Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

552997B3-3E4E-4E37-A734-65EFE08CA939.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 minuti fa, andreadb scrive:

le colonnine Ionity fatte da bolzanina Alpitronic sono le "Halo" a singolo connettore con potenza fino a 350kw e "HYC400" a doppio connettore con potenza nominale di 400kw distribuita in 200kw su singolo connettore.

il problema non sono le Hpc ma la macchina perche (in contrario rispetto altri brand con 800v) Mercedes ha risparmiato lo inverter 800/400.

• Mi Piace 1
Inviato
5 minuti fa, 4200blu scrive:

il problema non sono le Hpc ma la macchina perche (in contrario rispetto altri brand con 800v) Mercedes ha risparmiato lo inverter 800/400.

quindi Mercedes può solo caricare alle colonnine a 800v scusa o mi sono perso qualcosa nella tua risposta?

Inviato
1 ora fa, andreadb scrive:

quindi Mercedes può solo caricare alle colonnine a 800v scusa o mi sono perso qualcosa nella tua risposta?

Esatto.

"Non tutti i punti di ricarica HPC pubblici possono offrire questa potenza. Tuttavia, se sono compatibili con i sistemi a 800 volt, la potenza di ricarica viene ridotta di conseguenza.

Tuttavia, questo non funziona con i vecchi punti di ricarica che si basano su 400 volt. Di norma, le auto a 800 volt, come quelle di Hyundai o Kia, dispongono di un cosiddetto convertitore DC-DC per questi rari casi. Questo è in grado di trasformare la corrente continua delle vecchie colonnine CCS da 400 volt a 800 volt, in modo che la ricarica sia possibile anche su tali colonnine. Porsche e Audi hanno adottato un approccio diverso con la loro piattaforma: hanno diviso la batteria da 800 volt in due “metà da 400 volt”, in modo che la ricarica alle colonnine da 400 volt sia ancora possibile.

Mercedes rinuncia a componenti importanti

La Mercedes CLA, invece, non dispone di un convertitore di questo tipo, almeno nei mercati in cui è presente una fitta infrastruttura di ricarica a 800 volt. Concretamente, ciò significa che la CLA non riceve alcuna energia da una stazione di ricarica rapida CCS a 400 volt, che in genere ha una capacità di ricarica massima di 50 kW. Mercedes lo indica espressamente nel configuratore del veicolo: “La ricarica rapida è possibile solo presso le stazioni a 800 volt”. Sebbene nel veicolo sia presente un convertitore DC/DC, questo viene utilizzato solo per fornire 12 volt dagli 800 volt della batteria per le utenze di bordo, come le luci, il multimedia o il riscaldamento dei sedili.

La ricarica in c.a. presso la wallbox di casa, i caricabatterie comunali da 22 kW o tramite la presa Schuko non ne risente. Per essere onesti, a questo punto è importante considerare l'infrastruttura di ricarica tedesca o addirittura europea. Secondo l'Agenzia Federale della Rete, in Germania ci sono circa 35.000 punti di ricarica rapida. Solo il 13% di questi è costituito dai più deboli caricatori da 400 volt. In alcuni Paesi, come i Paesi Bassi o l'Austria, la percentuale è ancora più bassa. Inoltre, il nuovo sistema di navigazione MBUX della CLA include solo i punti di ricarica a 800 volt nella pianificazione attiva del percorso. Nel migliore dei casi, quindi, i proprietari non noteranno affatto questo piccolo difetto tecnico, a meno che non abbiano scelto un punto di ricarica da 50 kW vicino a casa come punto di ricarica principale.

(AutoMotor&Sport / traduzione DeepL)

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

CLA extended wheelbase per Cina....

autonomia CLTC 866km, a 120km/h costante 572km.

Mercedes CLA lang

Modificato da 4200blu
Inviato (modificato)

sempre a proposito sistema 800v, questa la recente nota hyundai su aggiornamento elettrico della gamma

Tra le caratteristiche più avanzate figura la tecnologia multi-charging, che consente la ricarica a 400V e 800V senza l’utilizzo di convertitori esterni, grazie a un sistema integrato di boost inverter.

https://www.hyundai.news/it/articles/press-releases/architettura-800-volt-di-hyundai--il-game-changer-dell-esperienza-elettrica-sulle-lunghe-distanze.html

non è che il dato dichiarato da Mercedes di 800km sia riferito al contesto urbano?

sempre hyundai su facelift Ioniq 5

Grazie alla nuova batteria da 84,0 kWh, IONIQ 5 offre un’autonomia che arriva fino a 570 km nel ciclo combinato WLTP e fino a 784 km in ambito urbano (versione Exclusive Plus con cerchi da 19”). La batteria può essere abbinata sia alla trazione posteriore (RWD) sia a quella integrale (AWD), per soddisfare diverse esigenze di utilizzo.

Costruita sulla piattaforma modulare E-GMP, IONIQ 5 sfrutta l’architettura a 800V per garantire tempi di ricarica ultra-rapidi – dal 10% all’80% in soli 18 minuti – e un’efficienza energetica elevata

qui 18min rispetto 22min CLA

Modificato da andreadb
Inviato (modificato)
On 01/05/2025 at 12:48, Kay195 scrive:

Roba sviluppata con Geely, niente Renault

azz non ricordavo proprio che fossero partner...adesso mi spiego le analogie su alcuni tratti di design tra le ultime Smart e le nuove compatte della Stella...

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato (modificato)

Non avevo ancora visto i prezzi,mamma mia...

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
11 ore fa, alfagtv scrive:

Non avevo ancora visto i prezzi,mamma mia...

Dipende tal termine di paragone, rispetto ad una Model 3 costa sicuramente di più, ma le dotazioni e le finiture sono di livello superiore, inoltre uscirà una versione più economica con batterie LFP.

Rispetto ad una Giulia benzina Q4 costa più o meno uguale, pur essendo la CLA una elettrica con una notevole batteria.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
On 03/05/2025 at 12:27, andreadb scrive:

s

non è che il dato dichiarato da Mercedes di 800km sia riferito al contesto urbano?

s

Nono è cosi, il range WLTP combinato TEL è 792 km il TEH è 694 km

TEL e TEH sono i valori minimi e massimi valevoli sulla gamma con diverse opzioni, principalmente con dimensioni ruote diverse ma anche in presenza/assenza di accessori energivori.

https://ev-database.org/car/3139/Mercedes-Benz-CLA-250plus

Per paragone

Tesla M3 LR solo RWD con 83 kWh è TEL 702 TEH 640 

Tesla M3 LR AWD con 83 kWh è TEL 678 TEH 629

Passati i tempi dell'efficienza Tesla, ottimo prodotto MB CLA in termini di efficienza. 

Sarà interessante vedere il range della LFP 58 kWh che con queste efficienze e senza il problema degli 800V (credo) potrebbe essere la scelta migliore.

Peccato che la macchina è un roito e MB poco affidabile, ricambi a prezzi stellari e una delle peggiori e peggio recensite reti di assistenza, ovunque in Italia.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1