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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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Io starei sulla corolla, ma 508 rimane comunque un'ottima scelta accettando però di fare 11kml in urbano e 15 in extraurbano

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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2 ore fa, Fabione90 scrive:

Io starei sulla corolla, ma 508 rimane comunque un'ottima scelta accettando però di fare 11kml in urbano e 15 in extraurbano

☏ SM-S918B ☏
 

Il discorso consumi, realisticamente corolla farei 5 l/100km, mentre con la Peugeot 7,5l/100km.

 

Con le mie percorrenze e gli attuali prezzi sono circa 50€ al mese di carburante.

Schifo non mi fanno ma non sono determinanti nella scelta.

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Purtroppo quella Corolla ha un bel bollone sul paraurti (non segnalato nell'annuncio), il venditore con cui sto parlando non sembra volermene sistemare e la questione tagliandi sembra complessa.

 

Penso di dover passare oltre.

 

Pensavo, ma una cosa così, è credibile 6 litri per 100km? Dati da spritmonitor

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-cx-5-2-0l-skyactiv-g-165cv-2wd-signature-benzina-grigio-79434ba7-de31-407f-ad91-da113913e5e0?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=1hdj82fji0b&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

 

Potrebbe essere una soluzione. 

Altrimenti cerco un'altra Corolla.

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47 minuti fa, skizzo_85 scrive:

Purtroppo quella Corolla ha un bel bollone sul paraurti (non segnalato nell'annuncio), il venditore con cui sto parlando non sembra volermene sistemare e la questione tagliandi sembra complessa.

 

Penso di dover passare oltre.

 

Pensavo, ma una cosa così, è credibile 6 litri per 100km? Dati da spritmonitor

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-cx-5-2-0l-skyactiv-g-165cv-2wd-signature-benzina-grigio-79434ba7-de31-407f-ad91-da113913e5e0?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=1hdj82fji0b&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

 

Potrebbe essere una soluzione. 

Altrimenti cerco un'altra Corolla.

 

Sulla Corolla te ne sei accorto solo andandola a vedere di persona quindi? Come ti è sembrato quell'autosalone?

 

Nei forum facebook della cx30 ci sono alcune persone con percorrenze fin troppo basse, altre che dicono che consumicchia e che da un 2.0 non ci si può aspettare miracoli. Quei consumi su una Cx5 mah.. poi chiaramente dipende dai percorsi ma non mi farei troppe aspettative

 

Se ti piaceva la Corolla io resterei su quel genere (a Este tra l'altro mi pare ce ne fossero due ma le avrai già viste)

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57 minuti fa, nucarote scrive:

Cerca un'altra Corolla. Ma vedere una CX-30 o una XCeed nuova?

 

Ora vedo un attimo cosa mi dice il venditore di questa Mazda e valuto.

Corolla ce ne sono molte, valuto.

Cx30 e xceed sono un po piccoline forse per quello che mi serve.

Altrimenti la mazda mi piacerebbe molto, però se c'è una CX5 così, preferisco.

 

15 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sulla Corolla te ne sei accorto solo andandola a vedere di persona quindi? Come ti è sembrato quell'autosalone?

 

Nei forum facebook della cx30 ci sono alcune persone con percorrenze fin troppo basse, altre che dicono che consumicchia e che da un 2.0 non ci si può aspettare miracoli. Quei consumi su una Cx5 mah.. poi chiaramente dipende dai percorsi ma non mi farei troppe aspettative

 

Se ti piaceva la Corolla io resterei su quel genere (a Este tra l'altro mi pare ce ne fossero due ma le avrai già viste)

 

Sono in trattativa col venditore, mi ha fatto notare lui, sul fianco dx del paraurti posteriore c'è una grossa ammaccatura e non la sistemano nel prezzo.

Io a Este ci andrei per il ritiro, sono a tipo 3 ore di macchina.

Considerato che della mia mi danno poco (gliel'ho scritto) per ora è tutto congelato, vedo se fa dei passi.

L'altra corolla che hanno è un 2019, con molti più km e solo 500€ in meno, non la considero.

 

Possessori di Mazda mi hanno parlato molto bene dei consumi dei loro benzineros 

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5 minuti fa, skizzo_85 scrive:

 

Ora vedo un attimo cosa mi dice il venditore di questa Mazda e valuto.

Corolla ce ne sono molte, valuto.

Cx30 e xceed sono un po piccoline forse per quello che mi serve.

Altrimenti la mazda mi piacerebbe molto, però se c'è una CX5 così, preferisco.

 

 

Sono in trattativa col venditore, mi ha fatto notare lui, sul fianco dx del paraurti posteriore c'è una grossa ammaccatura e non la sistemano nel prezzo.

Io a Este ci andrei per il ritiro, sono a tipo 3 ore di macchina.

Considerato che della mia mi danno poco (gliel'ho scritto) per ora è tutto congelato, vedo se fa dei passi.

L'altra corolla che hanno è un 2019, con molti più km e solo 500€ in meno, non la considero.

 

Possessori di Mazda mi hanno parlato molto bene dei consumi dei loro benzineros 

 

Io prima di prendere la Xceed stavo valutando la CX30 poi per una serie di motivi sono andato sulla prima ma in generale le Mazda non mi sembrano affatto male. Sul mio percorso cittadino breve credo però sarei andato a consumare forse di più ma comunque la considererei come alternativa (l'ibrido Toyota, che a me non fa impazzire, però è tutt'altra storia...)

Modificato da massi83
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