Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto per genitori anziani - brainstorming

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, i miei genitori (attorno ai 75 anni) stanno pensando da tempo di cambiare la loro cherokee 2.2 140 cv 2wd. Dopo aver raggiunto i 250000 km, un cartello stradale con la complicità di un duplice colpo di sonno si è infilato nel motore e ha posto fine alla sua agonia (per fortuna andavano piano e non si sono fatti nulla, nè loro nè ad altri).

A questo punto si trovano costretti a cambiare auto, e mi stanno chiedendo aiuto. Io ho qualche idea, ma ben confusa.

Partiamo dicendo che col cherokee si sono trovati molto bene, ma secondo me era un barcone inguidabile. Inoltre era con cambio manuale, e secondo me era veramente stressante e faticoso. Non oso pensare per due anziani. Comunque:

Irrinunciabile SUV, o comunque guida alta

Irrinunciabile auto moderna con i principali ADAS ben funzionanti. Se avessero avuto qualche aiuto, non avrebbero fatto l'incidente (onestamente si sono salvati per miracolo, sarebbe potuta finire molto peggio).

Hanno la possibilità di ricaricare a casa con i pannelli.

Fanno 10-15k km/anno, verosimilmente in calo.

Tragitti giornalieri di 30-50 km a/r, con occasionali puntate nella casa in montagna a 200km di distanza (anche là possibilità di ricarica).

Budget vorrebbero stare attorno ai 30k, non so quanto in più siano disposti a spendere onestamente.

Loro tipicamente tengono l'auto più a lungo possibile.

Preferibilmente usato fresco, ma se si parla di elettrica secondo me dovranno stare sul nuovo

SECONDO ME:

Dovrebbero prendere un'elettrichina, ormai trovo inutili i vari plug-in (lo guido ogni giorno) e anche REEV, non avendo gran percorrenze. Al limite per una versione budget-friendly un entry level mhev, ma secondo me loro sarebbero l'utenza perfetta per l'elettrica. Sono anche abbastanza aperti alle novità.

Io punterei abbastanza su qualche cinese con buona assistenza, in particolare Leapmotor C10 o eventualmente B10.

Come alternativa gli farei valutare grizzly, sperando che la mettano in vendita in fretta. Oppure C3 aircross.

Ulteriore alternativa però un po' fuori budget, restare in Jeep con new Compass o la sorella C5 aircross.

Non ho specificato che mio padre ha a che fare con FCA/stellantis da anni e si trova bene, conosce i rivenditori e i carrozzieri/meccanici di zona, quindi si sentirebbe tranquillo a restare nel gruppozzo.

Voi cosa ne pensate? altre proposte eventuali o considerazioni che possono essermi sfuggite?

Chiudo con la sua parabola di guida, giusto per archivio: 500 - 127 - 33 (su cui ho imparato a guidare) - 145 - 147 - 159 - Cherokee. Viene la lacrimuccia

Inviato

Per non dover stare a trafficare con spine e cavi (e, soprattutto, ricerca di colonnine), cosa che alla lunga non è detto potrebbe esser di gradimento per dei senior per quanto aperti alle novità, punterei più su

• una FHEV,

• e nemmeno troppo grossa da parcheggiare/manovrare.

Su due piedi, mi verrebbe da dire che una Toyota Yaris Cross, una Honda Hrv, ma anche volendo rimanere in Stellantis una CMP qualsiasi (Avenger, 600, Junior, 2008) con il 1.2 mhev (che come logica di funzionamento è molto simile ad un fhev), sarebbero ideali.