Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

leasing/noleggio/acquisto usato/car rental...

Featured Replies

Inviato

avevo scritto tempo fa per consigli su noleggio lungo termine ma ancora non ho preso decisione.
La mia situazione: non utilizzo l'auto in città durante la settimana, ma ne avrei bisogno per fare qualunque gita/escursion/viaggetto nel fine settimana. Ho aperto da poco la partita iva (per cui non ho la storicità necessaria ai finanziatori) e prima avevo la volvo XC60. Non sono un fissato di auto, mi interessa solo che sia sicura, comoda, e non piccola. Mi andrebbe bene anche l'usato, per quei pochi km l'anno che la userei. 10mila/anno va piu che bene. Quelle che ho guardato finora sono toyota Rav4, bmw x1, xc60, Tonale.

Ho visto che per il noleggio lunto termine, anche con usato, le rate sono almeno 500/mese considerando anche l'anticipo, i modelliu piu diffusi sono i plugin che nel mio caso ho capito non hanno senso. Se guardo benzina/diesel i modelli scarseggiano e la rata aumenta.
Quindi ho pensato che forse mi converrebbe acquistare un usato, o fare un leasing. E mi sono ricordato di amici che hanno comprato l'auto all'estero perchè conveniva parecchio.
Ora, ho fatto un giro sui vari siti di leasing/soluzioni finanziarie, e su autoscout inserendo "unione europea", e sinceramente non mi pare di aver notato questa convenienza a comprare all'estero. E per quanto riguarda il leasing la rata sarebbe simile o più alta del noleggio, ma con anticipo iniziale e rata finale sensibilmente più alte. Con in piu i grattacapi della proprietà, mentre a me piacerebbe una soluzioni chiavi in mano senza rotture (e.g. gambio gomme incluso).

Dopo questo bel pippone, cosa mi consigliereste? car rental nei vari fine settimana in cui mi serve (soluzione piu economica ma con piu sbattimenti)? dove si trova l'usato conveniente? qualche soluzione finanziaria creativa?
come avete capito non è il mio settore, non ho esperienza e non sono un appassionato di auto, già il tempo investito finora guardando macchine mi sembra eccessivo e mi causa ansia, e sono a un passo dall'abbandonare tutto e restare senz'auto e fankulo gite e figli.