Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Usato Benzina o Diesel? Ford, Lancia o Seat?


Giuseppr

Domanda

Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su un acquisto di un usato con un budget di 5000 euro ma se meno anche meglio.

 

Mi ritroverei a fare per lavoro almeno 3 giorni a settimana 120km al giorno quindi 360km passati a settimana, ora da ignorante in materia con i prezzi che ora ha il diesel conviene ugualmente?

 

È vero che con una cilindrata di 1.3 benzina consuma poco e potrei prenderlo in considerazione?

 

Mentre su alcuni motori diesel tipo quello della Seat Ibiza che monta un Volkswagen 3 cilindri mi è stato sconsigliato il 1.2 per via che ha un sacco di problemi, essendo piccoli di cilindrata sono turbizzati, di conseguenza andare su un 1.6.

Io non so cosa significhi tutto questo perché sono ignorante perciò chiedo a chi ne sa più di me.

 

Le auto che mi piacciono sono Lancia Delta o Ypslon, Ford Fiesta e Seat Ibiza chi le conosce mi può dire la sua con i loro pro e contro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con 5000€ stiamo parlando di auto del 2009 circa.
Non è tanto la marca e il modello a guidare la scelta, ma come il singolo esemplare è stato sottoposto a manutenzione negli anni.

Come percorrenza parliamo di 20000km l'anno, quindi sarebbe meglio una segmento C come Focus, 308 e Megane. Attenzione che i km dichiarati siano reali, qui aiuta la cronologia tagliandi e non "eh li facevo in nero dal meccanico sotto casa".
Un'auto con 150 170.000km reali e correttamente mantenuta, può fare al caso tuo. In questo caso, gasolio perché le C a benzina del 2009 più dei 13/14 con un litro non fanno.

Ok la Delta 1.6 multijet con le accortezze di cui ti ho appena parlato.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-delta-1-6-mjt-dpf-platino-diesel-grigio-6a752152-81db-4902-b6db-358334ed61cf?utm_source=android-share

Chilometraggio: 199.000 km
Anno: 01/2009
Prezzo: € 4.300,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-delta-delta-1-6-mjt-gold-105cv-diesel-nero-549808b4-cb49-4c7a-950b-699a8d0e3420?utm_source=android-share

Chilometraggio: 178.000 km
Anno: 07/2011
Prezzo: € 4.750,-


Sulle utilitarie benzina, le più parche sono la Yaris 1.0 e la Honda Jazz 1.2 che sono auto da 16 con un litro. Ma sull'usato si fanno pagare.

Ypsilon non beve troppo e ha la manutenzione semplice e poco costosa

☏ SM-G996B ☏







BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Fabiano davvero grazie per le dritte e l'impegno pure nel cercare i modelli.

Effettivamente ti dirò io ho dato quei modelli per avere un input però alla fine a me serve per lavoro mi ritroverò a fare quei 15.000/20.000 km annuali in percorsi autostradali per il più.

 

A me interessa avere un auto che come qualità prezzo valga, è certo che l'occhio vuole la sua parte ma relativamente.

Ho alcuni modelli che preferisco ma se non troverò niente me ne farò una ragione basta che non sia una punto o una panda 😂

 

Come la vedi la questione benzina o diesel con i prezzi attuali e per il mio utilizzo?

 

So che i motori diesel sono un po problematici e magari tenendomi su un 1.2 o 1.3 benzina potrebbe essere una valida alternativa, cosa ne pensi?

 

Giusta osservazione il fattore km infatti vorrei trovare un usato da concessionaria in modo che magari sia più controllata rispetto ad un privato e purtroppo essendo davvero inesperto pur vedendola non capirei molto soprattutto se la trovo distante, l'ideale sarebbe trovare qualcosa nella mia zona perché pure che mi spostassi a 45km purtroppo non potrei farla visionare al meccanico di fiducia.

Io sono calabrese (Corigliano-Rossano) non è che mi manderesti qualche link di qualcosa che ritrovi degno di interesse?

Quando hai tempo voglia senza impegno te ne sarei davvero grato.

 

Come auto la Peugeot 308 sarebbe perfetta o anche un Ibiza 4 serie o Citroen C3 ma forse queste fanno parte di un altro segmento auto.

 

Grazie per l'attenzione buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato nelle vicinanze questa Lancia Delta secondo te è un affare:

 

https://www.subito.it/auto/lancia-delta-2008-2015-2010-cosenza-441272007.htm

 

Il prezzo è un po fuori ma magari potrei contrattare.

Mi sono state sconsigliate le Delta per via che i costi di esercizio sono alti rispetto alle auto che ho elencato.

 

Oppure questa Seat Ibizia:

https://www.facebook.com/marketplace/item/810618096840989/?ref=facebook_story_share

 

O una Peugeot 207 ma è gpl:

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-207-5p-1-4-8v-x-line-eco-gpl-fl-gpl-grigio-aebb5cc2-9074-4dc0-873e-84c7113978c2

Conviene prendere anche questo tipo di alimentazione in considerazione?

 

O questa Volkswagen Polo:

https://www.carclub.it/auto/volkswagen-golf-1-9-tdi-115-cv-5-porte-highline-my02/

 

Modificato da Giuseppr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi risulta che la Delta abbia costi di esercizio tanto elevati, men che meno 1.6 Multijet: ti hanno detto una fesseria, ma è normale, qui in Calabria (sono di VV) la mentalità automobilistica del "piccolo è meglio" purtroppo ha ancora delle radici, perché ancora molta gente crede che una Panda 1.2 basti e avanzi per tutto...

 

 

Divagazioni a parte, alzando un po' il budget, cosa pensi di questa?

https://www.subito.it/auto/ford-b-max-1-5-tdci-75-cv-titanium-reggio-calabria-453463561.htm

Come auto quotidiana la trovo piuttosto completa.

Non trascurare affatto i privati, quasi sempre molto più onesti dei rivenditori.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Uno Turbo D guarda veramente ciò mi è stato riferito su un altro forum facendo lo stesso post poi effettivamente può esser pure siano calabresi 😂

 

Non male l'auto ma comunque la Delta che ho postato si trova a 40 min di marcia non so che motore abbia ancora devo informarmi ma penso proprio un 1.6 multijet, ha 60.000km ovviamente andrebbe verificato con i tagliandi se siano reali ed il prezzo é 6500 trattabile.

 

Purtroppo non è che escludo i privati a prescindere è che spesso si trovano fuori portata mentre se trovassi un auto in concessionaria dalle nostre parti avrei la possibilità di farla visionaria dal meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.