok, hai ragione 😀

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, bik scrive:

 

 

Ok, hai ragione 😀

Eravamo già passati oltre, alla fase in cui eri tu a dare statistiche ad occhio su quante fossero le moto, ecc., ma fa nulla 😉

 

La cosa importante, chiara e fattuale, lo ripeterò alla noia perchè riguarda la salute di tutti, è che una moto euro 0 inquina come 10 auto euro 3 o migliori (perchè poi le diesel sono bloccate sino all'euro 5), e va bloccata ogni volta che si blocca una vettura pariclasse emissioni, altrimenti non serve regolamentare i blocchi delle auto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 5/2/2024 at 09:47, jameson scrive:

Come ho già detto, la svolta di Nokia e l'abbandono di Symbian e Meego è stata annunciata il 9 febbraio 2011. Nokia ha immediatamente abbandonato la promozione e annullato lo sviluppo dei propri prodotti Symbian e Meego, annullato le uscite dei nuovi prodotti e per prodotti che potevano dare fastidio ma era troppo tardi per poterli annullare, come il Nokia N9, ne ha limitato la vendita a mercati secondari. Contemporaneamente ha annunciato i Lumia e la svolta su Windows. Quindi l'all-in effettivo, anche commerciale, su Windows Phone è avvenuto il 9 febbraio 2011. Infatti, come mostra il grafico, il "cadavere" era di gran lunga il maggior produttore mondiale di smartphone, vendeva più di Apple e Samsung messi insieme, e cresceva a un ritmo vertiginoso.

 

Cresceva prima che la tecnologia morisse, Symbian era un cadavere ma vendeva su telefoni da 30 dollari mentre all'epoca Android ed iPhone aveva prezzi altissimi (prima della marea di device cinesi). Non mi puoi parlare di MeeGo come fosse la soluzione ed attaccare WP. MeeGo era così pessimo che nessun altro produttore se ne interessò, era il classico cul de sac. WP era un progetto veramene importante che con la versione 10 aveva davvero unito 2 tecnologie che all'epoca erano distanti (PC e telefono), non aveva lag anche su device di basso livello a differenza dei primi Android che non per nulla erano soprannominati Lagdroid (anche sui top di gamma), non aveva le limitazioni ed i prezzi folli di di Apple. Molte aziende lo avevano scelto come device aziendale standard (parliamo di multinazionali comprese quelle in cui ho lavorato come IT), anche grazie la perfetta integrazione con Office/Outlook/OneDrive (che con 365all'epoca presente solo su WP). 

 

23 ore fa, jeby scrive:

 

LoL a parte che molte sono evoluzioni e non transizioni, senza nessuno svantaggio da parte dell'utente finale, sono avvenute in decenni e soprattutto senza forzanti statali / sovrastatali, né divieti né incentivi. E' bastato il mercato.

 

 

Ma sei sicuro?

 

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre (digital-news.it)

 

DVB-T2: cos'è e da quando dovrai cambiare TV (con bonus) (corrierecomunicazioni.it)

 

Radio digitale in auto: obbligatoria in tutta l’Unione Europea | Gazzetta.it

 

Normative Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 6, guida antinquinamento (newsauto.it)

 

Airbag: come funziona, le tipologie di airbag e quando va sostituito (carrozzeria.it)

 

ABS: normativa e cosa sapere (motorimagazine.it)

 

ABS obbligatorio su moto e scooter dal 1° gennaio 2016 - News - Moto.it

 

La rivista il Mulino: 11 aprile 1988: diventano obbligatorie le cinture di sicurezza

 

(12) Certificato di agibilità: obbligo o facoltà quando si vende casa? Parte 1 | LinkedIn

 

Attestato di prestazione energetica: quando l'APE è obbligatorio? (acca.it)

 

Possiamo continuare se vuoi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Cresceva prima che la tecnologia morisse, Symbian era un cadavere ma vendeva su telefoni da 30 dollari mentre all'epoca Android ed iPhone aveva prezzi altissimi (prima della marea di device cinesi).

Io avevo un Nokia 808 Pureview, costava 500 euro. I Symbian partivano da 200 euro. Ti sbagli con i Series 40.

38 minuti fa, stigghiolaro scrive:

MeeGo era così pessimo che nessun altro produttore se ne interessò, era il classico cul de sac.

Talmente cul de sac che ha generato due sistemi ancora in uso: Sailfish OS (che uso ancora oggi) e Tizen (di serie su tutti i TV Samsung).

WP è stato schifato da tutti, lento e pieno di bug.

Ho seguito l'evoluzione di Nokia giorno per giorno, la conosco a menadito, inclusi i dietro le quinte.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte le volte in cui si insiste con il paragone (davvero improbabile e fuori luogo) tra auto e smartphone, c'è sempre lo stesso fattore da ricordare: con iPhone e Android, gli utenti buttavano i vecchi cellulari nella spazzatura e non li volevano più usare neanche gratis.

Con le EV, si stanno ripescando anche i rottami dallo sfascio pur di non convertirsi...

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, gpat scrive:

Tutte le volte in cui si insiste con il paragone (davvero improbabile e fuori luogo) tra auto e smartphone, c'è sempre lo stesso fattore da ricordare: con iPhone e Android, gli utenti buttavano i vecchi cellulari nella spazzatura e non li volevano più usare neanche gratis.

Con le EV, si stanno ripescando anche i rottami dallo sfascio pur di non convertirsi...

Il primo Android alla portata di tutti davvero utilizzabile è stato IMHO il Moto G by Google e arrivò solo nel 2014 considerando che Android nacque nel 2008/9.

Comunque Nokia tra il 2010/2014 portò avanti svariati progetti che andavano dal Symbian "riscritto", Maemo/Meego e in quasi epoca Microsoft la customizzazione di Android (i vari Nokia X portati sul mercato di malavoglia dalla stessa Microsoft) e per l'appunto Windows Phone su cui puntavano fortissimo.

Questa situazione mi ricorda un po quello che stanno cercando di fare i "vecchi" produttori automobilistici tenendo in piedi sia progetti EV che termici e con IMHO probabilmente avranno lo stesso esito di Nokia.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, jameson scrive:

Io avevo un Nokia 808 Pureview, costava 500 euro. I Symbian partivano da 200 euro. Ti sbagli con i Series 40.

Talmente cul de sac che ha generato due sistemi ancora in uso: Sailfish OS (che uso ancora oggi) e Tizen (di serie su tutti i TV Samsung).

WP è stato schifato da tutti, lento e pieno di bug.

Ho seguito l'evoluzione di Nokia giorno per giorno, la conosco a menadito, inclusi i dietro le quinte.

OT: la mia esperienza con WP è stata all'opposto, completamente soddisfacente su dispositivi ben più economici di 200€, sempre fluido e fruibile finché è durato... semmai il problema era l' ecosistema di app che non ha mai raggiunto gli altri due sistemi operativi. E francamente mi pareva che la mia esperienza coincidesse con le opinioni diffuse al tempo.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

Il primo Android alla portata di tutti davvero utilizzabile è stato secondo me il Moto G by Google e arrivò solo nel 2014 considerando che Android nacque nel 2008/9.

Comunque Nokia tra il 2010/2014 portò avanti svariati progetti che andavano dal Symbian "riscritto", Maemo/Meego e in quasi epoca Microsoft la customizzazione di Android (i vari Nokia X portati sul mercato di malavoglia dalla stessa Microsoft) e per l'appunto Windows Phone.

Questa situazione mi ricorda un po quello che stanno cercando i "vecchi" produttori automobilistici e con secondo me probabile stesso esito di Nokia.

 

I produttori di auto legacy si stanno comportando in maniera molto più logica di Nokia, possono fare errori come tutti, ma stanno seguendo un'evoluzione progressiva e in base a ciò che il mercato chiede.

 

Nokia non aveva via di scampo perché molto banalmente c'era la volontà di distruggere il know-how interno in favore di una soluzione che nessuno voleva, e qui ci vedo un altro tipo di parallelo.

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.