Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio nuova auto diesel

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per l’acquisto della mia prossima auto.

Attualmente ho una Lancia Delta 2012 1.6mjt 105cv con circa 300000km che piano piano mi sta abbandonando quindi devo cominciare a pensare di sostituirla.

Percorro circa 25000km all’anno per il 90% su strade statali con tragitti di circa 30km a tratta.

Vi dico già che il sogno nel cassetto sarebbe Stelvio 160cv ma un po’ per i costi di gestione ed un po’ per i problemi noti del 2.2 (pompa olio, viti contralberi, etc) non trovo il coraggio per prenderla anche se amo follemente quest’auto.

Le alternative sono la Tonale 1.6 diesel che però non mi piace tantissimo specialmente nel posteriore e ultimamente sto guardando con attenzione la sportage 1.6 diesel mild hybrid.

Vorrei informazioni riguardo le auto citate (consumi, problemi noti) ed eventualmente consigli su altre auto simili.

Budget 35k€

Grazie

Inviato
  • Autore
8 minuti fa, nucarote scrive:

Hai già fatto i calcoli per affermare che c'è questa grossa differenza di costi di gestione tra Delta e Stelvio?

Ad ogni modo io andrei dritto su qualsiasi cosa di motorizzato con il 2.0 TDI di VAG, quindi Formentor, Tiguan, Golf, ecc.

9 minuti fa, nucarote scrive:

Hai già fatto i calcoli per affermare che c'è questa grossa differenza di costi di gestione tra Delta e Stelvio?

Ad ogni modo io andrei dritto su qualsiasi cosa di motorizzato con il 2.0 TDI di VAG, quindi Formentor, Tiguan, Golf, ecc.

Conti veri in realtà no però più che i costi ordinari (assicurazione, bollo) mi spaventa la manutenzione. Immagino che sia molto più complessa della mia delta (sospensioni, cambio)

I consumi del 2.0 VAG come sono?

Inviato

A detta di chi ha la Giulia con il 2.2 MJet la manutenzione ordinaria (tagliandi) non è tanto più onerosa di una seg. C diesel.

Il 2.0 TDI credo che sia un buon compromesso tra prestazioni, consumi e affidabilità specie se guardi ai SUV e crossover, comunque visto il costo odierno del gasolio e il tuo chilometraggio alto ma non troppo considererei anche l'ibrido di Toyota o di Honda.

In ultima istanza se proprio vuoi rimanere sul diesel sotto il 2.0 di cilindrata e consideri anche i non SUV ci sarebbero anche 308 e Astra col 1.5 HDI.

Modificato da nucarote

Inviato
52 minuti fa, nucarote scrive:

A detta di chi ha la Giulia con il 2.2 MJet la manutenzione ordinaria (tagliandi) non è tanto più onerosa di una seg. C diesel.

Da utilizzatore seriale di Giulia (prima 2.2 190cv e adesso 2.2 210cv), non posso che confermare, fatture alla mano. La manutenzione ordinaria ha costi molto simili a quelli di Giulietta (2.0 150cv). Giusto un 20% in più, e mi riferisco a manutenzione eseguita sempre presso la rete ufficiale.

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
7 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Da utilizzatore seriale di Giulia (prima 2.2 190cv e adesso 2.2 210cv), non posso che confermare, fatture alla mano. La manutenzione ordinaria ha costi molto simili a quelli di Giulietta (2.0 150cv). Giusto un 20% in più, e mi riferisco a manutenzione eseguita sempre presso la rete ufficiale.

Per curiosità quanto ti costa la manutenzione all'anno?