Vai al contenuto

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 2025


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

25C0200_024.thumb.jpg.721c5c64a4b242f825e3e7ce584f8c26.jpg

25C0200_022.thumb.jpg.dc385f66b63a4036f825076a991bdf86.jpg25C0200_023.thumb.jpg.7ea09c57c833f99dc6a300a5c0d9b1f6.jpg

25C0200_027.thumb.jpg.ca1a2dc2c032b6a2ed66f4fbd6f03e7d.jpg

25C0200_026.thumb.jpg.4ffbaf836169081bb2035f3abf10b33a.jpg25C0200_028.thumb.jpg.0e62b713b472e91ed4f506939ddaf1bd.jpg

25C0200_029.thumb.jpg.d426b553705e57e591e41ce3f72bf770.jpg25C0200_036.thumb.jpg.096866c58c8852d80931d8a5224ad235.jpg25C0200_031.thumb.jpg.065557d3008bff57e1d04d90933b3421.jpg25C0200_040.thumb.jpg.c8fe7caf17811b3e0d5baa859f26ea82.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

Nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake con tecnologia EQ. Spazio e stile full electric

 

• La prima Shooting Brake elettrica di Mercedes-Benz 
• Tetto panoramico e cielo stellato illuminato: un nuovo punto di riferimento nel segmento 
• Più spazio per passeggeri e bagagli rispetto al modello precedente 
• Massima versatilità per l’uso quotidiano e i viaggi, con un’autonomia fino a 761 chilometri WLTP¹ 
• Ricarica fino a 310 chilometri in 10 minuti³ 

A poche settimane dal debutto della nuova CLA, Mercedes-Benz presenta il secondo modello di questa nuova famiglia di vetture. La nuova CLA Shooting Brake è la prima Mercedes-Benz elettrica disponibile in versione station wagon. Unisce l’eleganza, la sportività e l’intelligenza della CLA con un’ampia capacità di carico e una spiccata versatilità degli interni. Che si tratti della spesa del fine settimana, di una vacanza con tutta la famiglia o di un weekend con gli amici, offre spazio per tutto ciò che serve. Il bagagliaio ha una capacità che va da 455 a 1.290 litri. Il frunk anteriore illuminato offre ulteriori 101 litri. Tavole da surf o biciclette si trasportano facilmente sul tetto grazie alle barre portatutto di serie, con una portata di 75 chilogrammi. Anche una moto d’acqua o due motociclette possono essere trainate senza problemi: la capacità di traino frenato arriva fino a 1.800 chilogrammi. 

Con un’autonomia WLTP fino a 761 chilometri¹ (CLA 250+ Shooting Brake con tecnologia EQ: consumo energetico combinato: 12,7-15,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A)² garantisce un’eccellente idoneità all’uso quotidiano e ai viaggi. La ricarica per ulteriori 310 chilometri³ (WLTP) richiede solo 10 minuti. Il lancio sul mercato europeo della CLA Shooting Brake con tecnologia EQ è previsto per marzo 2026. 

“La nuova CLA Shooting Brake è pensata per chi apprezza la dinamicità di un’auto sportiva ma non vuole rinunciare a spazio e praticità nella vita di tutti i giorni. Combina tecnologia intelligente ed efficienza per offrire un’esperienza di guida fresca e coinvolgente. Per i nostri clienti, significa più spazio per l’individualità, per viaggiare e per il proprio stile di vita personale.” 
Mathias Geisen, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Group AG, Sales 

Con la CLA Shooting Brake, Mercedes-Benz porta nel mondo elettrico la sua il suo concept progettuale: combinare le proporzioni sportive di una coupé a quattro porte con maggiore capacità di carico e un ampio portellone. Questo concetto ha debuttato nel 2012 con la CLS Shooting Brake. Nel 2015, Mercedes-Benz si è affermata con successo nel segmento delle compatte con la prima CLA Shooting Brake. 

Proporzioni sportive con frontale illuminato e design posteriore unico 
La nuovissima CLA Shooting Brake è identica alla CLA Berlina fino al montante B. Ciò significa una linea del tetto bassa, un design sportivo a ‘shark nose’ e il pannello frontale illuminato da 142 stelle LED. Insieme ai fari MULTIBEAM LED opzionali e alla fascia luminosa, la calandra frontale illuminata con star pattern Mercedes-Benz contribuisce all’identità inconfondibile di tutti i modelli della nuova famiglia. Anche i gruppi ottici posteriori presentano un design a stella e sono collegati da una fascia luminosa. La linea del tetto della CLA Shooting Brake si estende verso il retro con una discesa più graduale. Il tetto panoramico in vetro monoblocco si estende senza soluzione di continuità dal parabrezza fino al posteriore. Lo spoiler è verniciato in nero all’interno e in tinta carrozzeria all’esterno, dando l’impressione che il tetto in vetro prosegua nel lunotto. Questo conferisce un’eleganza unica al posteriore. 

Tetto panoramico con cielo stellato illuminato 
Il grande tetto panoramico stabilisce un nuovo standard nel segmento. Crea una sensazione di spazio eccezionalmente ampia. Per assicurare la protezione dai raggi solari, è realizzato in vetro stratificato di sicurezza con rivestimento interno a bassa emissività (LowE) e riflettente agli infrarossi. Questo riduce il riscaldamento dell’abitacolo in estate. In inverno, il rivestimento LowE riduce la dispersione termica riflettendo il calore interno. Con uno spessore di 200 nanometri, è più sottile di un capello umano (circa 50.000 nanometri). Il tetto panoramico è disponibile a richiesta con una nuova funzione: la trasparenza del vetro può essere modificata in 10–20 millisecondi. I passeggeri possono scegliere tra trasparente per una vista chiara verso l’alto o opaco per maggiore privacy. Lo stato opaco (latteo) protegge non solo da sguardi indiscreti, ma offre anche una migliore protezione in pieno sole. Il controllo avviene tramite un menu dedicato nelle impostazioni del veicolo sull’unità centrale. Come elemento finale, il tetto panoramico è anche illuminato. Per la prima volta è collegato all’illuminazione ambient e offre un cielo stellato luminoso. 158 stelle sono integrate nella superficie in vetro e possono essere illuminate nel colore selezionato dell’illuminazione ambient. La luce viene proiettata tramite moduli LED. Di giorno il cielo stellato è quasi invisibile, ma al buio sorprende con un’esperienza visiva unica, soprattutto per i passeggeri posteriori. Invita a rilassarsi e cattura l’attenzione anche dall’esterno. In combinazione con la nuova firma luminosa anteriore e posteriore, il tetto in vetro illuminato conferisce alla CLA Shooting Brake un aspetto senza pari. 

Più spaziosa che mai: maggiore comfort per passeggeri e bagagli 
Il tetto più lungo con una linea che scende dolcemente verso il posteriore offre maggiore altezza per la testa nella seconda fila rispetto alla CLA (+26 mm). Anche l’accesso al posteriore è più comodo grazie alle aperture delle porte più ampie. Rispetto al modello precedente, la nuova CLA Shooting Brake offre più spazio per la testa in tutti e cinque i posti grazie alla linea del tetto più alta. L’aumento per i passeggeri posteriori è di 7 mm. Nella fila anteriore, l’altezza per la testa aumenta di 14 mm, mentre lo spazio per le gambe cresce di 11 mm. La nuova CLA Shooting Brake è più lunga di 35 mm (4.723 mm) e più alta di 27 mm (1.469 mm) rispetto al modello precedente. Il passo è aumentato di 61 mm, raggiungendo i 2.790 mm. 
I sedili sono abbattibili di serie con configurazione 40:20:40. Questo consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 1.290 litri. Insieme al frunk da 101 litri sotto il cofano, la nuova CLA Shooting Brake offre una capacità di carico superiore rispetto al modello precedente. Il portellone elettrico EASY-PACK è di serie per un carico e scarico comodi. È disponibile anche l’opzione KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. Le eleganti barre portatutto sul tetto fanno parte dell’equipaggiamento di serie, mentre il gancio traino è disponibile su richiesta. La CLA Shooting Brake può trainare fino a 1.500 chilogrammi con trazione posteriore e fino a 1.800 chilogrammi con trazione integrale – una capacità di traino notevole per un veicolo elettrico in questo segmento. 

Via Mercedes-Benz.

 

Topic Spy: Mercedes-Benz CLA Shooting Brake III 2025 (Spy e teaser) 

Modificato da Osv
Inviato

Meno peggio della berlina, ma cade comunque tra il brutto ed il parecchio brutto. La volgarità di quelle stelle sparse un po' ovunque é davvero rara.

Peccato perché il lavoro che hanno fatto sull'efficienza é di altissimo livello.

  • Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

un'eleganza e sobrietà impeccabili associate a uno studio attento della relazione forma/funzione nello spirito di dare un oggetto che risponde alle esigenze reali delle persone

 

 

 

 

 

 

:mrgreen:

  • Ahah! 9
Inviato

146 nel frontale

82 negli interni, che se aggiunte allo schermo di fronte al passeggero diventano centinaia

4 nei cerchi

solo 3 al posteriore, ma si saranno premurati di prevederle anche nella barra led per il futuro restyling

 

 

 

 

... 235 stellette

  • Ahah! 2
Inviato (modificato)

No ma mettetecele due stelline... :mrgreen:

Comunque (avessi i soldi) non mi dispiacerebbe affatto

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
4 ore fa, __P scrive:

4,72 metri… 

Questa di fatto sostituisce la C-Klasse Wagon per le flotte aziendali…

 

Con un 1.5 come unico motore termico...

Comunque caruccio il cielo stellato, unico particolare che mi piace in questa fiera del pacchiano

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.