Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vendere Mazda 3 (BP) per estinguere finanziamento e..?

Featured Replies

Inviato

A Febbraio 2022 acquistai un'ottima Mazda 3 del 2019, full optional a 19.500€, contestualmente all'acquisto aprii un finanziamento di 15.000€ rimborsabile in 4 anni, ad oggi mi restano ancora 22 rate per un importo di circa 6500€. 

Ho purtroppo avuto alcune difficoltà economiche nell'ultimo anno e mi iniziava a balenare un po' in testa l'idea di vendere la M3 estinguere il prestito ed eventualmente con i soldi rimanenti (se dovesse rimanere qualcosa) acquistare un'altra macchina meno impegnativa, tuttavia non saprei se questa cosa abbia un senso. Personalmente non so a quanto riuscirei a vendere la M3, sicuramente non credo oltre le 15.000€ (ad oggi ha circa 135.000km, ovviamente sempre tagliandata) più qualche segno di usura/graffi sia interni che esterni dovuti all'utilizzo quotidiano (qualcosa cercherò di far mettere apposto, in modo da limitare la perdita di valore). Contando che da quelle eventuali 15.000€ (o qualcosa in meno) poi dovrei togliere circa 6.000€ residui di prestito (con l'estinzione anticipata dovrei risparmiare qualcosina forse), me ne resterebbero 9.000€ più qualcosina che ho da parte.

È una mossa sensata? cosa potrei eventualmente riacquistare con un budget di 9k circa? (qualcosa in più qualcosa in meno)

Inviato

Il senso economico potrebbe non coincidere con la necessità.

Se togliessi una rata mensile e a costo zero salissi su una Panda km0, abbasseresti notevolmente l'esborso periodico dedicato alla vettura.. certo il ridimensionamento sarebbe forte.

Se non altro, la Panda poi la rivendi facilmente e con poca svalutazione 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Ciao, stringi i denti per le altre 22 rate che hanno attaccati pochi interessi ormai.
Realizzare 15k è impossibile, non più di 10k puoi prendere considerando che ha 5 anni e 135000km.
Se vendi e chiudi il finanziamento ti restano in mano 4k scarsi se va bene, con quel budget compri scassoni del 2011.
Peraltro la M3 è un'auto dai bassi costi di gestione.

Valuta l'idea di fare lavori extra per arrotondare e fare un'estinzione parziale anticipata del finanziamento.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km