Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

image.png.032482693ef7706426f6db582c5f24b7.png

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

148 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

    • Molto
      40
    • Abbastanza
      61
    • Poco
      21
    • Per nulla
      14
    • Indifferente
      8
    • Entusiasta
      4


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 ore fa, libbio scrive:

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/04/11/alfa_romeo_urso_la_legge_vieta_di_produrre_in_polonia_un_auto_chiamata_milano_.html

 

Dai che non la produciamo neanche! Che barzelletta che sta diventando il nostro paese... 😄

In realtà volevano omaggiare questa città polacca (il troncamento dell'ultima lettera èuna licenza poetica):

https://maps.app.goo.gl/6WR6qFtLA82YJd8X6

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo un po' di prezzi di listino di alcuni concorrenti della mhev 136 cv. 

Ho preso b Suv con almeno 116 cv fino a 150 cv ( varianza 10% circa) 

Quando possibile ibride almeno mhev, sembre col cambio automatico. 

Premium 

Audi q2 35 business s tronic 150 cv 36.050 

Lexus LBX Emotion 39.500 

Generaliste

Ford Puma hybrid vivid ruby aut x 125 cv 33.700

Honda Hrv Advance 131 cv 36.500

Hyundai 1.0 GDI n line dct 120 cv 31.500

Nissan Juke 1.6 hybrid n design 32.200 143 cv

Opel Mokka 1.2 turbo ediction automatic 28.500

Peugeot 1.2 GT edcs6 136 cv 33.850

Renault Captur È tech 1.6 143 cv Techno 28.850

Seat Arona 1.5 tsi Evo act fr dsg 150 cv 29.600

Skoda Kamiq 1.0 116 cv monte Carlo + dsg 32.100

Skoda Kamiq 1.5 150 cv monte Carlo + dsg 33.650

Suzuki s cross hybrid top+ 29.090 129 cv

Toyota Yaris cross hybrid trend 116 cv 31.200

Toyota chr Trend 140 cv 39.200

VW T Cross Style 116 cv 1.0 + dsg 30.900

VW Taigo 1.5 R Line dsg 150 cv 32.700

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tavares: vi spiego perché l'Alfa Romeo Milano è comunque un'auto italiana

Il ceo Stellantis parla dell'italianità dell'Alfa Romeo Milano, disegnata e ingegnerizzata nel Bel Paese e prodotta in Polonia

 

In tempi complicati per l'industria dell'auto, con una filiera italiana in sofferenza, lo spauracchio della Cina e i rapporti evidentemente tesi fra Governo e Stellantis, anche il bollino "made in" può diventare fonte di polemica e non è un caso che lo stesso Carlos Tavares ne abbia parlato a margine della presentazione della Milano.

 

A domanda diretta di un collega giornalista "Se dovesse spiegare, non a me ma a un cliente Alfa Romeo, perché questa scelta non è un aspetto negativo, che tipo di parole userebbe?", Tavares ha risposto così: "La creazione del prodotto avviene in Italia. Il design è fatto in Italia. L'ingegnerizzazione è fatta in Italia. Il fatto che l'auto venga assemblata in un altro Paese non significa che non sia italiana"

 

Tavares ha poi aggiunto all'interno dell'Unione Europea il passaporto non dovrebbe più aver rilevanza. Specialmente per le generazioni più giovani, quelle alle quali un SUV piccolo come la Milano si rivolge.

 

"Ricordo che quando viaggiavo con i miei genitori durante il mese di agosto, dovevamo cambiare valuta quando ci spostavamo dal Portogallo alla Spagna, poi dalla Spagna alla Francia. Ricordo che da giovane, quando attraversavo la frontiera, dovevo mostrare il mio passaporto da timbrare per passare il confine e poi tornare indietro. I nostri figli non se lo immaginano neanche"

 

Europeismo industriale a parte, Tavares mette sul piatto un fattore decisamente più concreto: il prezzo dell'auto. Questo il suo ragionamento:

"La mia prima auto è stata un'Alfa Sprint. Quando l'abbiamo comprata, se fosse stata del 15% o del 20% più costosa, la conclusione sarebbe stata che la mia prima auto non sarebbe stata un'Alfa Romeo. La risposta è semplice: possiamo produrre tutte le Alfa Romeo in Italia, ma non avrete una Milano a 30.000 euro. Forse l'avreste a 40.000 euro. Non so dare una cifra esatta. Ma il punto è che se dovete finanziare il vostro futuro con la vostra redditività, per garantire la sostenibilità del marchio, se dovete allargare la vostra base di clienti e conquistare i più giovani affinché acquistino varie Alfa Romeo nella loro vita, dovete essere in grado, a un certo punto, di conquistarli partendo dal prezzo che possono pagare. In questo caso, la Milano è un esercizio molto intelligente perché fa soldi a 30.000 euro".

 

https://it.motor1.com/news/715727/alfa-romeo-milano-fabbrica-polonia/

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minutes ago, j said:

Tavares: vi spiego perché l'Alfa Romeo Milano è comunque un'auto italiana

Il ceo Stellantis parla dell'italianità dell'Alfa Romeo Milano, disegnata e ingegnerizzata nel Bel Paese e prodotta in Polonia

 

In tempi complicati per l'industria dell'auto, con una filiera italiana in sofferenza, lo spauracchio della Cina e i rapporti evidentemente tesi fra Governo e Stellantis, anche il bollino "made in" può diventare fonte di polemica e non è un caso che lo stesso Carlos Tavares ne abbia parlato a margine della presentazione della Milano.

 

A domanda diretta di un collega giornalista "Se dovesse spiegare, non a me ma a un cliente Alfa Romeo, perché questa scelta non è un aspetto negativo, che tipo di parole userebbe?", Tavares ha risposto così: "La creazione del prodotto avviene in Italia. Il design è fatto in Italia. L'ingegnerizzazione è fatta in Italia. Il fatto che l'auto venga assemblata in un altro Paese non significa che non sia italiana"

 

Tavares ha poi aggiunto all'interno dell'Unione Europea il passaporto non dovrebbe più aver rilevanza. Specialmente per le generazioni più giovani, quelle alle quali un SUV piccolo come la Milano si rivolge.

 

"Ricordo che quando viaggiavo con i miei genitori durante il mese di agosto, dovevamo cambiare valuta quando ci spostavamo dal Portogallo alla Spagna, poi dalla Spagna alla Francia. Ricordo che da giovane, quando attraversavo la frontiera, dovevo mostrare il mio passaporto da timbrare per passare il confine e poi tornare indietro. I nostri figli non se lo immaginano neanche"

 

Europeismo industriale a parte, Tavares mette sul piatto un fattore decisamente più concreto: il prezzo dell'auto. Questo il suo ragionamento:

"La mia prima auto è stata un'Alfa Sprint. Quando l'abbiamo comprata, se fosse stata del 15% o del 20% più costosa, la conclusione sarebbe stata che la mia prima auto non sarebbe stata un'Alfa Romeo. La risposta è semplice: possiamo produrre tutte le Alfa Romeo in Italia, ma non avrete una Milano a 30.000 euro. Forse l'avreste a 40.000 euro. Non so dare una cifra esatta. Ma il punto è che se dovete finanziare il vostro futuro con la vostra redditività, per garantire la sostenibilità del marchio, se dovete allargare la vostra base di clienti e conquistare i più giovani affinché acquistino varie Alfa Romeo nella loro vita, dovete essere in grado, a un certo punto, di conquistarli partendo dal prezzo che possono pagare. In questo caso, la Milano è un esercizio molto intelligente perché fa soldi a 30.000 euro".

 

https://it.motor1.com/news/715727/alfa-romeo-milano-fabbrica-polonia/

Mi pare chiaro

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Vediamo un po' di prezzi di listino di alcuni concorrenti della mhev 136 cv. 

Ho preso b Suv con almeno 116 cv fino a 150 cv ( varianza 10% circa) 

Quando possibile ibride almeno mhev, sembre col cambio automatico. 

Premium 

Audi q2 35 business s tronic 150 cv 36.050 

Lexus LBX Emotion 39.500 

Generaliste

Ford Puma hybrid vivid ruby aut x 125 cv 33.700

Honda Hrv Advance 131 cv 36.500

Hyundai 1.0 GDI n line dct 120 cv 31.500

Nissan Juke 1.6 hybrid n design 32.200 143 cv

Opel Mokka 1.2 turbo ediction automatic 28.500

Peugeot 1.2 GT edcs6 136 cv 33.850

Renault Captur È tech 1.6 143 cv Techno 28.850

Seat Arona 1.5 tsi Evo act fr dsg 150 cv 29.600

Skoda Kamiq 1.0 116 cv monte Carlo + dsg 32.100

Skoda Kamiq 1.5 150 cv monte Carlo + dsg 33.650

Suzuki s cross hybrid top+ 29.090 129 cv

Toyota Yaris cross hybrid trend 116 cv 31.200

Toyota chr Trend 140 cv 39.200

VW T Cross Style 116 cv 1.0 + dsg 30.900

VW Taigo 1.5 R Line dsg 150 cv 32.700

Lo dico in tutta onestà io tra queste mi prendo al 100% la Milano ma senza mezzo secondo di riflessione 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, j scrive:

Tavares: vi spiego perché l'Alfa Romeo Milano è comunque un'auto italiana

Il ceo Stellantis parla dell'italianità dell'Alfa Romeo Milano, disegnata e ingegnerizzata nel Bel Paese e prodotta in Polonia

 

In tempi complicati per l'industria dell'auto, con una filiera italiana in sofferenza, lo spauracchio della Cina e i rapporti evidentemente tesi fra Governo e Stellantis, anche il bollino "made in" può diventare fonte di polemica e non è un caso che lo stesso Carlos Tavares ne abbia parlato a margine della presentazione della Milano.

 

A domanda diretta di un collega giornalista "Se dovesse spiegare, non a me ma a un cliente Alfa Romeo, perché questa scelta non è un aspetto negativo, che tipo di parole userebbe?", Tavares ha risposto così: "La creazione del prodotto avviene in Italia. Il design è fatto in Italia. L'ingegnerizzazione è fatta in Italia. Il fatto che l'auto venga assemblata in un altro Paese non significa che non sia italiana"

 

Tavares ha poi aggiunto all'interno dell'Unione Europea il passaporto non dovrebbe più aver rilevanza. Specialmente per le generazioni più giovani, quelle alle quali un SUV piccolo come la Milano si rivolge.

 

"Ricordo che quando viaggiavo con i miei genitori durante il mese di agosto, dovevamo cambiare valuta quando ci spostavamo dal Portogallo alla Spagna, poi dalla Spagna alla Francia. Ricordo che da giovane, quando attraversavo la frontiera, dovevo mostrare il mio passaporto da timbrare per passare il confine e poi tornare indietro. I nostri figli non se lo immaginano neanche"

 

Europeismo industriale a parte, Tavares mette sul piatto un fattore decisamente più concreto: il prezzo dell'auto. Questo il suo ragionamento:

"La mia prima auto è stata un'Alfa Sprint. Quando l'abbiamo comprata, se fosse stata del 15% o del 20% più costosa, la conclusione sarebbe stata che la mia prima auto non sarebbe stata un'Alfa Romeo. La risposta è semplice: possiamo produrre tutte le Alfa Romeo in Italia, ma non avrete una Milano a 30.000 euro. Forse l'avreste a 40.000 euro. Non so dare una cifra esatta. Ma il punto è che se dovete finanziare il vostro futuro con la vostra redditività, per garantire la sostenibilità del marchio, se dovete allargare la vostra base di clienti e conquistare i più giovani affinché acquistino varie Alfa Romeo nella loro vita, dovete essere in grado, a un certo punto, di conquistarli partendo dal prezzo che possono pagare. In questo caso, la Milano è un esercizio molto intelligente perché fa soldi a 30.000 euro".

 

https://it.motor1.com/news/715727/alfa-romeo-milano-fabbrica-polonia/


Se non riesce ad essere redditizia un auto su piattaforma ultraspalmata prodotta in italia a partire da 30k€, fossi in loro mi farei due domande su come stanno gestendo la baracca. Non stiamo parlando di auto da primo prezzo.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Vediamo un po' di prezzi di listino di alcuni concorrenti della mhev 136 cv. 

Ho preso b Suv con almeno 116 cv fino a 150 cv ( varianza 10% circa) 

Quando possibile ibride almeno mhev, sembre col cambio automatico. 

Premium 

Audi q2 35 business s tronic 150 cv 36.050 

Lexus LBX Emotion 39.500 

Generaliste

Ford Puma hybrid vivid ruby aut x 125 cv 33.700

Honda Hrv Advance 131 cv 36.500

Hyundai 1.0 GDI n line dct 120 cv 31.500

Nissan Juke 1.6 hybrid n design 32.200 143 cv

Opel Mokka 1.2 turbo ediction automatic 28.500

Peugeot 1.2 GT edcs6 136 cv 33.850

Renault Captur È tech 1.6 143 cv Techno 28.850

Seat Arona 1.5 tsi Evo act fr dsg 150 cv 29.600

Skoda Kamiq 1.0 116 cv monte Carlo + dsg 32.100

Skoda Kamiq 1.5 150 cv monte Carlo + dsg 33.650

Suzuki s cross hybrid top+ 29.090 129 cv

Toyota Yaris cross hybrid trend 116 cv 31.200

Toyota chr Trend 140 cv 39.200

VW T Cross Style 116 cv 1.0 + dsg 30.900

VW Taigo 1.5 R Line dsg 150 cv 32.700

 

Manco a farlo apposta, in questi giorni me ne sono configurate 3 o 4 di queste, con due optional tipo Adas di livello 2, Matrix dove disponibili oppure portellone elettrico, ho faticato molto a non arrivare a quota 40.000.

Per giudicare Milano toccherà aspettare i listini "normali", ma per il momento questa versione Speciale non mi pare prezzata in maniera così assurda.

 

EDIT: assurda a confronto col resto del mercato eh, perché in termini assoluti 40.000 euro per una seg. B sono molto più che assurdi

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, j scrive:

Tavares: vi spiego perché l'Alfa Romeo Milano è comunque un'auto italiana

Il ceo Stellantis parla dell'italianità dell'Alfa Romeo Milano, disegnata e ingegnerizzata nel Bel Paese e prodotta in Polonia

 

In tempi complicati per l'industria dell'auto, con una filiera italiana in sofferenza, lo spauracchio della Cina e i rapporti evidentemente tesi fra Governo e Stellantis, anche il bollino "made in" può diventare fonte di polemica e non è un caso che lo stesso Carlos Tavares ne abbia parlato a margine della presentazione della Milano.

 

A domanda diretta di un collega giornalista "Se dovesse spiegare, non a me ma a un cliente Alfa Romeo, perché questa scelta non è un aspetto negativo, che tipo di parole userebbe?", Tavares ha risposto così: "La creazione del prodotto avviene in Italia. Il design è fatto in Italia. L'ingegnerizzazione è fatta in Italia. Il fatto che l'auto venga assemblata in un altro Paese non significa che non sia italiana"

 

Tavares ha poi aggiunto all'interno dell'Unione Europea il passaporto non dovrebbe più aver rilevanza. Specialmente per le generazioni più giovani, quelle alle quali un SUV piccolo come la Milano si rivolge.

 

"Ricordo che quando viaggiavo con i miei genitori durante il mese di agosto, dovevamo cambiare valuta quando ci spostavamo dal Portogallo alla Spagna, poi dalla Spagna alla Francia. Ricordo che da giovane, quando attraversavo la frontiera, dovevo mostrare il mio passaporto da timbrare per passare il confine e poi tornare indietro. I nostri figli non se lo immaginano neanche"

 

Europeismo industriale a parte, Tavares mette sul piatto un fattore decisamente più concreto: il prezzo dell'auto. Questo il suo ragionamento:

"La mia prima auto è stata un'Alfa Sprint. Quando l'abbiamo comprata, se fosse stata del 15% o del 20% più costosa, la conclusione sarebbe stata che la mia prima auto non sarebbe stata un'Alfa Romeo. La risposta è semplice: possiamo produrre tutte le Alfa Romeo in Italia, ma non avrete una Milano a 30.000 euro. Forse l'avreste a 40.000 euro. Non so dare una cifra esatta. Ma il punto è che se dovete finanziare il vostro futuro con la vostra redditività, per garantire la sostenibilità del marchio, se dovete allargare la vostra base di clienti e conquistare i più giovani affinché acquistino varie Alfa Romeo nella loro vita, dovete essere in grado, a un certo punto, di conquistarli partendo dal prezzo che possono pagare. In questo caso, la Milano è un esercizio molto intelligente perché fa soldi a 30.000 euro".

 

https://it.motor1.com/news/715727/alfa-romeo-milano-fabbrica-polonia/

 

Il suo ragionamento può essere condivisibile, ma almeno potevano avere il buon gusto di non chiamarla "Milano", perché sa un po di presa in giro. E altri nomi fighi c'erano sicuramente.

Dall'altro lato non posso che condividere il ragionamento di Urso, l'Italia si sbatte per difendere il made in italy dalle contraffazioni o dall'uso improprio del suo heritage, combattiamo, giustamente, contro il Parmesan, un formaggio estero con un nome dal sound italiano. E alla fine che differenza c'è tra il Parmesan e la Milano? Mi verrebbe da dire nessuna...

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 4
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.