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50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”

Featured Replies

Inviato
  • Autore
1 ora fa, leon82 scrive:

Personalmente dovendo fare 50mila km annui punterei ad auto fresche e recenti anche perché non credo a chi racconta di aver fatto 400mila km cambiando solo l’olio.

Partire già con chilometraggi >>100mila km e auto di 5/6 anni fa sì che la vita utile sia per forza ridotta, secondo me meglio una Clio gpl nuova di una Giulia del 2019 con 120mila km o peggio ancora un 318 con 170mila km.

Citando un noto youtuber a te serve un’auto che porti a casa il pane e che ti dia meno mal di testa possibili.

E a questo punto l'annosa questione: un motore 1.0 (o 1.2 già disponibile su Bigster) come si comporta con chilometraggi così elevati? Perché é vero che la Captur non riesco a vederla come prima auto, ma le km0 stanno a 22k. E ci sarebbe la Duster (che a me piace ma non so la qualità).

La Bigster tra l'altro viene offerta con trazione integrale elettrica GPL e cambio automatico. Fatico a trovare un'auto più intelligente di questa.

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  • Domanda da me posta più e più volte, da almeno 7-8 anni. Ora posso risponderti da possessore, da quasi due anni, di un'Auris Hybrid SW del 2013, (quindi un modello "vecchio" e teoricamente superato) c

  • Se tra le papabili c'è la Giulia, la scelta giusta è sempre la Giulia. Se no senza dubbio la C180, Giulia e classe C sono di una categoria nettamente superiore al resto del branco.

  • Beckervdo
    Beckervdo

    40-50 mila km annui sono percorrenze da Diesel. E questo significa che ti fermi almeno due volte l'anno per fare il tagliando e cambiare le gomme. Questo mi porta ad escludere in maniera categoria sia

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Inviato

40-50 mila km annui sono percorrenze da Diesel. E questo significa che ti fermi almeno due volte l'anno per fare il tagliando e cambiare le gomme.

Questo mi porta ad escludere in maniera categoria sia il GPL (costi di gestione più elevati), sia il Full-Hybrid (e ti parlo da possessore di Sportage HEV 231 CV che in autostrada a 130 km/h non va oltre i 15 al litro, mentre in extraurbano con piede leggero fa i 20 km/l).

Cosa prendere? I diesel moderni si contano sulle dita di una mano.

Giulia 2.2 Mjet va bene, perché ha una guida "sportiva" vecchia scuola, molto meno edulcorata di una coeva BMW 320d. La domanda è: ti serve?

O la tua schiena è quella che deve stare al meglio senza grattacapi?

Mercedes 180cdi montano il 1.5 dCi di Renault che va ad aria, ma è un chiodo.

Di contro il 1.6 diesel ed il 2.0 by Valmet (Mercedes), sono degli ottimi motori, ma vanno ad olio.
Alfa Romeo 2.2 Mjet, ci sono stati casi di cedimento degli EGR e degli scambiatori.
Gruppo VAG. Il 2.0 TDI da 150 CV sembra un motore assolutamente indovinato, il problema è l'incognita DSG. C'è chi non lo ha proprio toccato e chi lo ha revisionato due volte.

BMW: il B47 a parte qualche problema sulla EGR è praticamente il sunto dell'affidabilità. Di contro la Serie 3, non è proprio comodissima, anche in declinazione Touring.

SAV-SUV evitali...oltre i 120km/h in appoggio sui curvoni ti si stringe il culo, a meno che non sia una Stelvio, ma altri non è che una Giulia alta da terra.

Come outsider...essendo Volvista inside...

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Inviato
  • Autore
1 ora fa, Beckervdo scrive:

40-50 mila km annui sono percorrenze da Diesel. E questo significa che ti fermi almeno due volte l'anno per fare il tagliando e cambiare le gomme.

Questo mi porta ad escludere in maniera categoria sia il GPL (costi di gestione più elevati), sia il Full-Hybrid (e ti parlo da possessore di Sportage HEV 231 CV che in autostrada a 130 km/h non va oltre i 15 al litro, mentre in extraurbano con piede leggero fa i 20 km/l).

Cosa prendere? I diesel moderni si contano sulle dita di una mano.

Giulia 2.2 Mjet va bene, perché ha una guida "sportiva" vecchia scuola, molto meno edulcorata di una coeva BMW 320d. La domanda è: ti serve?

O la tua schiena è quella che deve stare al meglio senza grattacapi?

Mercedes 180cdi montano il 1.5 dCi di Renault che va ad aria, ma è un chiodo.

Di contro il 1.6 diesel ed il 2.0 by Valmet (Mercedes), sono degli ottimi motori, ma vanno ad olio.
Alfa Romeo 2.2 Mjet, ci sono stati casi di cedimento degli EGR e degli scambiatori.
Gruppo VAG. Il 2.0 TDI da 150 CV sembra un motore assolutamente indovinato, il problema è l'incognita DSG. C'è chi non lo ha proprio toccato e chi lo ha revisionato due volte.

BMW: il B47 a parte qualche problema sulla EGR è praticamente il sunto dell'affidabilità. Di contro la Serie 3, non è proprio comodissima, anche in declinazione Touring.

SAV-SUV evitali...oltre i 120km/h in appoggio sui curvoni ti si stringe il culo, a meno che non sia una Stelvio, ma altri non è che una Giulia alta da terra.

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Ho sempre avuto un debole per le Volvo fin da bambino e le vedevo come auto da signori da chi ne capiva di auto.

Mi piacciono tutt'ora e anzi con l'età che avanza forse anche di più. Non ho trovato annunci che mi hanno colpito tranne una V60 (preferirei rimanere sul segmento D) manuale bianco taxi che anche no.

A quanto ho capito, con tutti i blocchi che ci sono al nord zona Lombardia Veneto Emilia, potrei riuscire a spuntare qualche mezzo affare per un dieselone mangiastrada.

Comunque S90 macchinone, preferisco la V90 certo, 22k per un segmento E full optional sono interessanti. Voglio capire il motore se ha problemi particolari, se consuma poco tanto. Devo trovare qualche feedback su internet.

Modificato da only-alfa
Doppio quote

Inviato
23 minuti fa, only-alfa scrive:

Comunque S90 macchinone, preferisco la V90 certo, 22k per un segmento E full optional sono interessanti. Voglio capire il motore se ha problemi particolari, se consuma poco tanto. Devo trovare qualche feedback su internet.

Il VEA Diesel è un ottimo motore, con varianti per ogni esigenze.

Scartando le D4 e D5 penso che D2 e D3 sono le più indicate se cerchi consumi bassi, D3 va meglio come prestazioni rispetto alla prima avendo una VGT.

Hai scritto che hai provato XC40 e che non ti ha entusiasmato come guida, beh non ha nulla a che vedere con una V60 che sis guida veramente bene.

Inviato

Se la vuoi tenere per più tempo possibile, con quel chilometraggio, guarderei soltanto i 6 cilindri diesel a trazione posteriore. Aggiungerei anche i V6 Toyota benzina, ma non credo ce ne siano in Italia.

Inviato
44 minuti fa, f.broggini scrive:

Se la vuoi tenere per più tempo possibile, con quel chilometraggio, guarderei soltanto i 6 cilindri diesel a trazione posteriore. Aggiungerei anche i V6 Toyota benzina, ma non credo ce ne siano in Italia.

Lodevole: ma hai un problema. Li fa solo Audi, BMW e Mercedes, e i loro 3000 sono sempre over 250 CV. Con costi di gestione assurdi per chi fa 50mila km all'anno.

Per chi viaggia, occorre un motore "non spinto" che consumi il meno possibile e dia meno rogne possibili. E te lo dice uno che scende da un 530d Touring.

12 ore fa, only-alfa scrive:

Ho sempre avuto un debole per le Volvo fin da bambino e le vedevo come auto da signori da chi ne capiva di auto.

Mi piacciono tutt'ora e anzi con l'età che avanza forse anche di più. Non ho trovato annunci che mi hanno colpito tranne una V60 (preferirei rimanere sul segmento D) manuale bianco taxi che anche no.

A quanto ho capito, con tutti i blocchi che ci sono al nord zona Lombardia Veneto Emilia, potrei riuscire a spuntare qualche mezzo affare per un dieselone mangiastrada.

Comunque S90 macchinone, preferisco la V90 certo, 22k per un segmento E full optional sono interessanti. Voglio capire il motore se ha problemi particolari, se consuma poco tanto. Devo trovare qualche feedback su internet.

Il problema di Volvo, siano esse Serie 60 o 90, è intrinseco nell'elettronica di bordo. Ci sono stati casi di "svampamento" del quadro strumenti, con alcuni sostituiti in garanzia ed altri no. Qualche rottura di scatole al climatizzatore (comandi touch) e ritardi negli aggiornamenti OTA (fondamentalmente solo stronzate elettroniche).

Il VEA è affidabile, non ha avuto casi particolari di cedimento. Ovviamente è pur sempre un 2.0 litri 4 cilindri, che su una 60, consuma il giusto, ma non è economo come il diesel Mercedes o BMW o Audi (diciamo consuma come il 2.2 Mjet di Fiat), su XC60 o serie 90, essendo più grandi consuma un po' di più. Tutto qui

Alla fine Serie 60 e Serie 90, sono una la salsiccia più grande dell'atra. Sotto pelle sono la stessa auto.

Ti consigliavo la S90, perchè poco venduta da nuova, rispetto ad una V90 o peggio ancora una V60. Questo ti darebbe la possibilità di prendere un mezzo più rifinito ad un prezzo minore.

Ma ad esempio:

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Inviato

40-50mila km annui gridano segmento D.

L'alimentazione, la metterei in secondo piano rispetto all'affidabilità.

Perchè si, si può godere a fare i 1-2 km/litro in più, ma se ogni due per tre sei a rischio officina, tra tempo speso in officina e relativo costo, il risparmio te lo sei anche giocato.

E affidabilità per affidabilità, guarderei al Giappone.

Diesel, considererei Mazda 6 2.2.

Ibrido fhev (che non disdegnerei a prescindere), Lexus IS.

Inviato
51 minuti fa, led zeppelin scrive:

40-50mila km annui gridano segmento D.

L'alimentazione, la metterei in secondo piano rispetto all'affidabilità.

Perchè si, si può godere a fare i 1-2 km/litro in più, ma se ogni due per tre sei a rischio officina, tra tempo speso in officina e relativo costo, il risparmio te lo sei anche giocato.

E affidabilità per affidabilità, guarderei al Giappone.

Diesel, considererei Mazda 6 2.2.

Ibrido fhev (che non disdegnerei a prescindere), Lexus IS.

diesel e Mazda non vanno proprio benissimo insieme eh. Al netto del portentoso 6 cilindri 3.3

   

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Inviato
20 minuti fa, Beckervdo scrive:

diesel e Mazda non vanno proprio benissimo insieme eh. Al netto del portentoso 6 cilindri 3.3

21 minuti fa, Beckervdo scrive:

diesel e Mazda non vanno proprio benissimo insieme eh. Al netto del portentoso 6 cilindri 3.3

Ero rimasto che i piu problematici fossero il 1.5 e per l'appunto il 3.3.

Il 2.2, invece, che fosse ok.

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