Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Come da titolo, mi è comparso il messaggio di avaria motore mentre stavo tornando dal Museo di Arese due sabati fa.

Messa sotto esaminer, il verdetto è stato di due errori: sonda lambda bancata 1 e quella della bancata 2. Il meccanico ha resettato gli errori dicendomi che la causa potrebbe essere la benzina sporca o troppo caldo (erostato per una mezzora abbondante in parata nel pistino del Museo con il clima a manetta) e se ricompaiono son da cambiare.

Dopo circa 200 km mi è ricomparso ancora il messaggio di avaria.

Adesso mi chiedo:

1) Se le sonde son partite, l'errore me l'avrebbe dato subito, una volta resettato, giusto?

2) Dato che il meccanico è ben preso con il lavoro, se ci faccio della strada (devo fare oltre 600 km tra poco) con l'avaria rischio qualcosa?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
  • Autore

grazie... ma se giro con la sonda in avaria rischio qualcosa?

Inviato

Senza sonda lambda la centralina non ha l'esatta visione della combustione e potrebbe smagrire troppo la miscela o arricchirla eccessivamente, non ho idea se possa andare in recovery. Non ci farei troppi chilometri perchè sei fuori con le emissioni e la macchina potrebbe consumarti molto di più oppure soffrire meccanicamente per temperature cilindro troppo elevate.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
  • Autore

eh.. quello è un problema perchè la macchina mi serve... in realtà credo che tenga la miscela magra perchè consuma di meno...  e  va di meno (credo, a sensazione, che ci siano 30 o 40 cv in meno)

Inviato

A me è successo settimana scorsa (ma 1.9 JTD) ed era l'EGR tappata. Ora l'ho sistemata e va come un treno.

P.s. complimenti vivissimi per la 3.2 V6😍, ti auguro di risolvere e tenerla il più a lungo possibile.

Modificato da MauroAlfaGT

• 2 settimane fa...
Inviato

Per avere un'idea più chiara bisognerebbe sapere i codici errori. Strano comunque che siano partite entrambe le sonde delle due bancate nello steso momento anche se tutto può essere 

Oltretutto la tua gt 3.2 dovrebbe avere 4 sonde, due per bancata