Vai al contenuto

Osv
Messaggio aggiunto da Osv,

GC.jpg.3e48ffba4ea965668c01ce12779c822d.jpg

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Ma sai, quando le auto presenti in rete le devi svendere con sconti sopra i 50k, perchè hai fissato un prezzo fuori mercato, parti già molto male con la svalutazione.

Inizia a partire con prezzi onesti, vedi che la richiesta aumenta e si innesca il meccanismo del "successo" dei prodotti, per cui più la gente li vede per strada e più li desidera, e poi con gli anni il desiderio e la qualità fanno si che le quotazioni si stabilizzino. 

 

Si, ok, questo perché siamo al secondo anno dello shift di strategia.

Alla fine della fiera è una strategia come un'altra. Può andare bene oppure male.

La strategia dei "prezzi onesti" l'hanno applicata con Ghibli e Levante, hanno avuto successo, è andata bene per ogni metrica considerabile, anche io me ne sono comprata 1 (anzi 2 contando il furto).

Ora hanno deciso che non gli sta più bene, a me dispiace, ma a una certa, amen.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gpat scrive:

 

Si, ok, questo perché siamo al secondo anno dello shift di strategia.

Alla fine della fiera è una strategia come un'altra. Può andare bene oppure male.

La strategia dei "prezzi onesti" l'hanno applicata con Ghibli e Levante, hanno avuto successo, è andata bene per ogni metrica considerabile, anche io me ne sono comprata 1 (anzi 2 contando il furto).

Ora hanno deciso che non gli sta più bene, a me dispiace, ma a una certa, amen.

Certo, ma qui siamo su un forum quindi è normale che ognuno dica la sua, per me hanno fatto una cavolata pazzesca distruggendo buona parte degli investimenti sui prodotti. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che Maserati è passata dalle Merak ( 2000 pezzi malcontati), alla Levante ( Oltre 100.000 pezzi).

Un po' di aggiornamento fisiologico ci sta. 

A mio parere, meglio sparare alto e vendere meno che sparare basso e svendere. 

Citofonare in pratica ogni segmento D/E Lancia ed Alfa un po' diverso dal benzina o turbodiesel base degli ultimi 30 anni. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
6 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che Maserati è passata dalle Merak ( 2000 pezzi malcontati), alla Levante ( Oltre 100.000 pezzi).

Un po' di aggiornamento fisiologico ci sta. 

A mio parere, meglio sparare alto e vendere meno che sparare basso e svendere. 

Citofonare in pratica ogni segmento D/E Lancia ed Alfa un po' diverso dal benzina o turbodiesel base degli ultimi 30 anni. 

 

C'è pure da dire che la strategia del premium ai tempi di Marchionne non era andata male.

In 5 anni avevano lanciato Giulia, Stelvio, Ghibli e Levante, e io conosco una valanga, ma proprio una valanga di gente che l'ha comprate (soprattutto le ultime 3), e parliamo di acquirenti per cui il mondo auto iniziava e finiva con i listini dei segmenti D-E della triade.

 

Non hanno conquistato il mondo da un anno all'altro, ma quella è utopia, avevano aggredito una fascia di mercato dove la fedeltà verso le tedesche è sempre stata altissima.

Pure qui non si può pensare di vendere un'auto con 100k di rincaro e pretendere che ci sia la fila come se fossero magliette nei Ferrari Store, ma magari alla lunga li ripaga in qualche modo.

 

Alla fine hanno la Grecale 250cv per non tradire quella clientela lì, le linee produttive possono adibirle pure ad altri brand, tutto questo un senso ce l'ha.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AlexMi scrive:

Fare i conti e gestire il posizionamento sul mercato di un brand sono cose leggermente diverse, come noto dalla notte dei tempi, chi troppo vuole nulla stringe.

si ma come dicevo c'è gente pagata profumatamente per fare conti e altra,pagata altrettanto profumatamente, per gestire il posizionamento sul mercato. E loro hanno più info di noi su redditività del prodotto ecc

5 ore fa, gpat scrive:

 

Roma Spider in realtà è piazzata 12k più alta, tondi tondi.

Poi c'è sempre un particolare che non viene abbastanza sottolineato, Ferrari regala su ogni auto 7 anni di manutenzione, su questa meccanica sossoldi.

La Roma sarà sostanzialmente più economica da possedere, è un assegno circolare e Maserati è l'esatto contrario, ma il fatto è che, come detto, la produzione è già tutta sold out, quindi il paragone può essere solo del tutto virtuale.

7 anni di manutenzione?in che senso? non lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gpat scrive:

 

Roma Spider in realtà è piazzata 12k più alta, tondi tondi.

Poi c'è sempre un particolare che non viene abbastanza sottolineato, Ferrari regala su ogni auto 7 anni di manutenzione, su questa meccanica sossoldi.

La Roma sarà sostanzialmente più economica da possedere, è un assegno circolare e Maserati è l'esatto contrario, ma il fatto è che, come detto, la produzione è già tutta sold out, quindi il paragone può essere solo del tutto virtuale.

 

Pero' qua hai 4 posti (a coppie con figli piccoli un'auto del genere potrebbe fare comoda, 10 anni fa dalle mie parti era letteralmente un'invasione di Grancabrio).

E poi questo missile arriva a 313 km/h, ora non fa piu' notizia visti i tempi, ma il mezzo meccanicamente fa spavento.

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, abracat scrive:

si ma come dicevo c'è gente pagata profumatamente per fare conti e altra,pagata altrettanto profumatamente, per gestire il posizionamento sul mercato. E loro hanno più info di noi su redditività del prodotto ecc

Non so dove lavori tu, ma non è che se uno fa un dato lavoro automaticamente significa che lo fa bene, quello sarebbe un mondo ideale. Nel nostro, contano i risultati per vedere se uno è capace o meno, non gli stipendi.

 

12 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Pero' qua hai 4 posti (a coppie con figli piccoli un'auto del genere potrebbe fare comoda, 10 anni fa dalle mie parti era letteralmente un'invasione di Grancabrio).

E poi questo missile arriva a 313 km/h, ora non fa piu' notizia visti i tempi, ma il mezzo meccanicamente fa spavento.

Giulia Quadrifoglio ha 5 posti e costa meno della metà.

Quindi?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, AlexMi scrive:

Non so dove lavori tu, ma non è che se uno fa un dato lavoro automaticamente significa che lo fa bene, quello sarebbe un mondo ideale. Nel nostro, contano i risultati per vedere se uno è capace o meno, non gli stipendi.

 

Giulia Quadrifoglio ha 5 posti e costa meno della metà.

Quindi?

volevo dire che magari il risultato è voluto e noi non lo sappiamo...ovvero è una cosa intenzionale e a loo va bene così anche se a noi pare stupida

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, abracat scrive:

volevo dire che magari il risultato è voluto e noi non lo sappiamo...ovvero è una cosa intenzionale e a loo va bene così anche se a noi pare stupida

Mai visto una azienda che ha come obiettivo quello di spendere soldi su progetti che poi non riesce a vendere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.