Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
16 ore fa, Matteo B. scrive:

è una finta tutto quanto, comunque motore a benzina ed elettrico sono disaccoppiati, è possibile quindi simulare le cambiate,  la questione che su questo modello sono riusciti a rendere tutto più credibile, in scalata riescono a far dare alla macchina il colpetto di coppia dovuto alla marcia inferiore che si seleziona, come in qualsiasi semiautomatico.

Purtroppo, da quando hai raccontato questa cosa per la Prelude... ho notato che un minimo lo fa già la mia, una specie di kickdown quando si riprende di botto.

E stavo meglio prima 🤬 cribbio l'ho voluta così apposta per abbandonare i vuoti di erogazione, andarseli a creare apposta è spararsi in un piede da soli.

Per me è una pagliacciata, assieme ai giri fasulli del termico, ma oggi come oggi è inevitabile e anzi poteva andare molto peggio... è un'epoca di nostalgici girati all'indietro, per non voler accettare il nuovo si tende a scimmiottare il passato e si sconfina nel ridicolo... invece di impegnarsi ad inventare qualcosa di diverso.

Questa cosa di far variare il termico per comandare manualmente delle finte marce... boh, a me dà delle grosse grosse perplessità esistenziali.

E' un fighissimo esercizio di stile, davvero, grande bravura nella messa a punto, ma all'atto pratico vale tanto quanto questa roba di 20 anni fa:

Sinceri applausi per la tecnica, ma non è che mi trasmetta qualcosa quando sono alla guida, i giri li scelgo in base alle curve, mica seguo lo spartito.

Se invece questa roba del cambio simulato viene vista come un plus per il piacere di guida, e dai commenti che vedo in giro la reazione è questa... ragazzi che tristezza infinita. Vuol dire essere talmente inchiodati alla nostalgia da farsi andare per buona una completa simulazione. Siamo al San Junipero dell'automobilismo 🤯

La precisione e la prontezza di questo powertrain sono un piacere alla guida, perché l'erogazione è diretta, lo provo tutti i giorni.

Smanettare con un cambio meccanico per tirare fuori l'erogazione di un bel termico è un altro piacere alla guida, ma è divertente perché diventi tu un pezzo della macchina, hai il completo controllo delle azioni che fanno succedere certe cose.

Sminchiare l'efficacia di di questo powertrain per ottenere la simulazione di una meccanica che non esiste... giuro è fuori dalla mia comprensione. Davvero ci vedo solo un gran disordine di idee.

La leva che sposta gli ingranaggi, la frizione che scivola al punto giusto, il cavo che tira la farfalla per far entrare il volume d'aria preciso... cribbio, il piacere è che quello che arriva alla ruota succede perché lo sto facendo succedere IO.

Ma che minchia me ne faccio di un simulatore in cui tutte quelle cose NON stanno succedendo? 🤷‍♂️

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)

Non sminchi niente, è solo una questione di orecchio, in scalata ti danno il colpetto di coppia , ti muove in modo impercettibile la testa, ti da la sensazione di una macchina che innesta il rapporto inferiore in frenata

A chi guida in modo "creativo" piace (almeno alla gran parte ) avere questo feedback. Detto questo per me già con un cambio a palette e l'automatico /doppia frizione si perde rispetto al feeling /piacere di guida di una macchina a tre pedali e col manuale fatto bene.

Questa macchina agisce così solo in S+, per il resto è una Honda ibrida, con assetto e freni della Civic Type R ( magari non esattamente così come taratura, ma pezzi sono quelli, lo hanno già detto nelle ultime recensioni, son cose che gli hanno riferito gli ingegneri Honda di sicuro )

a me l'idea non dispiace. Qui ne venderanno tre in croce, magari in Giappone farà meglio .

EDIT :peraltro in Giappone vendono una Civic attuale col 1.5 turbo e un manuale 6 marce, allestimento leggermente sportivo (non una T-R, ovviamente), la chiamano RS,  però con l'andazzo che c'è in Europa tanta manna che arriva 'sta Prelude.

Altrimenti liberissimi di comprare le meravigliose auto sportiveggianti che si vendono /producono qui in massa Europa, specie sotto i 50k di prezzo 👺😆

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
12 ore fa, Wilhem275 scrive:

Siamo al San Junipero dell'automobilismo 🤯

Un sunto pazzesco. Grazie

• Grazie! 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈