Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Giulia 2.2 JTDM 180CV ZF8

Featured Replies

Inviato

Dopo sei mesi, credo sia arrivato il momento di fare il punto della situazione, avendo acquisito sufficiente esperienza con la Giulia.

ESTERNO

Che dire, con quel blu, il tetto in cristallo e i cerchi a raggi sprigiona una classe notevole. Poi è imponente, sembra più grossa di quello che è.

Forse ciò è dovuto al passo notevole e alla linea leggermente a cuneo, con il posteriore muscoloso.

Il 420d gran coupé di un mio amico, messo vicino, è più misero, specie nel posteriore, nonostante abbia misure simili.

Si tratta di un'auto che ho sempre ammirato, ora che ce l'ho guardo quelle degli altri anche quando le incrocio alla guida della mia.

Accoppiamenti della carrozzeria molto buoni, non ho notato sbavature.

20251009_072817.jpg

NT02.jpg

INTERNO

Eh, signora Longari, con il pack lusso, quindi plancia rivestita in pelle, finiture in legno e sedili in pelle beige, è facile provare un senso di godimento ogni volta che sali a bordo e il sedile si mette in posizione all'accensione.

20250904_170521.jpg

20250904_170529.jpg

Mettici poi la luce che faccio passare attraverso il tetto, le cui tende d'inverno lascio rigorosamente aperte, e il colpo d'occhio è notevole, davvero.

Sarà forse il colore chiaro, ma mi sembra un interno più appagante di quello del 420d, anch'esso con la plancia rivestita.

Molto utili i sedili e il volante riscaldati.

I materiali sono di qualità adeguata ovunque, forse potevano essere rivestiti anche i portaoggetti delle portiere, ma si tratta proprio di un'inezia.

L'assemblaggio mi sembra più che buono, non è nuovissima ma non sento rumori parassiti sulle asperità, in questo fondamentale è paragonabile alla Classe E Coupé di mio cugino.

L'unico rumore sono i ganci delle cinture posteriori che rimbalzano sulla pelle, per dire.

In sostanza, mi faccio grosse risate quando leggo in giro (sempre di meno, in verità) che quest'auto difetta in qualità.

La volumetria è un aspetto secondario per me, dato che vivo con mia moglie e non abbiamo figli, ma lo spazio è buono almeno per quattro, ottimo per le gambe di chi siede dietro ai lati. I 282 cm di passo si sentono eccome. Il vano bagagli è più che abbondante per le mie esigenze.

COMFORT

Con i 18 e i pneumatici /40 o 45 (ho i differenziati avanti e dietro) e un assetto comunque improntato alla guida è inevitabile sentire le buche a bassa velocità, ma le sospensioni lavorano in modo egregio.

Eccellente sui dossi rallentatori, qui il quadrilatero e il multilink fanno tutta la differenza del mondo. 

Il rollio inesistente rende i percorsi ricchi di curve meno problematici per i passeggeri.

Il 2.2 fa sentire la sua voce dal regime di coppia, ma l'intensità è comunque moderata, l'auto è veramente silenziosa sia in extraurbano che in autostrada, un viaggio anche lungo a velocità codice è assolutamente rilassante.

Un difetto (se così si può chiamare) che ho riscontrato, è un fischio proveniente dal tetto apribile sopra i 180 orari. Mi dicono che può essere risolto almeno parzialmente applicando grasso di silicone alle guarnizioni (cosa che ho fatto) ma non ho ancora verificato se il fenomeno si ripete, visto che non amo spingermi a quelle velocità e faccio comunque poca autostrada.

Comunque, l'eventuale sostituzione della guarnizione del tettino non è niente di che quanto a spesa.

Il motore a freddo si sente di più, ed è accompagnato da una leggera vibrazione, ma tutto ciò dura poco, basta uscire dal cancello e fare un paio di km. 

MOTORE-CAMBIO

Li giudico insieme perché lo ZF8 è assolutamente complementare rispetto alle caratteristiche del motore e dell'auto.

Sia il 2.2 che il cambio assecondano perfettamente qualsiasi stile di guida il guidatore voglia adottare.

Faccio molta città e amo spesso spostarmi in A, in totale souplesse garantita da quel burro dello ZF8, con consumi ridotti e un'erogazione pastosa, con la coppia, tanta, che consente di muoversi a 1200 giri e salire rapidamente in caso di necessità.

Amo spesso scalare un rapporto manualmente prima di accelerare in caso di necessità, così da non far azionare il KD e rimanere basso di giri. 

Tuttavia, il FAP devo pur farlo rigenerare, per cui almeno una volta a settimana esco appena fuori città, con le belle statali che ci ritroviamo dalle mie parti, ed è qui che si apprezzano davvero le caratteristiche della Giulia.

Si sposta il manettino in D e i cavalli sembrano di più di quelli che sono. Sarà per l'estrema linearità dell'erogazione, la perfetta spaziatura dei rapporti e il modo in cui sono messi a terra, ma quest'auto quanto a resa sembra averne di più di 180.

Nonostante non sia esattamente appena rodata, pur totalmente originale, va meglio delle migliori prove registrate dalle riviste (e qui un sincero grazie a chi me l'ha venduta, per averla tenuta come si deve)  

Ecco uno sparo in 6.8.

Combinandolo con altri "test" che ho fatto vengono fuori uno 0-120 in 9.8 e uno 0-140 in 12.9, con ripresa 80-120 in meno di 5s.

Non è peregrino ipotizzare un km da fermo in 27.5, avendo registrato 4R un 27.9 con uno spunto peggiore, con oltre 1s in più ai 140. 

Prestazioni di livello assoluto, considerando la motorizzazione.

GUIDA

E vabbè, che ve lo dico a fare.

Dopo un paio di mesi ho sostituito le gomme posteriori, uniformando il treno sulle Hankook Ventus Evo, differenziato 225/45 e 255/40 da 18 pollici.

Il grip è formidabile, vista anche la gommatura generosa, ma quello che più impressiona è la naturalezza con cui quest'auto riesce a essere sotto/sovrasterzante o neutra a seconda delle esigenze, grazie al perfetto bilanciamento e alla relativa leggerezza.

Sulle strade statali ricche di curve riesce a essere pericolosamente veloce, molto più di quanto i 180cv possano far credere.

Lo sterzo, ma si sapeva, è la cosa che rende la Giulia una vettura non convenzionale, grazie anche all'angolo di Ackermann, (che magari la farà pur saltellare in parcheggio, ma sti gran @@@@@), gli inserimenti e i cambi di direzione sono precisi e fulminei.

L'auto trova l'appoggio in modo quasi istantaneo non appena viene impostata la traiettoria ed è possibile correggere anche errori imbarazzanti senza far intervenire l'elettronica, almeno sull'asciutto.

Ti da quella sensazione, della quale ho trovato riscontro anche in altri proprietari, di fare esattamente quello che le chiedi nell'istante in cui lo pensi, quasi fosse un prolungamento delle mani e del fondo schiena.  

La terrò a lungo, consapevole che di auto con queste caratteristiche ce ne saranno sempre di meno in giro, nella speranza che la sua erede sia altrettanto valida.

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Inviato

Configurazione spettacolare! Una delle massime espressioni di Giulia con tale allestimento! comunque concordo su tutto, la mia è la 160cv motore aggiornato, con lo ZF8 è il matrimonio perfetto ed è vero lei fa quello che esattamente le chiedi, sulla mia ho attivato anche la RACE MODE e non disdegna qualche traverso dove rimane impressionante la totale neutralità dell assetto in quel momento e come l'auto tenda a ritornare dritta da sola con lo sterzo con alcun trasferimento di carico!

Ma per me dopo tanta guida da il meglio nella guida pulita, quella fatta di traiettoria e punti di corda, nonostante i "160cv" che sembrano di più nei passi di montagna, guidando con il coltello tra i denti è davvero un fucile percorrenze di curva perfette, immediata nei cambi di direzione e estremamente pulita e come dico sempre "lei danza tra una curva ed un altra" e ci sono andato molte volte pesante! come ripeto finché non la provi seriamente non si comprende cos'è Giulia fino in fondo, la sua carrozzeria da berlina nasconde sotto un mondo inimmaginabile che non ti aspetteresti!

Per il momento non la cambierei per nulla al mondo la terrò davvero per sempre

IMG_20251130_020345799 (1).jpg

Modificato da Ale1997